Attualità

Noi consumatori: “Scomparsi autovelox dalla Cilentana”

Scompaiono gli autovelox dalla Cilentana. Noi Consumatori conferma: "Adesso dobbiamo continuare ad essere vigili"

Gennaro Maiorano

19 Dicembre 2020

Autovelox Perito

“A seguito della nostra segnalazione/esposto al Prefetto di Salerno, sono spariti gli autovelox mobili di Vallo della Lucania e Rutino.
Il mancato servizio di controllo elettronico della velocità ci è stato confermato da fonti ministeriali”.

A renderlo noto è l’avvocato Giuseppe Russo, a capo dell’associazione Noi Consumatori.
Nelle scorse settimane Russo aveva inviato una nota al Prefetto di Salerno e alla Polstrada per chiedere lumi sulle apparecchiature presenti sull’arteria. Dopo Agropoli (il cui autovelox fisso è disattivato da circa un anno), erano spuntati apparecchi mobili per il controllo della velocità a Rutino, Vallo della Lucania e, ultimo in ordine di tempo, Perito.

Autovelox sulla Cilentana: le richieste alla Prefettura

Di qui la richiesta alla Prefettura di apertura di un procedimento amministrativo per valutare la regolarità delle attività di rilevamento della velocità posta in essere dai comuni.

Secondo Russo, infatti, gli autovelox non servivano realmente per limitare la velocità e garantire la sicurezza dell’arteria (considerato tra l’altro che attualmente il limite di velocità è di soli 50 chilometri orari), bensì per fare cassa. Diverse le contestazioni mosse da Noi Consumatori.

Adesso dobbiamo continuare ad essere vigili e ovviamente a chiudere definitivamente i conti con l’accoglimento dei ricorsi che andremo a discutere prossimamente“, ha concluso l’avvocato Russo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Aggressione a coniugi sul Lungoirno di Salerno: indagini in corso

È successo ieri sera intorno alle 20.30. I due coniugi hanno riportato ferite per fortuna non gravi

L’Empatismo in mostra: da Napoli al Cilento, un viaggio nel Movimento Culturale

Un'occasione per scoprire e ripercorre la genesi e l'evoluzione del Movimento Empatico, nato nel cuore del Cilento

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Torna alla home