Cilento

San Giovanni a Piro, disagi in località Spineto: la denuncia della minoranza

L’arteria secondaria che da Spineto conduce a località Capolomonte nella frazione di Bosco è stata chiusa a causa di diversi fenomeni franosi che hanno reso impraticabile il tratto di carreggiata

Comunicato Stampa

11 Aprile 2021

Da 5 mesi ormai i cittadini residenti in località Spineto nel Comune di San Giovanni a Piro sono costretti a quasi 30 minuti di macchina per raggiungere il centro di Scario. È quanto denunciano i consiglieri di minoranza Alberico Sorrentino, Sandro Paladino, Elisa D’Andrea e Antonio Di Mauro.

L’arteria secondaria che da Spineto conduce a località Capolomonte nella frazione di Bosco è stata chiusa a causa di diversi fenomeni franosi che hanno reso impraticabile il tratto di carreggiata.
“Questa strada – dichiarano i consiglieri del Gruppo Liberi di Scegliere – è l’emblema del “nuovo” corso politico dell’Amministrazione Palazzo incapace di dare risposte immediate ai cittadini”.

Nonostante le diverse segnalazioni e solleciti effettuati i lavori di ripristino e messa in sicurezza non sono ancora iniziati, eppure la gara per l’aggiudicazione dei lavori pari a circa 3 milioni di euro (finanziati dalla Provincia) è stata espletata.
“Ci auguriamo che i lavori possano essere ultimati prima dell’estate ormai alle porte vista la presenza di diverse strutture ricettive ubicate nei pressi”
La stessa lentezza amministrativa sta caratterizzando l’esito del bando Contributi a fondo perduto alle attività economiche, artigianali e commerciali” prot. 14 del 04/01/2021, di cui al Dpcm del 24 settembre 2020″, evidenziano i consiglieri.

“Anche in questo caso nonostante le sollecitazioni da parte nostra non esiste ancora una graduatoria delle attività che riceveranno i 59.581,00 euro del bando. L’Ente avrebbe potuto farsi carico di anticipare grazie al proprio bilancio di cassa le risorse statali. Se questo avanzo di un milione di euro di cui si fregia il Sindaco esiste, il momento di aiutare cittadini ed imprese è adesso”, concludono dal gruppo consiliare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, incidente tra via Quistione e la SP 175. Cinque feriti

Tre dei ragazzi ebolitani sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale

Fratelli d’Italia apre ad una nuova candidatura: per De Luca ritorna ipotesi terzo mandato

Una mossa a sorpresa scuote il panorama politico campano e riapre scenari che molti davano per chiusi

Chiara Esposito

07/06/2025

Agropoli: AIGA riunisce giovani avvocati nel Cilento, confronto su diritto e ambiente. Le interviste

Attraverso dibattiti, tavole rotonde e sessioni di networking, sono state discusse le principali questioni legate alla professione forense, con particolare attenzione alla tutela ambientale e ai diritti dei cittadini

Castellabate, convegno sulle De.Co: opportunità per le eccellenze locali. Ecco di cosa si è discusso

Un opportunità di confronto per la tutela dei prodotti e le tradizioni locali, mettendo al centro le unicità del territorio e le loro identità

Allerta truffe a Centola: il Comune lancia l’appello per proteggere gli anziani

Il Comune di Centola avvisa la cittadinanza su crescenti episodi di truffe ai danni degli anziani, inclusi i casi del "falso carabiniere" e del "falso nipote"

Ernesto Rocco

07/06/2025

Fonderie Pisano, Forte: «Tavolo tecnico senza i cittadini e senza la fabbrica. Ennesima farsa politica sulla pelle dei malati»

"Il tavolo tecnico convocato per lunedì 9 giugno al comune di Salerno è l’ennesima messa in scena politica. Un tavolo che, nato qualche anno fa senza mai produrre risultati concreti"

Palinuro inaugura la stagione estiva con due eventi musicali imperdibili, ecco il programma

Appuntamento con Raphael Gualazzi il 28 giugno e il 13 luglio con Ermal Meta

Castellabate, controlli demaniali sul territorio: sequestro sul lungomare

Dall'attività è stata evidenziata la presenza di una pedana in ferro e in legno realizzata da un locale, sprovvista di titoli edili, sulla quale insistevano numerosi tavolini, sedie ed ombrelloni.

Torna alla home