Cilento

Covid, nuovo caso a Pisciotta: salgono a 15 nel Cilento

La situazione

Carmela Santi

22 Luglio 2020

Salgono a quindici i casi positivi nel Cilento. Nel territorio a sud di Salerno torna l’incubo coronavirus. Ad essere colpite sopratutto le località costiere. Gli arrivi di villeggianti e turisti ha favorito la diffusione del virus. Gli ultimi quattro casi positivi accertati arrivano dal comune di Pisciotta. Il dipartimento di prevenzione dell’Asl, sezione Vallo della Lucania, nei giorni scorsi aveva effettuato tamponi su sette persone che avevano partecipato ad una cena a casa di un noto medico salernitano in pensione. Il giorno dopo, il professionista ha accusato febbre e altri sintomi riconducibili al coronavirus. Immediatamente é scattato il protocollo.

InfoCilento - Canale 79

Il medico e altre sei persone, tra cui gli stessi familiari del professionista, che avevano preso parte alla cena sono stati sottoposti a tamponi. A quanto pare alla cena c’erano la moglie del medico ed altri amici di Pisciotta per un totale di sette persone. In attesa dell’esito dei tamponi tutti sono stati posti in isolamento domiciliare. Ieri pomeriggio è arrivato il risultato. Ad essere positivi il medico e sua moglie.

Poi altri due casi tra cui un ex militare della Marina. L’uomo è originario di Pisciotta ma vive fuori. Sarebbe entrato in contatto con parenti della coppia. Sottoposto a tampone anche lui è risultato positivo. Il bilancio potrebbe aumentare . In queste ore si sta ricostruendo la rete di contatti dell’ex militare. Disposte quarantene per tutti e quattro i positivi e i loro familiari.

La notizia ha messo in apprensione la comunità di Pisciotta e quelle dei comuni limitrofi. Si teme una diffusione del virus. Ora dovranno essere fatti altri tamponi sulla rete dei contatti dei casi positivi accertati. Il sindaco Ettore Liguori si era detto preoccupato. Pisciotta fino a due giorni fa non aveva fatto registrare alcun positivo, aveva superato la fase più critica dell’emergenza come paese Covid free.

“La conferma di casi positivi – aveva detto il sindaco – sarebbe un duro colpo per la nostra immagine nel pieno della stagione turistica”. Un momento particolare per il territorio cilentano dove si registrano quattordici casi positivi. Una cifra di poco superata durante l’emergenza covid. Fortunatamente nessun caso preoccupante. Non ci sono ricoveri in ospedale.

Oltre ai quattro casi di Pisciotta al momento ci sono sei persone contagiate a Capaccio Paestum, tutti contatti dell’autista 58enne (uno di questo originario di Agropoli, città dove possiede una attività). Tre i casi a Casal Velino, nella rete della 81enne positiva al Covid (il figlio e la badante). Un caso anche a Roccadaspide, una persona rientrata dall’America e San Giovanni a Piro, località è risultata positiva una consigliera comunale titolare di due attività tra Scario e il Capoluogo. Intanto sono risultati negativi ulteriori tamponi fatti a Capaccio Paestum sui contatti di un 26enne, ultima persona risultata affetta da coronavirus nella catena del camionista 58enne. I tamponi non sono terminati: esami sono previsti anche su persone che hanno avuto contatti con lui e residenti ad Eboli, Salerno, Albanella ed Agropoli. Proprio in quest’ultimo centro domenica si era diffusa la voce di una positività. Al pronto soccorso, infatti, si è presentata una persona con un’infezione e febbre altissima, oltre i 40 gradi. Il test sierologico è risultato positivo e questo ha messo tutti in allarme. Il tampone, poi, ha dato esito opposto facendo cessare l’allarme. Negativi anche i tamponi eseguiti a San Giovanni a Piro su contatti della consigliera comunale.

Esclusi contagi a Casal Velino: anche qui negativi gli esami sui contatti dei tre contagiati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Fratelli d’Italia presenta “Spazio Sud”. A Capaccio Paestum arrivano i ministri del governo Meloni

Il partito Fratelli d'Italia organizza a Capaccio Paestum l'evento "Spazio Sud" per discutere delle politiche del Governo Meloni e del ruolo del Mezzogiorno nella crescita italiana.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Bracconaggio tra Eboli e Capaccio: operazione antibracconaggio rileva reati ambientali e denuncia un uomo

Vasta operazione antibracconaggio tra Eboli e Capaccio. Denunciato un uomo, sanzionati cacciatori e recuperati esemplari di specie protette

Torna alla home