Cilento

Vallo, morte Francesca Galatro: uccisa per gelosia?

Un uomo è in stato di fermo

Carmela Santi

19 Agosto 2020

Un raptus di gelosia. Ci sarebbe il movente passionale dietro la morte di Francesca Galatro, la 66enne trans originaria di Buonabitacolo ma residente a Vallo della Lucania e trovata senza vita lunedì pomeriggio in una casa per senza fissa dimora. Un uomo vicino e legato alla donna, anche lui tra gli ospiti del centro, é in stato di fermo per indiziato di delitto.

La svolta è arrivata nel giro di poche ore. Le indagini condotte dai Carabinieri di Vallo, guidati dal Capitano Annarita D’Ambrosio e coordinati dalla Procura della Repubblica di Vallo, si sono concentrate subito sulle conoscenze di Francesca. L’uomo avrebbe confessato l’omicidio, raccontando che cosa è accaduto nella casa di accoglienza ed è rinchiuso nel carcere di Vallo.

Per lui è scattato il fermo nella notte tra lunedì e ieri mattina dopo un lungo interrogatorio durato fino alle sei di ieri mattina e che avrebbe portato alla sua confessione. Ora resta da capire che cosa ha portato al brutale assassinio della donna. La folle gelosia dell’uomo non le ha lasciato scampo. Francesca non si è suicidata ma è stata uccisa.

La prima conferma sarebbe arrivata dalla pozione della ferita da taglio all’altezza del cuore inferta dall’alto verso il basso. Difficile quindi che Francesca si sia tolta la vita da sola. Ora si attendono gli esiti dei rilievi effettuati dalla scientifica che potrebbero confermare la versione dei fatti fornita dall’uomo. A quel punto per lui scatterà l’arresto. Per venerdì è anche fissato l’esame autoptico che sarà eseguito presso la sala mortuaria dell’ospedale San Luca dal medico legale Adamo Maiese.

Per sciogliere ogni dubbio sarà fondamentale capire anche se nel sangue della donna risulta la presenza di sostanze che non l’avrebbero resa in grado di reagire. Un giallo quindi risolto in breve tempo e che tranquillizza anche la comunità locale.

La notizia della morte di Francesca e soprattutto la modalità del decesso aveva scosso la citta di Vallo dove la donna era ben inserita. Laureata in ingegneria, anni fa aveva anche insegnato. Poi una brutta depressione. Aveva avuto problemi di alcool ed era seguita anche dai sanitari del Sert. A Vallo non aveva familiari ma era legata proprio con uno degli ospiti del centro di accoglienza. La donna cercava casa, sperava in un futuro diverso. Invece lunedì il drammatico epilogo per Francesca che nella vita aveva già conosciuto tanta sofferenza e dolore. Il tribunale di Vallo di recente le aveva nominato un amministratore di sostegno.

“La morte di Francesca ci ha scosso molto – le parole del sindaco di Vallo Antonio Aloia – Francesca era seguita dagli assistenti sociali e dai sanitari dell’ospedale. Le stavamo vicino in tutti i modi. Era una nostra concittadina. Una situazione complessa ma che stavamo affrontando. Difficile prevedere un epilogo così drammatico”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Traffico in tilt sulla SS18 tra le frazioni di Villammare e Capitello: odissea per gli automobilisti

A causare una lunga fila di macchine, di circa sei chilometri, è l'impianto semaforico presente sul ponte Soranna, nella località di Capitello

Nasce Italia Viva ad Agropoli: un nuovo attore politico per la comunità

Annunciata la nascita di Italia Viva ad Agropoli, un nuovo soggetto politico che mira a dare voce ai bisogni della comunità locale. Il coordinatore è Eleodoro Di Nardo

Paura a Capaccio Paestum: incendio distrugge piano superiore di un’abitazione

Le fiamme sarebbero state innescate da un guasto ad un fornetto elettrico

Stio: punta a fondi per un piano di Protezione Civile

Comune partecipa a bando regionale per la predisposizione di un piano Protezione Civile

Antonio Pagano

01/06/2025

Futani in festa per i 102 anni di Zia Nicolina

Nicolina rappresenta un punto di riferimento costante per intere generazioni di cittadini futanesi

Chiara Esposito

01/06/2025

Drug test e alcol test sulle strade salernitane

Identificate quaranta persone, sue positive ai controlli

Roccadaspide: lo stadio “Filomarino” cornice della finale del Campionato Provinciale Under 15

La D'Angelo Soccer School ha superato in finale la Sarnese 1926 con un risultato di due a zero

Escursionisti dispersi sul Monte Cervati: salvati dal Soccorso Alpino dopo ore di ricerche

In prossimità della località Neviera, vicino al Santuario della Madonna della Neve, hanno perso l’orientamento e si sono ritrovati in una zona impervia caratterizzata da dirupi e salti di roccia

Agropoli: avviso per la gestione temporanea del Centro Visite Trentova – Tresino

Gli interessati dovranno presentare la documentazione necessaria entro e non oltre il 9 giugno 2025

Antonio Pagano

01/06/2025

Fondi Pnrr per gli asili nido: ecco i comuni finanziati nel salernitano

Pubblicate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito le graduatorie relative al terzo avviso asili nido del 17 marzo 2025

Antonio Pagano

01/06/2025

Laureana Cilento, inaugurata la nuova Biblioteca Comunale “Pasquale Di Stasi”

La biblioteca, intitolata all'ex sindaco Pasquale Di Stasi, sarà un polo culturale dove sono in programma già diverse iniziative

Agropoli: vandalizzata la statua di Padre Giacomo Selvi

Incivili nel piazzale della chiesa del Sacro Cuore ad Agropoli. Distrutti i vasi che adornavano la statua di Padre Giacomo

Torna alla home