Cilento

Roberto Napoletano e Carmelo Conte a Casal Velino per la rassegna “Incontri d’Autore”

Appuntamento giovedì 20 agosto, ore 21.30, al Teatro del Porto

Comunicato Stampa

18 Agosto 2020

Giovedì 20 agosto, alle ore 21.30, presso il Teatro del Porto (Canale Tufolo – Casal Velino) nell’ambito della rassegna “Incontri d’Autore 2020. Vacanze e Letture”, Roberto Napoletano presenta “La grande balla. Non è vero che il Sud vive sulle spalle del Nord, è l’esatto contrario” (La nave di Teseo). Saluti del Sindaco di Casal Velino, Silvia Pisapia. Intervengono Carmelo Conte, autore de “L’Italia al tempo dei populismi” (Lastaria) Salvo Iavarone, Presidente Confinternational e Bartolomeo Lanzara, Presidente Codacons Cilento.

Un’inchiesta esplosiva sulle vere cause, e le vere responsabilità, di un’Italia divisa in due, che si fa la guerra invece di unire le forze. La questione meridionale come non l’avete mai vista. Secondo la ricostruzione dell’autore – dati alla mano certificati dalle principali istituzioni contabili, economiche e statistiche nazionali – il Nord Italia ha messo in atto la più efficiente macchina estrattiva di risorse sottratte, di anno in anno, al Sud.

Quanti cittadini sanno che sessantuno miliardi dovuti al Sud vengono ogni anno regalati al Nord? Si tratta del più grande furto di stato mai conosciuto nella storia recente della Repubblica italiana. I numeri di questa operazione verità permettono legittimamente di chiedersi se l’Italia esista ancora. Sapete a quanto ammonta la spesa per infrastrutture nel Mezzogiorno? Lo 0,15% del PIL, praticamente è stata azzerata. C’è un treno ad alta velocità ogni venti minuti tra Milano e Torino e nemmeno uno alla settimana da Napoli a Bari o da Napoli a Reggio Calabria. Per gli aiuti alle famiglie in Campania arrivano trenta milioni, in Veneto duecento, in Lombardia duecento- cinquanta. La regione Piemonte spende per i suoi servizi generali nettamente di più di quanto spendono tutte insieme Campania, Puglia e Calabria. Intanto al Nord c’è un insegnante ogni dieci studenti, mentre al Sud gli studenti sono venti per ogni professore. La grande balla vi conduce in un lungo viaggio nelle piccole grandi patrie dell’assistenzialismo, che non sono al Sud, ma tutte al Nord. La politica si è abituata da vent’anni a togliere investimenti al Sud per soddisfare le pretese dei questuanti di turno, sistemare gli amici degli amici nel coacervo di enti pubblici proliferati con la spesa facile. Tutti collocati nelle ricche regioni del Nord. La verità (amara) è che chi credeva nell’integrazione tra Nord Italia e Nord Europa, e nel teorema “il Mezzogiorno seguirà”, ha sbagliato tutto. L’unica integrazione possibile è quella tra Nord e Sud Italia, per poter competere ad armi pari nell’arena globale.

ROBERTO NAPOLETANO è stato direttore del “Sole 24 Ore” (dal 2011 al 2017) e di tutte le testate del gruppo (Radio 24, l’agenzia di stampa Radiocor, l’informazione web e specializzata), e direttore editoriale del gruppo multimediale 24 Ore. Dal 2006 al 2011 è stato direttore del “Messaggero”. Dall’aprile 2019 è direttore del “Quotidiano del Sud – l’AltraVoce dell’Italia”.

Tra i suoi libri: Se il Sud potesse parlare (2001), Padroni d’Italia (2004), Fardelli d’Italia (2005), Promemoria italiano (2012), Viaggio in Italia (2014). Per La nave di Teseo ha pubblicato nel 2017 Il cigno nero e il cavaliere bianco (3 edizioni, 12.000 copie), diventato uno spettacolo teatrale in tournée in tutta Italia, e Apriamo gli occhi. Perché i nostri risparmi sono in pericolo (2018).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento: 3 Comuni cardioprotetti grazie ai defibrillatori installati dall’associazione “La Panchina” e InfoCilento

Questa mattina si è tenuta l'inaugurazione degli apparecchi salvavita installati in tre comuni collinari: Ogliastro Cilento, Prignano Cilento e Laureana Cilento

Ernesto Rocco

03/06/2025

Controesodo, code e disagi: si riaccende il dibattito sulla “Bretella”

Il controesodo ha fatto registrare problemi non di poco conto sulla rete viaria salernitana, da nord a sud. Congestionata la Cilentana e la Bussentina

Capaccio Paestum, incidente nei pressi del Getsemani: controlli serrati della Polizia Municipale

A scontrarsi una Citroen guidata da una cinquantenne del luogo e una veicolo condotto da un ventenne sempre del luogo e una Jeep con a bordo tre giovani amici di circa venti anni

“Emozioni ad alta quota”: San Giovanni a Piro celebra la Festa della Repubblica con un volo in mongolfiera

L’evento ha permesso ai partecipanti di godere da una prospettiva insolita della bellezza paesaggistica e artistica di San Giovanni a Piro, sorvolando una zona panoramica che conduce al Pianoro di Ciolandrea e al Santuario di Pietrasanta

Frecciarossa, arriva nuova fermata per l’estate: Centola-San Severino

L’alta velocità collegherà direttamente Centola-San Severino e Milano, potenziando l'accessibilità del Cilento

Ernesto Rocco

03/06/2025

Firmato protocollo di intesa tra Comune di Agropoli e A.O.T.A.

Una collaborazione tesa alla promozione e allo sviluppo del turismo

Agropoli: perseguita compagna dell’ex marito, condannata

Condannata per stalking ad Agropoli l'ex moglie: un anno di reclusione per atti persecutori contro la nuova compagna dell’ex marito.

Ernesto Rocco

03/06/2025

Capaccio Paestum: al Next la seconda edizione del campionato di “Pasta fatta a mano”

Il vincitore assoluto di ciascuna categoria ha ricevuto il “Pettorello”, una scultura in ceramica raffigurante un matterello, simbolo dell’artigianalità della pasta

Il 3 giugno la Chiesa celebra San Cono: Cilento e Vallo di Diano in festa

Fede, storia e tradizione del Santo nativo di Diano, patrono di Teggiano e Laureana Cilento

Concepita Sica

02/06/2025

Torna alla home