Attualità

Le eccellenze del territorio promosse all’Expo grazie al Gal “I Sentieri del Buon Vivere”

Gal "I Sentieri del buon vivere" all’Expo di Milano per valorizzare il territorio rurale e le produzioni agroalimentari locali.

Redazione Infocilento

20 Ottobre 2015

Gal “I Sentieri del buon vivere” all’Expo di Milano per valorizzare il territorio rurale e le produzioni agroalimentari locali.


Dal 17 al 20 ottobre, il GAL I Sentieri del Buon Vivere ha partecipato ad incontri ed eventi atti a focalizzare l’attenzione sull’importanza dello sviluppo rurale per rivitalizzare e sostenere la crescita e lo sviluppo delle aree rurali della Campania.

Martedì 20 ottobre, nel Padiglione Italia, si è svolta la conferenza “I territori e il valore dello sviluppo rurale. Il ruolo dei GAL”, a cui ha partecipato il portavoce del Presidente della Giunta Regionale on. Vincenzo De Luca. L’iniziativa ha inteso affermare, nella nuova programmazione 2014-20, il ruolo strategico dello sviluppo rurale per la valorizzazione di questi territori e l’attività da protagonista recitata dai GAL campani.

Lunedì 19 , nell’area CIA Campania, allestita presso il Parco della Biodiversità, è stato presentato il progetto di cooperazione interterritoriale “I Cammini d’Europa: rete europea di storia, cultura e turismo”. L’iniziativa promossa da 16 Gruppi di Azioni Locale, di quattro regioni italiane e precisamente Campania, Emilia Romagna, Puglia ed Abruzzo attraverso il programma comunitario Leader, è finalizzata alla creazione di una strategia integrata di promozione turistica dei territori rurali, attraversati da itinerari di rilevanza storico, culturale e spirituale.

Domenica 18 il Gal, I Sentieri del Buon Vivere, nella persona del consigliere di Amministrazione, Liberato Ceriale, ha presentato il progetto “La Rete del Buon Vivere” e le relative attività realizzate. Ha distribuito gratuitamente materiale informativo relativo alle attività poste in essere dalla Rete e, fresco di stampa, il catalogo de “I Sentieri del Buon Vivere” realizzato con la Misura 2.2a al fine di favorire la crescita culturale ed economica del territorio del Gal, attraverso forme di integrazione ed aggregazione tra vari attori e attrattori del territorio, così da contribuire alla realizzazione dell’obiettivo di messa in rete dei nodi territoriali e produttivi. La pubblicazione del catalogo ne rappresenta la “carta di identità”.

Sabato 17 la valorizzazione delle produzioni agricole e le risorse culturali, artigianali ed enogastronomiche di qualità dei territori campani, sono stati i protagonisti del «Il progetto di Cooperazione Riscoperta e Valorizzazione della Ruralità Mediterranea» a cura di 5 GAL campani (Alto Casertano, Colline Salernitane, I sentieri del buon vivere, Titerno, Vallo di Diano) in collaborazione con Coldiretti Campania.
Si è discusso di «Riscoperta e valorizzazione della Ruralità Mediterranea», progetto di cooperazione interregionale finanziato nell’ambito del PSR Regione Campania 2007/2013, nato grazie all’impegno di 5 Gruppi di Azione Locale (GAL) convinti che il turismo rurale si racconta attraverso il riavvicinamento alle tradizioni, alla storia e ai modi di vivere dei territori campani. Il marchio di qualità Ruralità Mediterranea garantisce un sistema collettivo di qualità riconoscibile e di eccellenza in materia di turismo, e rappresenta un valido e dinamico strumento di accreditamento di prodotti e aziende. L’operato dei GAL, grazie alla profonda conoscenza dei loro territori, si articola nella ricerca e nell’identificazione delle eccellenze territoriali, al fine di costituire una mappatura di risorse e di operatori, presso i quali viene realizzata una raccolta di dati, finalizzata a valorizzare le peculiarità dell’area ed a evidenziare le logiche ed i percorsi possibili tra gli elementi rintracciati.
Durante i lavori del convegno, il GAL I Sentieri del Buon Vivere, ha presentato le peculiarità del proprio territorio in ambito storico, artistico, naturalistico ed enogastronomico, in sinergia con le linee guida della programmazione regionale Coldiretti.
L’evento si è concluso in serata con una Cena di Gala presso il padiglione Coldiretti, dove i partecipanti hanno degustato i prodotti tipici della tradizione enogastronomica di Ruralità Mediterranea. Protagonisti culinari del territorio del GAL I Sentieri del Buon Vivere sono stati i fagioli di Controne, prodotto di eccellenza dell’area Alburni ed il grano senatore cappelli dell’area Medio ed Alto Sele- Tanagro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Torna alla home