Attualità

A Paestum e Velia continuano le aperture straordinarie serali

Appuntamento con Pulcinella e visite guidate animate per famiglie e bambini

Comunicato Stampa

23 Ottobre 2020

Proseguono al Parco Archeologico di Paestum e Velia le aperture straordinarie serali previste dal Piano di Valorizzazione del MiBACT che prevede la visita ai siti archeologici oltre il normale orario di apertura.

A partire da sabato 24 ottobre, per un totale di 16 serate fino a dicembre, prenderanno il via le visite guidate animate per famiglie e bambini allo scopo di coinvolgere emotivamente il pubblico in maniera insolita e accattivante.

La scelta risiede nella volontà di offrire una nuova opportunità alle famiglie con bambini e ragazzi in età scolare che, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno dovuto affrontare molte rinunce, compresa la scuola e le gite scolastiche. Così, con le aperture serali al museo di Paestum e all’area archeologica di Velia si vuole offrire un’esperienza diversa che permetterà ai visitatori di avvicinarsi in modo diretto al mondo antico con la sua cultura, le sue tradizioni, la sua musica, la sua poesia, i suoi dei, i suoi miti e i suoi eroi. Massima attenzione verrà riservata alla sicurezza e al rispetto delle norme anti Covid-19.

La storia e l’archeologia di Paestum verranno raccontate dalla maschera più famosa del mondo, con l’iniziativa “Pulcinella racconta Paestum”: con un linguaggio tipico della Commedia dell’arte, il burattino napoletano accompagnerà nelle sale del museo i visitatori, costruendo insieme a loro delle vere e proprie scene teatrali, rendendoli protagonisti di straordinarie storie del mito.

Le visite animate “Pulcinella racconta Paestum” si terranno alle ore 19:00, 20:00 e 21:00; la partecipazione è limitata a gruppi di 20 persone.

Al Parco archeologico di Velia invece, i visitatori verranno coinvolti in un viaggio affascinante, denso di emozioni che, riprendendo il tema della rassegna estiva VELIA MUSICA&PAROLE, arricchirà le passeggiate al chiaro di luna con lanterne con l’iniziativa in programma “Velia al chiaro di luna. Musica & Parole nell’antichità”. Attori e musicisti interpreteranno brani del mondo classico accompagnando i visitatori in un tour unico, indietro nel tempo, rivivendo le antiche atmosfere della città magno greca, patria dei filosofi Parmenide e Zenone.

INFORMAZIONI:

CALENDARIO APERTURE STRAORDINARIE SERALI PAESTUM E VELIA 2020 dalle ore 19:30 alle ore 22:30 (ultimo biglietto 21:45).

OTTOBRE: 24, 31

NOVEMBRE: 7, 14, 20, 21, 28

DICEMBRE: 5, 6, 7, 8, 12, 19, 20, 26, 27

Costo del biglietto serale “Paestum & Velia al chiaro di luna” € 1,00 per tutti, acquistabile presso la biglietteria di entrambi i siti oppure online sul circuito VivaTicket. Ingresso gratuito fino a 18 anni e per tutti coloro che sono in possesso dell’abbonamento “Paestum&Velia” e della card Adotta un blocco. 

PAESTUM:

Pulcinella racconta Paestum (nel Museo)

Orario inizio spettacolo ore 19:00, 20:00 e 21:00.

Numero massimo di partecipanti 20 persone per gruppo.

E’ consigliata la prenotazione alla seguente mail: pa-paeve.promozione@beniculturali.it

A Paestum nei giorni 14, 20 e 21 novembre 2020 saranno aperti sia il museo che l’area archeologica (limitatamente al percorso del Santuario Meridionale); nelle restanti date sarà aperto solo il Museo.

VELIA:

Velia al chiaro di luna:

Musica & Parole nell’antichità e Percorsi con lanterne tra gli scavi di Velia, dalle ore 19:30 alle ore 21:45.

Numero massimo di partecipanti 30 persone per gruppo.

E’ consigliata la prenotazione alla seguente mail: pa-paeve.promozione@beniculturali.it

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il 30 maggio 1994, moriva a Castellabate il campione Agostino Di Bartolomei

Nella giacca di Agostino Di Bartolomei, sua moglie, Marisa De Santis, trova una lettera che chiarisce i motivi di questa drammatica decisione

Luisa Monaco

29/05/2025

Incidente a Capaccio Paestum, scontro auto-scooter: ferito centauro

Il giovane, trasportato all'ospedale di Eboli, ha riportato diversi traumi

Gioi: ritorna la tradizionale festa della “Madonna dello Schito”

Tutto pronto a Gioi per la festa della "Madonna dello Schito", che unisce fede e tradizione. I festeggiamenti in programma il 31 maggio e il 1° giugno

Antonio Pagano

29/05/2025

L’agropolese Germano Bonora (Lasthour) presenta il nuovo EP “Caccia alle streghe”. L’intervista

Oltre alle tematiche legate alla propria terra, Lasthour affronta anche aspetti più personali, frutto di quattro anni vissuti a Roma, città che ha scelto per coltivare il suo percorso artistico

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Eboli: il Forno di Vincenzo protagonista al Salone della Dieta Mediterranea presso il Next di Capaccio Paestum

L'appuntamento è presso l'ex tabacchificio di Cafasso il 1° giugno alle ore 19:00

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Vallo della Lucania, Botti sul bilancio 2024: “Chiediamo chiarezza al Prefetto”

«Riteniamo inaccettabile – ha dichiarato il consigliere Nicola Botti – che un obbligo fondamentale come la presentazione del rendiconto venga ignorato»

Chiara Esposito

29/05/2025

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Salernitana, Pardo sul caos play out: “E’ una situazione paradossale”

Intanto il Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia. Si giocherà il 15 e 20 giugno

Torna alla home