Cronaca

Blitz dei finanzieri: sequestrate 10 tonnellate di sigarette

Blitz della Guardia di Finanza, sequestrate 10 tonnellate di sigarette nel Porto di Salerno.

Comunicato Stampa

20 Novembre 2015

Fiamme Gialle

Blitz della Guardia di Finanza, sequestrate 10 tonnellate di sigarette nel Porto di Salerno.

SALERNO I finanzieri del Gruppo di Salerno – 2° Nucleo Operativo – in collaborazione con funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Salerno, hanno proceduto, all’interno del porto commerciale di Salerno, al sequestro di oltre 10 tonnellate di tabacchi lavorati esteri, privi del contrassegno di Stato.
L’attività di intelligence e la pregressa ed attenta attività di analisi sul flusso commerciale di merci provenienti dai paesi dell’Est Europa, eseguita dai militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno – 2° Nucleo Operativo, ha permesso di individuare, a bordo della motonave Charlotte Borchard proveniente dal porto di Mersin (Turchia), una spedizione di “scatole”, allocata all’interno di un container, da sottoporre a controllo. I Finanzieri del Gruppo di Salerno a partire dalla mattina del 6 novembre scorso, hanno predisposto idonee misure finalizzate al monitoraggio della spedizione attivando un apposito dispositivo di sorveglianza mirato all’osservazione e controllo del container, dal momento di attracco della motonave Charlotte Borchard. Nella mattinata del 9 novembre scorso, i Finanzieri con la collaborazione dei Funzionari Doganali e con l’impiego di unità cinofila, hanno proceduto all’apertura del container monitorato rinvenendo la presenza di circa 10 tonnellate di tabacchi lavorati esteri (51.992 stecche di sigarette) recanti il marchio “Jin Ling”.
Il carico di copertura dichiarato, per sviare i controlli, era “scatole di cartone”. L’ingente quantitativo di tabacchi lavorati esteri posto sotto sequestro, una volta immesso sul mercato clandestino, avrebbe fruttato un guadagno superiore alle 500.000 euro ed un notevole danno erariale per le casse dello Stato, dovuto al mancato introito dei diritti di confine ed altre imposte. Sono in corso indagini finalizzate ad identificare i responsabili.”

InfoCilento - Canale 79

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanza, branco di lupi attacca: sbranato un bovino, allevatori esasperati e senza risarcimenti

Si tratta di almeno cinque esemplari di media e grossa taglia, appartenenti a un nucleo familiare con una chiara gerarchia, guidato da una coppia dominante e i loro cuccioli

Vandalizzato il Monumento ai Caduti di Capaccio Paestum alla vigilia delle celebrazioni

Vandalizzato il Monumento ai Caduti a Capaccio Paestum con vernice rossa. L'atto incivile accade alla vigilia del Memory Day che commemora lo sbarco alleato del 1943

Uomo precipita all’ospedale di Vallo della Lucania: mistero sulle cause

È successo questa mattina, l'uomo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico

Chiara Esposito

09/09/2025

Agropoli, ennesimo incidente in Via Belvedere: residenti chiedono più sicurezza

L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza di via Belvedere, la strada che collega la frazione Moio con Trentova

Ernesto Rocco

08/09/2025

Salerno, deteneva droga ai fini di spaccio: un arresto

Il soggetto è stato arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente

Tragedia sull’A5 in Valle d’Aosta: morto un uomo, gravi due operai valdianesi

I due lavoratori – un giovane originario di Petina e un altro di origini ghanesi residente a Sant’Arsenio – sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale “Parini” di Aosta

Aquara, auto prende fuoco in località Santo Ianni

Dal comune arriva l’ordinanza: Strada temporaneamente chiusa

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Torna alla home