Attualità

Vallo: concessi locali comunali per assistere pazienti affetti da Covid 19

Sul territorio comunale una nuova sede USCA, Unità Speciale di Continuità Assistenziale

Antonio Pagano

12 Ottobre 2020

Medici Usca

Il Comune di Vallo della Lucania, con a capo il sindaco Antonio Aloia, ha deciso di mettere a disposizione della locale ASL a titolo gratuito, temporaneamente, fino al termine dell’emergenza Covid-19, i locali dell’edificio di proprietà comunale in via Stefano Passero, per permettere l’insediamento della Unità Speciale (USCA) preposta alla gestione domiciliare dei pazienti affetti da COVID-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero.
Si tratta di una sorta di guardia medica speciale che avrà il compito di garantire 7 giorni su 7, l’assistenza territoriale dei pazienti affetti da Covid-19.

L’USCA è costituita da un numero di medici pari a quelli già presenti nella sede di continuità assistenziale prescelta e vi possono far parte i medici titolari o supplenti di continuità assistenziale, i medici che frequentano il corso di formazione specifica in medicina generale e, in via residuale, i laureati in medicina e chirurgia abilitati e iscritti all’ordine di competenza, con il compito della gestione domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero. In particolare saranno effettuati consulti telefonici, video consulti e visite domiciliari.

I lavori, comprese le forniture occorrenti, per l’adattamento dei locali individuati ad Unità Speciale di Continuità Assistenziale saranno eseguiti in economia e comprendono tra l’altro la trasformazione di una finestra in seconda porta di ingresso al locale dotato di servizi igienici, dove installare un piatto doccia, la ritinteggiatura delle pareti interne e la riparazione della rampa e degli scalini all’esterno dell’ingresso principale con relative forniture.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nasce nel Cilento il primo polo fieristico di macchine movimento terra

Il 31 maggio e 1° giugno a Castellabate l’evento “Polo Fieristico M.M.T.”

Ineleggibilità dei Sindaci campani: l’appello del Sindaco Fortunato contro la Legge Regionale

Appello urgente a De Luca, ANCI, Ministro dell'Interno per ripristinare la precedente normativa.

“La Principessa Siora”: una favola dal Cilento per la prevenzione dell’HPV

Un libro che incentiva la vaccinazione HPV nei giovani e promuove il dialogo familiare sulla prevenzione

Ernesto Rocco

12/05/2025

Eboli, detenuti attori: grande successo per lo spettacolo teatrale all’ICATT

"Na società e muorte e famma": un laboratorio teatrale e la voglia di riscatto. Applausi e tante emozioni.

Santa Marina potenzia la Polizia Municipale in vista del periodo estivo

L'Ente ha proceduto all'assunzione a tempo determinato di ulteriori 3 unità lavorative fino alla fine di settembre 2025

Antonio Pagano

12/05/2025

Agropoli ricorda Padre Giacomo Selvi nel giorno del suo 87° compleanno

La vita del frate francescano, il suo profondo legame con la comunità agropolese e l'impegno per la sua beatificazione

È morto Ernesto Picecchi, sindaco di Roscigno dal 1995 al 1998

Il cordoglio del sindaco Palmieri e dell'amministrazione comunale

Castellabate, scontro tra due auto: un ferito

È successo questo pomeriggio, quattro le persone coinvolte

Una canzone per Palinuro: un’ode moderna per un mito eterno

La leggenda di Palinuro raccontata attraverso la ballata epica di Raffaele Fuccella, un moderno aedo che celebra il mito del nocchiero di Enea e il suo legame con il suggestivo Cenotafio di Palinuro

Sicignano: locali comunali destinati ad attività socio – sanitarie

I locali sono ubicati nella struttura di proprietà comunale (ex scuola elementare) sita in via Nazionale, località Scorzo

Antonio Pagano

11/05/2025

Incidente tra Agropoli e Laureana Cilento: auto si ribalta

È successo questa mattina, poco prima delle 13. Sul posto i sanitari della Croce Rossa e la polizia municipale di Agropoli

Ernesto Rocco

11/05/2025

Polla: punta alla valorizzazione del Museo Civico “Insteia Polla”

L'obiettivo dell'amministrazione è candidare a bando regionale il Museo allestito nella Ex Chiesa di Santa Maria La Scala

Antonio Pagano

11/05/2025

Torna alla home