Attualità

Sedi Inps nel Cilento e Vallo di Diano: giovedì audizione in Regione

Sedi Inps per l'accertamento delle invalidità trasferite a Nocera Inferiore e Salerno: giovedì vertice in Regione con i sindaci del Cilento e Vallo di Diano.

Redazione Infocilento

16 Novembre 2015

Inps

Sedi Inps per l’accertamento delle invalidità trasferite a Nocera Inferiore e Salerno: giovedì vertice in Regione con i sindaci del Cilento e Vallo di Diano.

L’Audizione in VI Commissione Politiche Sociali e Cultura, presieduta dall’Onorevole Tommaso Amabile, richiesta dal Sindaco di Gioi, Andrea Salati, quale Presidente del Comitato di Distretto di Vallo della Lucania, che Accorpa 25 Comuni del Cilento interno, per l’istituzione da parte dell’INPS di sedi per le Commissioni Mediche per accertamenti di Invalidità Civile a sud della provincia di Salerno, avverrà giovedì 19 novembre alle ore 10,30 presso la sala riunioni del Consiglio Regionale.
Ad essa oltre al Sindaco di Gioi sono stati invitati a partecipare il Sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallaro, che ha formulato analoga richiesta, con l’assessore regionale alle Politiche Sociali Fortini, il Presidente della V Commissione, On. Topo, Il Direttore Generale dell’INPS Regione Campania, Scuderi, il Direttore Generale dell’INPS di Salerno, Petrone, e le organizzazioni sindacali.

InfoCilento - Canale 79

Soddisfazione esprime Salati per la tempestiva e puntuale risposta data dall’On. Amabile: “Questo dimostra, afferma, come l’Onorevole Amabile è sensibile alle problematiche in tema di servizi essenziali che angustiano il quotidiano delle popolazioni amministrate in particolare nei territori periferici”.

L’argomento al centro dell’audizione, come è noto, sarà l’inopportuno assetto predisposto dall’Inps , che prevede solo due sedi di Commissione Centrali per l’accertamento dell’Invalidità Civile, a Salerno e Nocera Inferiore, individuate senza tener conto dei disservizi e dei disagi che dovrebbero, invece, essere tenuti ben presenti: “Il nuovo assetto, difatti, sostengono i richiedenti l’audizione in VI Commissione,crea gravi disagi in particolare a sud della provincia di Salerno, zona periferica, in cui le popolazioni sono a maggioranza anziane, che con questa nuova organizzazione voluta dall’INPS hanno grandi difficoltà a raggiungere le sedi su indicate, vuoi per l’età gravata anche da malattie vuoi per la precaria viabilità dalla periferia al centro che oltre a creare pericoli allunga i tempi di percorrenza”.

“Aver portato a Roma con l’on. Iannuzzi ora a livello regionale con l’on. Amabile – conclude Salati – l’attenzione sulla problematica sedi INPS ci fa ben sperare perché consente di dar forza ad una richiesta legittima dei territori a sud della Provincia di Salerno e dei suoi abitanti per portare a soluzione una problematica che rende ancora più difficoltato a livello di servizi essenziali, il loro quotidiano, onde trovare una soluzione condivisa per venire incontro alle loro esigenze”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: screening gratuiti per il tumore testa-collo, ecco le info utili

La campagna di prevenzione sarà attiva dal 15 al 20 settembre

Dramma a Sant’Arsenio: uomo muore soffocato mangiando una mozzarella

Dramma oggi a Sant’Arsenio. Un uomo è morto soffocato mangiando una mozzarella. L’episodio è accaduto durante il pranzo. I soccorsi I primi a prestare soccorso sono stati i suoi familiari […]

Celebrazioni Giubilari a Marina di Pisciotta: unione e fede in onore della Beata Vergine Maria

Un momento di unione per le tre comunità: Caprioli, Marina e Pisciotta.

Salerno: il sindaco scrive al Presidente della FIGC, Gravina: “Inserire l’Arechi tra gli stadi di Euro 2032”

Un impianto adatto per rispondere ai severi parametri imposti dalla UEFA per ospitare la competizione continentale

Luci d’Artista 2025: siglato accordo con ditta esecutrice, al via l’installazione delle opere da fine settembre

Il calendario prevede l’avvio dei lavori a fine settembre, subito dopo le celebrazioni in onore di San Matteo

Sapri: Don Raffaele Brusco è il parroco della parrocchia di San Giovanni

Il parroco ci ha tenuto a sottolineare il grande entusiasmo per il nuovo cammino iniziato che viaggerà sui principi del buon padre di famiglia

Salerno, morte Cristina Pagliarulo, la mamma a De Luca: “Giustizia per mia figlia”

“Sono stata condannata ad un ergastolo di carezze per mani incompetenti”

Agropoli, liberata una poiana: il volo dedicato al “sindaco pescatore”, Angelo Vassallo

L’animale era stato recuperato nei giorni scorsi e affidato a Mauro Cafasso, cittadino di Agropoli, dopo essere finito in difficoltà nella diga, dove rischiava di annegare

Aree Interne: 3 comuni insieme per rilanciare i borghi cilentani: ecco il progetto pilota

Sant’Angelo a Fasanella, Ottati e Corleto Monforte si pongono come "borghi campione" del Cilento, pronti a diventare un laboratorio di buone pratiche per un nuovo modello di sviluppo sostenibile

82 anni dall’Operazione Avalanche: Capaccio Paestum ricorda lo sbarco di Salerno

La commemorazione si è tenuta questa mattina a Torre di Mare

Campania sfida il Ministero della Salute: ricorso al TAR contro il diniego sulla fine del piano di rientro sanitario

La regione Campania contesta la scelta di negare l'uscita dal piano di rientro. Decideranno i giudici amministrativi

Torna alla home