Attualità

Una raccolta fondi per aiutare i bimbi autistici del Vallo di Diano

Si punta ad offrire loro equità di accesso ai servizi. L'iniziativa dell'associazione "Il Solco - germogli di resilienza"

Redazione Infocilento

10 Dicembre 2020

Autismo

Una raccolta fondi per aiutare i bambini autistici del Vallo di Diano, offrendo loro equità di accesso ai servizi. E’ l’iniziativa dell’associazione “Il solco – germogli di resilienza”. Essa nasce nel 2018 con l’intento di offrire i vari servizi in vari ambiti sociali. All’associazione sta a cuore il sostegno alle famiglie che affrontano nella quotidianità il problema della disabilità in età evolutiva, con particolare attenzione agli “Autismi”.

Un bambino ogni 77 in Italia ha un disturbo dello spettro autistico con prevalenza maggiore nei maschi (4,4 maschi ogni 1 femmina). Questi sono i dati dell’osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico (2016). Dati più recenti sembrano confermare un ulteriore aumento dell’incidenza. Il territorio valdianese sembra rispondere in maniera analoga alle statistiche nazionali (elaborazione dei dati in corso). Questi numeri dimostrano l’entità del fenomeno e ribadiscono la necessità di adottare politiche sanitarie, educative e sociali atte ad incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.

L’identificazione di interventi appropriati, la promozione di modelli organizzativi sostenibili, l’uniformità dei percorsi clinico-diagnostici e il coinvolgimento delle famiglie e della scuola sono obiettivi che l’Istituto Superiore della Sanità e il Ministero della Salute perseguono da tempo nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico.

“L’obiettivo della nostra associazione – spigano i volontari – è quello di offrire alle famiglie equità di accesso a servizi specifici, garantendo interventi competenti e precoci in risposta ai bisogni di ogni bambino”.

Da questa convinzione nasce l’idea del progetto BAMBLU’, un centro educativo e abilitativo dedicato ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie che possa assicurare una presa in carico tempestiva di tutti i bambini nel nostro territorio, bambini che oggi si vedono costretti a lunghi tempi d’attesa per poter accedere alle terapie prescritte dall’Asl nei centri convenzionati.

“Grazie al vostro sostegno i bambini intraprenderanno un percorso terapeutico intensivo, individualizzato e di gruppo, con terapisti ed educatori di riferimento, utilizzando principalmente un approccio di intervento ABA, che ad oggi è la terapia supportata dalle maggiori evidenze scientifiche sul piano del trattamento dei disturbi dello spettro autistico”, spiegano dall’associazione.

Per donare, IBAN: IT21C0878476510010000029700; causale: Progetto Bamblù

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Metrò del mare: si lavora per rilanciare i collegamenti marittimi nel Cilento

Metrò del Mare 2025: verso la stabilità con partenze dal 1° luglio e nuovi hub a Sapri e Agropoli

Chiara Esposito

13/05/2025

Eboli nel degrado: la città dimenticata dall’amministrazione Conte

"Alla luce di tutto ciò, ci auguriamo che almeno l’ordinario possa tornare alla normalità, in attesa di un futuro amministrativo diverso, più attento alle reali esigenze dei cittadini e più capace di gestire con competenza le sfide della città".

A Salerno per la prima volta “I Sigilli dei Papi”, una mostra unica dedicata alla diplomatica pontificia

La mostra si terrà dal 17 al 30 maggio 2025 all’Archivio di Stato di Salerno

Bandiere Blu, Cilento da record: la soddisfazione dei sindaci

Il Cilento trascina la provincia di Salerno al primo posto in Italia: “una costa virtuosa”

Ernesto Rocco

13/05/2025

Capaccio Paestum: successo per la giornata di microchippatura gratuita

La prossima giornata di microchippatura si terrà a Spinazzo

Angela Bonora

13/05/2025

Salerno: presentato il progetto “Mani tese verso il futuro”

E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, il progetto “Mani tese verso il futuro” rivolto ai giovani immigrati non accompagnati.

Il Ministro Lollobrigida ringrazia Pro Segugio Salerno: riconoscimento al lavoro svolto per la tutela ambientale nel Cilento

Il Ministro Lollobrigida ha annunciato la seconda edizione dell’ENCI Village Cilento, che si terrà a Roscigno Vecchia dal 5 al 7 settembre 2025

Eboli piange Don Fernando Lupo, il cordoglio della comunità

Un grande testimone di fede e di umanità, benvoluto da tutti e pronto a sostenere e affiancare chiunque anche nelle asperità della vita.

Aeroporto “Costa d’Amalfi e del Cilento”: il Presidente, Giuseppe Coccorullo, esprime la sua soddisfazione per la decisione dell’Enac

"E' un traguardo importante che consentirà di valorizzare la costa cilentana e le aree interne del Parco"

Sanità nel Vallo di Diano, la CISL attacca: “Servizi insufficienti, basta divisioni politiche”

Tra i problemi segnalati: carenza cronica di medici e infermieri, strutture fatiscenti, progetti incompiuti e opere concluse ma inutilizzabili, come la Casa di Comunità di Sant’Arsenio

Maltempo in Campania: allerta gialla per temporali e grandine

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo a partire dalle ore 14:00

Polizia di Stato, cerimonia di riconoscimenti alla Questura di Potenza: premiato l’Ispettore Donato Pica di Sant’Arsenio

Premi e onorificenze sono stati conferiti agli operatori della Polizia di Stato distintisi per coraggio, dedizione e professionalità nello svolgimento del servizio

Torna alla home