Attualità

Vallo della Lucania: raccolte oltre 800 firme per baratto amministrativo ed orti sociali

Oltre ottocento firme a Vallo della Lucania per introduzione di Orti Sociali e Baratto Amministrativo. La palla passa ora all'amministrazione comunale.

Ernesto Rocco

13 Ottobre 2015

Oltre ottocento firme a Vallo della Lucania per introduzione di Orti Sociali e Baratto Amministrativo. La palla passa ora all’amministrazione comunale.

InfoCilento - Canale 79

VALLO DELLA LUCANIA. Sono oltre ottocento i cittadini che hanno firmato la petizione per introdurre baratto amministrativo ed orti sociali. La sottoscrizione era stata lanciata dai Cittadini Cinque Stelle vallesi lo scorso agosto. Tutti i documenti sono stati ora inviati al sindaco Toni Aloia al quale si chiede di prendere in esame le petizioni e di pronunciarsi in merito entro trenta giorni, così come previsto dallo statuto comunale.

“Confermiamo l’impegno preso – precisa il portavoce dei Cittadini Cinque Stelle, Alessandro Maiese – di collaborare con l’amministrazione comunale per predisporre l’attuazione dei due progetti nel rispetto della volontà popolare”.

Nel dettaglio sono 807 le firme per l’istituzione del baratto amministrativo che da la possibilità di svolgere piccole opere di manutenzione per il comune a coloro impossibilitati a pagare le imposte comunali e 815 per gli orti sociali, progetto che riconosce l’opportunità per l’ente di concedere in comodato gratuito dei terreni ai cittadini affinché coltivino ortaggi per uso familiare.

I due istituti sono contemplati nel decreto “Sblocca Italia” con l’obiettivo di favorire i cittadini con difficoltà economiche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Torna alla home