Approfondimenti

Il giocatore con più cartellini rossi in Serie A

Annuncio a Pagamento

24 Luglio 2018

coppa disciplina

Il mondo del calcio, come si sa, è fatto di record. Record che possono riguardare molteplici aspetti: gol segnati, presenze, trofei vinti, squadre in cui si è giocato e molto altro ancora. Non tutti i record però sono fatti per essere infranti, perché alcuni di essi hanno una fama decisamente poco piacevole.

Uno su tutti, ad esempio, è il record di cartellini rossi presi durante la propria carriera. Molti giocatori, specialmente difensori oppure centrocampisti difensivi, hanno sfoderato nel corso degli anni prestazioni alquanto “aggressive”, rimediando spesso cartellini rossi nel corso delle partite (su questo website maggiori informazioni in merito).. Nel caso della Serie A, c’è un giocatore che “domina” in assoluto su questo record: vediamo chi è, la sua storia e alcune curiosità su di esso.

Paolo Montero, il mastino bianconero temuto da ogni attaccante

Ad occupare il primo posto in questa particolare e infausta classifica è Paolo Montero, ex difensore uruguaiano della Juventus che ha vestito la casacca bianconera tra il 1996 e il 2005. Classe 1971, nasce a Montevideo e il suo nome completo è Paolo Rónald Montero Iglesias. Il padre, Julio Montero Castillo, a sua volta ha avuto una carriera da calciatore.

Montero inizia la propria carriera in patria, al Peñarol, dove gioca per due stagioni, tra il 1990 e il 1992. Si trasferisce poi all’Atalanta fino al 1996, anno in cui avviene il suo trasferimento alla Juventus, squadra che lo terrà per nove anni come roccioso difensore, spesso titolare.

Proprio nel corso della carriera juventina Montero si è affermato al grande pubblico come uno dei difensori più grintosi e sportivamente “cattivi” della storia del calcio. Ha mostrato il proprio carattere non solo in campo, tra gomitate e interventi al limite del tollerabile, ma anche in panchina: talvolta è arrivato a litigare con i propri allenatori a causa di ruoli e posizioni non gradite, come citato in un celebre articolo.

Il primato di cartellini rossi

Come già detto, Montero è il primatista nella classifica di cartellini rossi rimediati in Serie A: è solitario in cima a quota 16 cartellini. La sua prima espulsione risale al periodo atalantino, ed è stata rimediata in un match contro l’Inter: a fine primo tempo l’uruguaiano ha fermato Nicola Berti, involato verso la porta, con un brutto fallo ed è stato espulso direttamente.

I cartellini rossi di Montero però sono arrivati anche in altri modi, sempre al limite della tollerabilità da regolamento. Il 9 Marzo del 2000 ha colpito al volto con una gomitata il giocatore Karpin, nel contesto di una partita di ottavi di Coppa Uefa contro il Celta Vigo, persa oltretutto per 4 a 0: viene espulso e, nel tragitto di uscita dal campo, ha schernito il pubblico tifoso avversario. Sempre nello stesso anno, il 3 Dicembre, sferra un pugno al volto di Luigi Di Biagio dell’Inter, rimediando ben tre turni di squalifica.

Una nota particolare: dei 16 cartellini rossi rimediati, ben 13 sono espulsioni dirette e soltanto 3 sono doppie ammonizioni. Un dettaglio che sottolinea ancora di più la grande irruenza – calcistica, beninteso – di Paolo Montero, che tuttavia ha segnato estremamente in positivo il rendimento difensivo della Juventus con lui in campo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prodotti per l’estetica professionale: qualità, risultati e identità del tuo centro

In un centro estetico, i prodotti che utilizzi ogni giorno sono molto più di semplici strumenti di lavoro: sono il cuore dei trattamenti, il volto della tua professionalità, e il […]

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Italia, Francia e Germania insieme per il rilancio dell’industria automobilistica: la mossa che può portare fino alle dimissioni di von der Leyen”

L’industria automobilistica europea sta attraversando un periodo di incertezze senza precedenti. Le politiche imposte da Bruxelles, orientate verso la sostenibilità e la transizione energetica, stanno sollevando molteplici dubbi riguardo alla […]

Weekend nel Cilento: due giorni tra calette nascoste, archeologia e natura

Scopri un itinerario alternativo nel Cilento in 2 giorni: spiagge segrete, storia antica, borghi panoramici e natura incontaminata.

Condizionatori e caro energia: tutti gli stratagemmi per risparmiare

I condizionatori, ormai, sono presenti nella maggioranza delle abitazioni italiane. Con l’arrivo del caldo torrido e l’aumento dei costi energetici, però, diventa fondamentale imparare a gestirli in modo efficace. Una […]

Cantieristica nautica nel sud Italia: Analisi 2025-2026 e innovazioni nei materiali

Scopri il futuro della cantieristica nautica nel Sud Italia: investimenti 2025-2026, innovazioni nei materiali e tecnologie avanzate per la nautica moderna.

Impianti dentali All on 4 in Albania: Perché è la migliore scelta?

Negli ultimi anni, l'Albania si è affermata come una delle principali destinazioni per trattamenti odontoiatrici all'avanguardia, attirando pazienti da tutto il mondo, in particolare dall'Italia.

Diesel Euro 5 al bando, De Rosa: “Così si punisce il popolo produttivo, non si salva l’ambiente”

Dal prossimo ottobre 2025 entrerà in vigore in diverse regioni italiane il divieto alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Una misura che ha già sollevato forti critiche, soprattutto per […]

Bond e titoli di Stato: tutto quello che c’è da sapere

Se state pensando di investire in bond e in titoli di Stato questo è l’articolo giusto per voi. Si tratta di opzioni molto apprezzate dagli investitori, soprattutto perché sono considerati […]

Buste intestate commerciali e biglietti da visita: la coppia immancabile per un’azienda seria

In un mondo dove tutto sembra fluire nel digitale, la forza del cartaceo sorprende ancora per efficacia e impatto. Tra tutti gli strumenti fisici che un’azienda può utilizzare per raccontare […]

SH Immigration Specialists: l’agenzia per stranieri che rende l’Italia più accessibile

Nel dedalo talvolta impietoso della burocrazia italiana, fatto di attese in silenzio e corridoi impersonali, c’è chi ha deciso di cambiare tono. SH Immigration Specialists non assomiglia agli uffici dove […]

Domenico De Rosa: “Non sono i dazi, ma l’Europa senza visione il vero problema dell’industria”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, ha partecipato alla tavola rotonda organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno sul tema “Mercati globali e […]

Torna alla home