Attualità

Camerota e Agenzia Campania Turismo insieme: Firmata convenzione

Una postazione turistica della Regione Campania all’interno dell’ufficio turistico sul porto di Marina di Camerota

Comunicato Stampa

21 Aprile 2021

Marina di Camerota

Il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, e l’assessore al Turismo TeresaEsposito, hanno firmato, nella giornata di oggi, mercoledì, a Napoli, un accordo con LuigiRaia, direttore generale dell’Agenzia regionale per il Turismo, per la gestione congiunta dell’ufficio turistico ‘La Perla del Cilento’. Raia aveva fatto visita all’info point ubicato in zona porto a Marina di Camerota, già qualche giorno fa, prima dell’incontro che si è tenuto all’Happy Village e che ha visto la presenza dell’assessore regionale al Turismo Casucci e di altri esponenti del consiglio regionale della Campania. 

Camerota, terza località in Campania per numero di presenze legate al turismo dopo Napoli e Sorrento, «rientra – si legge nella convenzione – tra i centri più noti ed è uno dei siti turistici di maggiore rilevanza del territorio regionale, situato in posizione strategica  anche in relazione alle altre località di interesse naturalistico, storico e artistico della Campania». 

La gestione congiunta rappresenta un’occasione di visibilità territoriale e la comune collaborazione istituzionale, volta a consentirne il più efficace rendimento in termini promozionali, riveste notevole interesse pubblico, avendo come fine ultimo quello di valorizzare e rendere maggiormente fruibile il patrimonio turistico e culturale del territorio regionale. 

L’Agenzia regionale per il Turismo della Campania garantisce al Comune di Camerota corsi di formazione per il personale impegnato presso l’ufficio della Perla del Cilento, mediante attività di affiancamento e tutoraggio (covid permettendo). Inoltre l’Agenzia fornirà materiale promozionale, il pieno supporto organizzativo e logistico e la promozione di attività ed eventi presso altri infopoint regionali. Inoltre l’Agenzia diretta da Luigi Raia, realizzerà azioni di marketing territoriale e turistico, attraverso progetti sinergici e definizione di itinerari integrati. 

«La postazione turistica della Regione Campania all’interno dell’ufficio turistico sul porto di Marina di Camerota, è un segnale importante di sinergia tra Comune e Regione, che darà al nostro territorio delle opportunità di grande valore promozionale e di visibilità senza precedenti – dice l’assessore Teresa Esposito -. Un ringraziamento particolare al direttore dell’Agenzia regionale del Turismo Luigi Raia. Con questo nuovo importante step, Camerota si appresta a vivere una meravigliosa estate, ricca di soddisfazioni per tutto il comparto».

«E’ un’opportunità incredibile per il nostro territorio – aggiunge Mario Salvatore Scarpitta, sindaco di Camerota – le bellezze e le attività presenti nei nostri paesi, entrano a far parte della grande rete regionale di promozione turistica. La firma di questa convenzione, è un tassello importante che va ad aggiungersi alla nascita dell’ufficio turistico, voluto fortemente da questa amministrazione, e al portale turistico che sarà presentato ai cittadini e agli imprenditori del settore nei prossimi giorni».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: ieri il Consiglio Comunale con la nomina della Nuova Giunta

Si tratta di una giunta tecnica che, come ha detto il primo cittadino, lavorerà in piena sinergia con i consiglieri eletti

Viaggio da incubo per un 60enne colto da grave malore: salvato grazie al GPS del cellulare

Era partito da Agropoli, diretto verso Roma. Un sessantenne, il cui nome non è stato reso noto, è stato al centro di una complessa operazione di ricerca dopo che i […]

Il Comitato Pendolari del Vallo di Diano chiede nuovi orari per la corsa Napoli–Vallo di Diano

Una modifica considerata strategica sia per i flussi turistici estivi che per i lavoratori pendolari

Capaccio Paestum: interrogativi sulla posizione del Consigliere Carmine Caramante dopo il primo consiglio

Il primo Consiglio Comunale di Capaccio Paestum solleva perplessità sulla posizione del consigliere Carmine Caramante, tra distacco dalla minoranza e apprezzamenti alla Giunta

Ernesto Rocco

02/07/2025

Protezione Civile Campania: proseguono le “ondate di calore”

Avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio

Capaccio Paestum: attesa per la Guardia Medica turistica, intanto arriva nuova ambulanza

Il servizio doveva essere garantito dal 1° luglio al 31 agosto 2025 in località Licinella, ma l'attivazione è slittata per assenza di medici

Antonio Pagano

02/07/2025

Ponte Caiazzano tra Padula e Sassano: i lavori non ricominciano? Delusione tra i cittadini

Il ponte è stato chiuso nell’ottobre del 2021 e più volte è stato assicurato il termine dei lavori, deludendo le aspettative del territorio

Viabilità nel Cilento: completati i lavori sulla strada Lustra-Ponte Alento, oltre 2,5 km di nuovo asfalto

L’intervento restituisce piena funzionalità a un’infrastruttura strategica, migliorando sensibilmente la sicurezza stradale

Sparatoria a Foria di Centola: scatta la gara di solidarietà per il proprietario di casa

L’uomo ha confessato di aver risposto al fuoco durante un tentativo di furto. Ferendo un ladro e uccidendone un altro

Morte di Rivaldo Rusi: autopsia conferma proiettili da caccia, colpito alle spalle

Ecco cosa è emerso dall’autopsia eseguita sul corpo del venticinquenne coinvolto in una sparatoria a Foria

Torna alla home