Attualità

“Gusto Italia in tour”. Da giovedì a tutto Cilento, si parte da Marina di Camerota

Nel weekend a Marina di Camerota un villaggio del gusto

Comunicato Stampa

21 Luglio 2020

Dopo il successo ottenuto in Costa d’Amalfi, a Minori, per “Gusto Italia in tour” è tempo di sbarcare nel Cilento. Sei regioni, che uniscono tutto il Centro Sud, ed una selezione attenta dei migliori prodotti tipici e a denominazione, congiuntamente ad artigianato artistico locale.
Sono questi gli ingredienti che caratterizzeranno tutte le tappe dell’iniziativa firmata dall’Associazione Italia Eventi e da Tanagro Legno Idea, patrocinata dai comuni ospitanti.

Un vero e proprio villaggio del gusto, nato per celebrare il Made in Italy tra food ed artigianato, in programma tra il Porto turistico ed il lungomare di Marina di Camerota da giovedì 23 a domenica 26 luglio.
“In un momento storico in cui le nostre località più belle contano soprattutto di turismo di prossimità, con una bassa percentuale di stranieri, è ancora più importante ragionare sul valore di consumare italiano. Abbiamo non solo un’altissima concentrazione di bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche, ma anche biodiversità e prodotti di eccellenza senza eguali. Però non è sempre facile andare incontro alle aziende, il nostro villaggio del gusto dev’essere vissuto come un’opportunità di una spesa diversa e più consapevole che ci aiuta a sostenere il Made in Italy”, spiega Giuseppe Lupo di Italia Eventi.

Dalla pasta artigianale ai peperoni cruschi lucani, passando per alici, sott’oli, nocciole, taralli pugliesi, planando sulle creme a base di bava di lumaca e miele.
Sempre preziosi i momenti dedicati ai laboratori tutte le sere a partire dalle ore 19:30, assieme alla Condotta Slow Food di Camerota e Golfo di Policastro, si parlerà del “maracuoccio di Lentiscosa”. Un antico legume che è elemento fondante di un piatto della traduzione: la maracucciata.
Sarà occasione per vederne la preparazione e poterla assaggiare.
Sabato e domenica, alle ore 20:30, si potrà assistere alla preparazione del formaggio di capra e della pasta fresca di semola a cura de “Il nido della luna”.

Gusto Italia in tour sbarcherà sul Lungomare di Sapri dal 30 luglio al 2 agosto, a Santa Maria di Castellabate dal 20 al 23 agosto e al Porto di Acciaroli dal 27 al 30 agosto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cicerale ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione: il racconto della giornata

L'incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riaffermare i valori fondanti della Repubblica: libertà, giustizia, uguaglianza e democrazia

Capaccio Paestum, Tari: Simona Corradino scrive al commissario

“Chiedo soltanto che ai cittadini sia detta la verità”

Castelnuovo Cilento punta sul decoro urbano: arrivano le Guardie Ecozoofile

Le Guardie Ecozoofile avranno il compito di monitorare il corretto comportamento dei cittadini in alcune aree chiave

Chiara Esposito

04/05/2025

Sanità, no alla chiusura del Punto Nascite a Sapri: Pierro interroga il Ministro della Salute

Si tratta di un presidio divenuto riferimento per il territorio salernitano a tutela della salute di mamme e bambini

Ispani: malviventi in azione nella casa comunale

Una banda di ladri, per cause ancora in corso di accertamento, hanno forzato una porta laterale dello stabile e si sono introdotti all'interno della casa comunale

Pollica, dimissioni Angelina Vassallo dal circolo Lazzarulo. Palladino replica: “Estraneo ai fatti”

“Non traggo alcun conforto dal rilevare come le indagini in questione abbiano escluso il mio personale coinvolgimento in un evento delittuoso così grave e ineffabile, oltre che di portata dirompente per la Famiglia Vassallo"

Casal Velino, due carcasse di cinghiale rinvenute sul litorale in località Foce

Il ritrovamento è avvenuto lungo la battigia, in una zona abitualmente frequentata da residenti e turisti

Chiara Esposito

04/05/2025

Agropoli punta sull’edilizia scolastica: Comune a caccia di fondi

Ente ha aderito all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in cantiere” promosso dalla Regione Campania

Angela Bonora

04/05/2025

Casal Velino, sosta a pagamento: ecco tariffe e aree di sosta

Approvato il piano parcheggi 2025 in vigore dallo scorso 1° aprile e fino al 31 di ottobre

Antonio Pagano

04/05/2025

Bandiere Blu 2025: il 13 maggio la cerimonia. Cilento sul podio d’Italia

La provincia di Salerno, grazie al Cilento, pronta a salire sul podio d'Italia tra le località con più riconoscimenti. A Roma la premiazione

Ernesto Rocco

04/05/2025

Agropoli: avverte improvviso malore durante serata con amici: 21enne salvato dai sanitari del 118

Il tempestivo intervento dei sanitari della Croce Rossa Ha permesso di stabilizzare il ragazzo e trasferirlo all’ospedale di vallo della Lucania

Ernesto Rocco

04/05/2025

Torna alla home