Attualità

Velia: un museo in una galleria dismessa. Codacons chiede chiarimenti

Il progetto prevede una spesa di 7 milioni di euro, l'associazione dei consumatori chiede chiarimenti al Ministero e al Direttore del Parco

Comunicato Stampa

7 Maggio 2021

Il Codacons Cilento scrive al Ministro dei Beni Culturali e al direttore del Parco Archeologico di Paestum – Velia per chiarimenti su un progetto di sette milioni di euro da investire in una galleria dismessa delle ferrovie dello stato, che si trova nel sito archeologico, per costituire il nucleo del museo di Velia

“Abbiamo appreso che esiste un progetto di sette milioni di euro da investire in una galleria dismessa delle ferrovie dello stato che si trova nel sito archeologico che dovrebbe  costituire il nucleo del museo di Velia – spiega Bartolomeo Lanzara, presidente del Codacons Cilento – Considerata l’importanza e consistenza del finanziamento e su richiesta di tanti cittadini ho richiesto chiarimenti in merito al progetto per capire meglio di cosa si tratta. Per questo ho chiesto chiarimenti al ministero competente e al nuovo responsabile del Parco Archeologico ”

“Il sito archeologico di Elea – Velia è sito dell’ UNESCO ed un grande attrattore del Cilento per cui va difeso e protetto – continua Lanzara – le operazione di scavo, negli anni, hanno portato alla luce molti reperti conservati in casse in una galleria dismessa delle ferrovie dello stato per mancanza di spazi espositivi. Per questo ho chiesto una relazione dettagliata del progetto e le misure di sicurezza che sono state prese, in questi anni, per la custodia e integrità della conservazione dei reperti”.

“Riteniamo che sette milioni di euro siano un finanziamento importante per Velia che deve essere utilizzato nel modo migliore”, conclude il presidente del Codacons.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Torna alla home