Approfondimenti

Target e buyer personas: due concetti di marketing che devi conoscere

Redazione Infocilento

11 Marzo 2021

Nell’ambito del marketing digitale ci sono una miriade di definizioni teoriche fondamentali per mettere in atto strategie vincenti. Tra queste una delle più importanti è quella di target e di buyer personas che sono la base di tutto il lavoro di promozione, comunicazione, determinazione del prezzo e così via. In pratica ci riferiamo a due modi di approcciarsi alla definizione di cliente e che, tutto sommato, si assomigliano parecchio tra loro. Perché è importante definire un cliente? A cosa serve stabilire un target? Lo spieghiamo in questo approfondimento.

Dalla strategia al target

Una strategia di marketing deve sempre fare i conti con i suoi destinatari, ovvero con le persone a cui essa si rivolge. Il pubblico a cui viene intestato un sito web, una campagna social o una pubblicità televisiva viene identificato come target, ovvero come un insieme di persone a cui potrebbe interessare un preciso messaggio. Queste persone vengono studiate dagli esperti che determinano alcune variabili come età, interessi, posizione geografica, genere e orientamenti per destinare loro un preciso messaggio pubblicitario, ma non solo.

Il concetto di target serve anche a determinare il tono di voce da utilizzare, i colori e l’aspetto grafico di un messaggio e tutto ciò che lo rende interessante per quel preciso gruppo ideale di persone. Per esempio la pubblicità di giocattoli che passa in TV il pomeriggio è amichevole, semplice e giocosa mentre, durante i pasti, gli spot sono mirati ad un pubblico più adulto con canoni comunicativi nettamente differenti.

Il target non serve solamente a determinare il tono di una pubblicità, che sia essa su un media tradizionale o digitale, ma anche per capire dove e quando posizionare il messaggio o la campagna. Difatti nell’ambito di una strategia di web marketing il target ci fa capire anche su quali piattaforme social sia preferibile comunicare dal momento che oltre a Facebook ne esistono tantissime altre.

Dal target alla buyer personas

Allo stesso modo quando si parla di buyer personas si fa riferimento ad un concetto di marketing che identifica e analizza il target. Esso serve a rappresentare il cliente tipo di un certo bene o servizio e aiuta a comprendere le caratteristiche personali, sociali, demografiche ed economiche che la identificano.

In questo modo gli esperti sono in grado di comprendere in che modo impostare l’user experience e l’user satisfaction di un mezzo informativo. Quindi la buyer personas è un utente tipo, fittizio, che viene creato per capire come ragioneranno i potenziali clienti dinanzi ad un prodotto o servizio che viene loro proposto.

Non esiste strategia senza l’analisi di questi due concetti dal momento che questi serviranno a determinare, a cascata, tutte le variabili di una campagna di marketing. Per questo avere una pagina Facebook o un sito web senza conoscere certe variabili potrebbe risultare poco redditizio e frustrante, dal momento che in molti casi non vi è uno studio a posteriori pensato proprio per ragionare in termini di target e buyer personas.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, 21 maggio: convegno sull’onco-riabilitazione

Il ruolo centrale del fisioterapista sin dalla pre-habilitation. Interverrà il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Pubblica amministrazione 4.0: assistenza virtuale al servizio dei cittadini

La trasformazione digitale sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita quotidiana, dal modo in cui facciamo acquisti fino a come comunichiamo.

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Il tempismo sbagliato dell’Europa e l’illusione dell’ottimismo tattico”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO di Smet, è noto per la sua visione pragmatica e il suo approccio strategico. Con una vasta esperienza nelle dinamiche economiche globali, è anche un attento osservatore delle politiche internazionali e delle scelte strategiche che influenzano le relazioni commerciali tra le potenze. Cavaliere De Rosa, recentemente l’Unione Europea ha […]

Il Gruppo Infante lancia “Prezzi Stepitosi” per le famiglie del Cilento

Il Gruppo Infante lancia l'iniziativa "Prezzi Stepitosi" dal 16 maggio nel Cilento, con promozioni e prezzi competitivi

L’importanza della pianificazione dei pasti nella dieta settimanale per dimagrire

La pianificazione dei pasti è un passaggio necessario nel raggiungimento degli obiettivi di perdita di peso. Per questo motivo, organizzare una dieta settimanale per dimagrire permette di controllare le porzioni, e selezionare solo una base di ingredienti sani e nutrienti. Non a caso, con un piano settimanale, come quello proposto da Mi Piace Così, si […]

Trapianto di capelli: come funziona e chi può farlo davvero

Il trapianto di capelli è un intervento chirurgico che consiste nell’estrapolare i follicoli dal cuio capelluto per poi trapiantarli nelle zone dove vi è un’assenza o una carenza di capelli.

Digitalizzazione e territorio: Come le attività locali possono prosperare grazie alla visibilità online

Digitalizzazione e visibilità online non sono più concetti riservati ai grandi brand. Anche in territori ricchi di storia, cultura e tradizioni come il Cilento, le attività locali devono oggi affrontare una nuova sfida: farsi trovare online.

Come preparare merende salutari con ingredienti di stagione

Quando si parla di alimentazione equilibrata, spesso si pensa ai pasti principali, trascurando l’importanza degli spuntini. Eppure, le merende possono giocare un ruolo chiave nel mantenere stabili i livelli di energia e di concentrazione durante la giornata, evitando cali di zuccheri e attacchi di fame improvvisi. Per essere davvero utili al nostro benessere, è fondamentale […]

Come organizzare al meglio le pulizie in ufficio

Piccoli gesti, grande impatto: Trasforma il tuo spazio di lavoro con una strategia vincente.

Noleggio auto e mobilità sostenibile: I numeri di un settore in crescita

Negli ultimi anni, il settore del noleggio auto ha registrato una crescita costante, diventando una soluzione sempre più apprezzata da consumatori e aziende alla ricerca di flessibilità, risparmio e sostenibilità.

Vacanze da sogno in catamarano: da Marina d’Arechi all’Arcipelago Campano, alla Costiera Cilentana. Tutti i dettagli

Tra le esperienze di viaggio più affascinanti e richieste degli ultimi anni, le vacanze in catamarano in Cilento e lungo la Costiera Amalfitana si distinguono per l’unicità dei paesaggi, la libertà della navigazione e il fascino delle acque cristalline del Tirreno. Questo tipo di vacanza è molto più di una semplice crociera: è un’esperienza immersiva […]

Borse moto: tipologie e come utilizzarle

Per affrontare un viaggio in moto, è fondamentale avere con sé tutto il necessario, ma è altrettanto importante organizzarlo in modo pratico e sicuro.ContenutiL’importanza delle merende salutari nella dieta quotidianaPerché scegliere ingredienti di stagione per le merendeIngredienti di stagione da preferire per ogni periodo dell’annoEsempi di merende salutari con prodotti di stagioneConsigli pratici per preparare […]

Ernesto Rocco

07/05/2025

Torna alla home