Cilento

Castellabate, Maurano: problema cinghiali una priorità

"Il settore agricolo ha un bisogno disperato di aiuto, soprattutto per il problema della presenza massiccia, incontrollata e distruttiva dei cinghiali"

Ernesto Rocco

15 Ottobre 2020

Luigi Maurano

“Sono quattro anni che in occasione della discussione del Bilancio di previsione del Comune di Castellabate presentiamo un emendamento per istituire un fondo per l’agricoltura. Sono quattro anni che tale proposta non viene accolta dalla maggioranza consiliare”. Così Luigi Maurano, consigliere di minoranza di Castellabate. Maurano torna sul problema cinghiali, già segnalato in altre circostanze, evidenziando come “il settore agricolo ha un bisogno disperato di aiuto, soprattutto per il problema della presenza massiccia, incontrollata e distruttiva dei cinghiali. L’agricoltore, il contadino e chiunque voglia coltivare la propria terra è costretto a recintare il proprio terreno. In pratica esiste un’altra tassa: la tassa del cinghiale.
E nonostante ciò rimane sempre l’alta probabilità che tali animali distruggano la produzione, con danni incalcolabili sotto tutti i punti di vista: economico, sociale, turistico. Ma il problema esiste anche per la sicurezza di tutti i cittadini e gli ospiti del Comune di Castellabate”.

“Quanti incidenti si sono verificati per la comparsa improvvisa di questi animali sulla carreggiata? Quante volte abbiamo rischiato di investirne uno? – osserva il consigliere comunale – In più c’è da aggiungere e sottolineare come la presenza massiccia di cinghiali determini l’abbandono della cura del territorio con conseguenti problemi di carattere idrogeologico.”

“A seguito delle firme che abbiamo raccolto e presentato anni fa, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ha aumentato il numero dei selecontrollori – ricorda Maurano – Ma comunque non è sufficiente. Infatti la maggior parte di loro agisce in solitaria. Non c’è una squadra territoriale, non c’è un’organizzazione strutturata. Non è neanche mai stata attivata una vera filiera delle carni”.

E aggiunge: “Il fondo comunale per l’agricoltura, che abbiamo proposto e che è stato bocciato dalla maggioranza consiliare – ragiona Maurano – sarebbe servito proprio a dare una mano dal punto di vista economico alle imprese agricole e ai cittadini di Castellabate che avessero registrato ingenti danni alle proprie coltivazioni e ai propri terreni. Quest’azione locale, insieme ad un’organizzazione diversa dei selecontrollori, porterà nel medio periodo (3-4 anni) ad una diminuzione significativa del numero dei cinghiali presenti sul territorio e quindi ad uno sviluppo agricolo essenziale per l’intera economia cilentana. In questi anni, nonostante la nostra incessante azione propositiva su tale questione, la maggioranza consiliare è stata completamente immobile e inspiegabilmente disinteressata”.

Infine una rassicurazione: “Con noi nessun settore dovrà rimanere indietro. Deve essere uno dei nostri primi obiettivi. La qualità dei nostri prodotti, la tutela dell’incolumità pubblica, la prevenzione del territorio dal dissesto idrogeologico passa dalla risoluzione del problema dei cinghiali.
Con la determinazione di sempre, ce la faremo”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli ricorda Padre Giacomo Selvi nel giorno del suo 87° compleanno

La vita del frate francescano, il suo profondo legame con la comunità agropolese e l'impegno per la sua beatificazione

Castellabate, scontro tra due auto: un ferito

È successo questo pomeriggio, quattro le persone coinvolte

Una canzone per Palinuro: un’ode moderna per un mito eterno

La leggenda di Palinuro raccontata attraverso la ballata epica di Raffaele Fuccella, un moderno aedo che celebra il mito del nocchiero di Enea e il suo legame con il suggestivo Cenotafio di Palinuro

Incidente tra Agropoli e Laureana Cilento: auto si ribalta

È successo questa mattina, poco prima delle 13. Sul posto i sanitari della Croce Rossa e la polizia municipale di Agropoli

Ernesto Rocco

11/05/2025

“Sport e Periferie 2025”: Agropoli candida l’impianto sportivo “R. Guariglia”

Ente partecipa all’Avviso pubblico “Sport e Periferie 2025” indetto dal Dipartimento per lo Sport. Ecco gli interventi in programma

Antonio Pagano

11/05/2025

Omignano: Comune acquisirà beni confiscati alla criminalità organizzata

L'Ente si impegna a destinare i beni eventualmente acquisiti a scopi sociali, educativi, associativi o istituzionali

Antonio Pagano

11/05/2025

Torchiara a caccia di fondi per la biblioteca comunale

Il progetto che l'Ente vuole candidare a finanziamento prevede l'acquisto di scaffalature e di computer da destinare alle postazioni di lettura

Antonio Pagano

11/05/2025

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Castellabate, sinistro stradale sulla Via del Mare: ferito centauro

Un giovane ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari del 118

San Giovanni a Piro: presentato il libro “La luna al suo comando”, storia di Felice Magliano. Le interviste

Un percorso di memoria, identità e resistenza che attraverserà scuole, piazze e luoghi della cultura del Cilento

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Torna alla home