Attualità

Palestre chiuse: a Vallo della Lucania le attività riprendono all’aperto

L'iniziativa di Giusy Sansone. Palestra all'aperto e nel rispetto delle norme covid. Ecco l'intervista

Arturo Calabrese

28 Ottobre 2020

L’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio Ministri firmato da Giuseppe Conte ha bloccato le attività dei centri sportivi tra cui palestre e piscine. Un duro colpo per i gestori, dopo le chiusure di marzo, aprile e maggio ed una faticosa riapertura fatta di sanificazioni, distanziamenti, accorgimenti particolari ed investimenti non da poco. In molti hanno tirato giù le serrande, arrendendosi al fato e con la preoccupazione di non poter riaprire, ma c’è anche chi non vuole rinunciare al proprio lavoro e decide di andare avanti. Esempio di questa forza d’animo, di questa vera e propria resilienza, è Giusy Sansone, giovane sportiva e imprenditrice che a Vallo della Lucania gestisce da ben nove anni una palestra.

Giusy Sansone, Lei ha avuto un’idea per continuare la Sua attività. Di che si tratta?
Ho semplice spostato la mia palestra all’aperto. In poco tempo ho portato fuori gli attrezzi e preparato la sala in un’ampia area dove sono garantite tutte le norme anti-Covid. Nulla di rivoluzionario, ma semplicemente la necessità di continuare a lavorare. Ad essa si è aggiunta anche la voglia di dare una speranza a coloro i quali, seppur per qualche ora, scelgono la mia palestra per distrarsi, per fare moto, per rilassarsi o per sfogare lo stress. Nessuno deve perdere la speranza che un giorno torni tutto alla normalità, anche se dovesse volerci molto tempo. Faremo le lezioni e le attività all’aperto, un po’ come si faceva a scuola.

Non vi ferma nemmeno la pioggia…
Assolutamente no! Ci stiamo attrezzando con un telone che vada a coprire l’area in modo da poter garantire lo svolgimento delle attività nonostante il tempo non sia clemente. Ci attendono mesi difficili, anche a causa delle temperature non proprio calde, ma chi fa sport non ha paura del freddo op del caldo. Gli sportivi si adattano e ci adatteremo anche a queste difficoltà.

Lei è una campionessa di body building, sia sul campo che fuori. Anche in questo momento, gli atleti possono dare il buon esempio?
Soprattutto adesso. Ci sono delle regole da seguire, come indossare la mascherina o evitare assembramenti, e lo sportivo deve essere di esempio. In passato sono stata campionessa un modo di fare sport pulito, senza l’utilizzo di aiuti chimici illegali e dannosi per l’organismo. Anche in questo caso, voglio essere un modello per tutti e soprattutto per i più giovani. Negli ultimi mesi, è stata la categoria più colpita perché hanno visto cambiare le proprie abitudini nettamente, dalla passeggiata con gli amici alla serata in discoteca, dall’aperitivo ala partitella di calcetto. Devono capire che non possono arrendersi, ma resistere e continuare a credere in un futuro in cui tutto si sistemerà. Ciò non vuol dire che non si debba aver paura: il virus è pericoloso e il rischio di portarlo in famiglia, a genitori o nonni fragili, è altissimo. Il rispetto delle regole è essenziale.

Abbiamo visto che anche gli idoli sportivi sono stati contagiati…
Questo dà forza al mio pensiero. Ognuno di noi, nessuno escluso, deve seguire rigidamente i protocolli messi a punto dagli studiosi. La paura, però, non deve vincerci e non possiamo arrenderci, soprattutto adesso. Lo dico anche ai colleghi e ai commercianti: è dura, lo sappiamo, ma riusciremo ad uscire da questa emergenza.

Il nuovo decreto ha messo un freno a molte attività. Qual è il Suo pensiero?
Sarà dura, questo è innegabile, ma ce la faremo. L’importante, oggi, è non far morire la speranza: la si deve tenere viva e alta, alimentandola in continuazione. Il tutto senza dimenticare i momenti difficili della quarantena della scorsa primavera. Quello stesso entusiasmo sarà fondamentale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea rafforza sicurezza e legalità: bilancio positivo per i controlli della Polizia Locale

Un segnale positivo per la Polizia Locale di Ascea, coordinata dal comandante Massimiliano Falcone, che ha interessato spiagge, viabilità urbana e strutture ricettive

Chiara Esposito

17/08/2025

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Torna alla home