Attualità

Carcassa di bufalino a Capaccio, animalisti ad Alfieri: “intervenga”

La carcassa di bufalino è sul litorale dallo scorso 19 gennaio. Appello alle istituzioni per la rimozione. "Contiamo nel pronto intervento"

Redazione Infocilento

8 Febbraio 2021

CAPACCIO PAESTUM. Gli attivisti e le attiviste di Salerno Animal Save e Salerno Climate Save, il giorno 19 Gennaio 2021, durante lo svolgimento di una giornata di perlustrazione in spiaggia, si sono imbattuti nel ritrovamento della carcassa di un bufalino in località Licinella.
Si è provveduto tempestivamente ad allertare e segnalare l’accaduto alle Guardie Eco-Zoofile di Salerno e Provincia una prima volta il giorno 19 Gennaio e una seconda volta dopo circa una settimana.

“Nonostante le segnalazioni e le rassicurazioni ricevute in merito alla rimozione del corpo del bufalino, nella giornata di sabato 06 Febbraio, siamo ritornati in spiaggia e abbiamo constatato che la carcassa del bufalino è ancora abbandonata nello stesso punto del primo ritrovamento, ormai in avanzato stato di decomposizione, recintata da un semplice nastro a strisce rosse e bianche, tra i numerosi passanti che sono soliti passeggiare sulla spiaggia”, sostengono dall’associazione.

“Ieri pomeriggio abbiamo inviato una lettera al Sindaco del Comune di Capaccio-Paestum, Avv. Francesco Alfieri, in quanto prima autorità responsabile della Salute Pubblica dei propri concittadini e al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Salerno, chiedendo un intervento  immediato che porti alla rimozione del corpo del bufalino e alla sanificazione dell’area interessata. Stiamo vivendo un’emergenza sanitaria dovuta all’attuale diffusione del coronavirus e chiediamo alle istituzioni competenti di prendersi la dovuta responsabilità sull’abbandono di una carcassa in avanzato stato di decomposizione su una spiaggia dove tanti cittadini sono soliti recarsi”, fanno sapere gli animalisti.

“Contiamo nel pronto intervento e nella diffusione delle verità da parte delle istituzioni pubbliche perché i cittadini hanno il diritto di conoscere le crudeltà che si nascondono dietro la produzione della mozzarella di bufala e il tasso di inquinamento dell’aria, del suolo e delle acque provocato da queste industrie – concludono – Come movimento auspichiamo ad una riconversione di queste realtà in produzioni etiche e sostenibili”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: AIGA riunisce giovani avvocati nel Cilento, confronto su diritto e ambiente. Le interviste

Attraverso dibattiti, tavole rotonde e sessioni di networking, sono state discusse le principali questioni legate alla professione forense, con particolare attenzione alla tutela ambientale e ai diritti dei cittadini

Corleto Monforte: dopo 10 anni di assenza rinasce la Pro Loco, ecco le iniziative

La neo costituita associazione è presieduta dall'avvocato Adriana Capo e vicepresieduta da Luigina Sacco

Roscigno, via IV Novembre si rifà il look: inaugurati, questa mattina, importanti lavori per il nuovo arredo urbano

Un intervento complesso e significativo, che, come ha fatto sapere il sindaco Pino Palmieri alla comunità, ridona ai cittadini una via completamente riqualificata, più sicura, più moderna

Castellabate, convegno sulle De.Co: opportunità per le eccellenze locali. Ecco di cosa si è discusso

Un opportunità di confronto per la tutela dei prodotti e le tradizioni locali, mettendo al centro le unicità del territorio e le loro identità

Allerta truffe a Centola: il Comune lancia l’appello per proteggere gli anziani

Il Comune di Centola avvisa la cittadinanza su crescenti episodi di truffe ai danni degli anziani, inclusi i casi del "falso carabiniere" e del "falso nipote"

Ernesto Rocco

07/06/2025

L’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Mons. Andrea Bellandi, in visita al Comando Carabinieri “Grazie per il vostro impegno”

Monsignor Bellandi ha rivolto ai Carabinieri parole di stima per l’impegno e la dedizione quotidiana, ringraziandoli per il servizio costante e coraggioso che svolgono a favore di tutta la popolazione

Palinuro inaugura la stagione estiva con due eventi musicali imperdibili, ecco il programma

Appuntamento con Raphael Gualazzi il 28 giugno e il 13 luglio con Ermal Meta

Castellabate, controlli demaniali sul territorio: sequestro sul lungomare

Dall'attività è stata evidenziata la presenza di una pedana in ferro e in legno realizzata da un locale, sprovvista di titoli edili, sulla quale insistevano numerosi tavolini, sedie ed ombrelloni.

Villammare: il piccolo Pietro resta ricoverato a Napoli in gravi condizioni

A chiarire il quadro clinico del bambino è stato, nella giornata di ieri, il neurochirurgo del Santobono Giuseppe Cinalli, che ha parlato di fratture al femore, fratture pregresse a tre costole e di "gravi lesioni cerebrali"

Torna alla home