Attualità

AIGA Vallo, siglate due convenzioni con l’Unisa

Ecco le novità

Comunicato Stampa

7 Ottobre 2020

Università di Salerno

Pur nel delicato momento che sta attraversando il settore Giustizia, AIGA Vallo della Lucania è lieta di comunicare la sottoscrizione con l’Università degli Studi di Salerno di una convenzione di orientamento e tirocinio curriculare destinata agli studenti iscritti presso l’Ateneo salernitano, riconosciuta eccellenza nel panorama universitario italiano.

InfoCilento - Canale 79

“La nostra Associazione è ormai da mesi attenta alla crescita dei futuri giuristi del nostro territorio – dichiara l’avv. Roberto Scotti Presidente dell’Aiga –nel tentativo di porre fine al disamore verso una professione da sempre ambita e che ancora oggi riveste un ruolo strategico e fondamentale nella nostra società civile”

“Voglio ringraziare per la disponibilità il Prof. Sciancalepore, la Prof.ssa Pignataro e la dott.ssa De Vita del Dipartimento di Scienze Giuridiche, per aver permesso la realizzazione di tale iniziativa. L’ateneo Salernitano, con cui collaboro da anni, si dimostra sempre attento verso il percorso di crescita dei suoi studenti. Con tale progetto la nostra sezione AIGA persegue lo scopo di riavvicinare i giovani al mondo forense,  fin dall’esperienza universitaria, garantendo loro la possibilità di anticipare la presa di contatto con la realtà lavorativa già durante il percorso universitario”

La convenzione, stipulata con il Dipartimento di Scienze Giuridiche, nella persona del Direttore Prof. Sciancalepore, permetterà agli studenti di attivare un percorso formativo curriculare di 150 ore, con attività da svolgersi presso l’AIGA Vallo della Lucania ed i suoi iscritti, al cui positivo esito si avrà diritto a 6 CFU ed al riconoscimento premiale di tale percorso nel punteggio di laurea.

Invitiamo tutti gli interessati, iscritti  alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno, originari del nostro territorio – continua Scotti –, a contattare l’Associazione al fine di attivare il tirocinio formativo, che darà loro la possibilità di scoprire il mondo dell’Avvocatura e della politica forense, orientando le future scelte lavorative, con contestuale riconoscimento in sede di laurea del percorso compiuto”

Anche il COA di Vallo della Lucania, in questi giorni, ha stipulato con l’Università degli Studi di Salerno l’attesa ed importante convenzione avente ad oggetto l’anticipazione del tirocinio finalizzato all’accesso alla professione forense, destinata agli iscritti all’ultimo anno del corso di laurea in Giurisprudenza.

Tale possibilità viene concessa allo studente in regola con gli esami dei primi quattro anni, e consente di ridurre le tempistiche del percorso formativo ed anticipando sei mesi dell’obbligatoria pratica forense, con attività da svolgersi presso un Avvocato del Foro.

“Ringraziamo il COA di Vallo ed il Presidente, Avv. Domenico Lentini, per aver finalmente completato l’iter di stipula della convenzione, fornendo anche ai futuri iscritti al Foro di Vallo della Lucania l’opportunità di anticipare il semestre di pratica forense, attraverso l’avvio del percorso di preparazione pratica e professionale, riallineando Vallo della Lucania a tutti gli altri Ordini della Campania”

“La nostra Associazione – conclude Scotti – ha sostenuto con forza la proposta di convenzione, rappresentando l’urgente necessità di colmare nel più breve tempo possibile la distanza tra l’Università italiana ed il mondo del lavoro, in modo da favorire l’avvio anticipato del percorso di pratica forense.”

L’associazione italiana giovani Avvocati di Vallo della Lucania, prosegue quindi il suo percorso di sviluppo e formazione della giovane avvocatura, integrato anche dal primo corso di preparazione all’esame di abilitazione, la cui lezione inaugurale si è tenuta in data 07.10.2020 e che accompagnerà i corsisti fino al 09.12.2020.

Il corso, tecnico-pratico, le cui iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.aigavallo.com, si svolge integralmente in modalità webinar, sulla piattaforma zoom, e persegue l’obiettivo di fornire ai futuri partecipanti alla prova d’esame le competenze necessarie a superare il duro scoglio di accesso alla professione, attraverso esercitazioni e lezioni aggiornate alla più recente giurisprudenza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

Vendemmia alle porte. Il punto sulla stagione vitivinicola con il presidente Coldiretti, Ettore Bellelli

Quando il vino sarà pronto bisognerà vedere quale sarà la risposta del mercato, un mercato che per alcune tipologie di vino è sceso un po' negli ultimi anni, un mercato su cui potrebbero gravare i dazi

31 agosto, tempo di controesodo: si rianima il dibattito sulla Bretella

L’obiettivo è migliorare la viabilità sull’Aversana, che oggi consente di raggiungere Salerno dal confine nord di Capaccio, ma necessita di ulteriori interventi sia di ampliamento che di prolungamento verso sud

Assegni di cura, la denuncia del Comitato Cilento centro (FdI): “Basta scaricabarile”

Ecco la nota stampa a firma del presidente, Alessandro D'Angiolillo

Salerno, la carta d’identità su prenotazione. Nuove regole dal primo settembre

Ufficializzate le nuove regole per la richiesta di carte d'identità. Ecco le regole da seguire

Pisciotta promuove la salute: una giornata di prevenzione gratuita per tutti

Visite gratuite con diversi professionisti. Un modo per incentivare la prevenzione

Torna alla home