Cilento

Castellabate, Spinelli rispolvera “l’escamotage Alfieri” per candidarsi alle regionali

Ricorso contro il comune per una multa dei vigili urbani. L'escamotage per candidarsi alla regione evitando il commissariamento dell'Ente

Ernesto Rocco

18 Luglio 2020

Lo chiamarono l’escamotage Alfieri. 5 anni fa il primo cittadino di Agropoli per potersi candidare alla Regione senza lasciare l’ente in mano ad un commissario fece causa al Comune per una multa comminatagli dai vigili urbani. Di fatto sarebbe diventato incompatibile e a gestire le sorti della città fino alla prima data utile per le elezioni sarebbe stato il vicesindaco. La storia su come si concluse quella vicenda è nota.

Finito sotto accusa da parte dei suoi avversari politici e alla ribalta della stampa nazionale, Alfieri poche settimane prima della presentazione delle liste non venne candidato dal suo partito, il PD, e rimase sindaco di Agropoli dopo aver ritirato il ricorso contro la multa della Polizia Municipale.

Ora quell’escamotasce, in realtà già utilizzato da altri amministratori locali prima di Alfieri per bypassare le disposizioni di legge che non consentono che un sindaco sia anche candidato al consiglio regionale, è stato utilizzato dal primo cittadino di Castellabate, Costabile Spinelli (sarà in una lista di centro destra a sostegno di Stefano Caldoro)

Il prossimo 21 luglio, infatti, il consiglio comunale sarà chiamato a votare sulla sua incompatibilità. Anche lui multato dai vigili urbani ha proposto ricorso contro l’ente da lui stesso amministrato. Decadrà quindi dalla carica di sindaco e a reggere le sorti del comune fino al prossimo anno (il 2021, naturale scadenza dell’attuale consiliatura) sarà il vicesindaco Luisa Maiuri. La vicenda sta già innescando qualche polemica ma per ora dal sindaco Spinelli nessuna dichiarazione. Del resto nulla di illegale, un escamotage per superare una disposizione quanto meno discutibile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Aggressione a coniugi sul Lungoirno di Salerno: indagini in corso

È successo ieri sera intorno alle 20.30. I due coniugi hanno riportato ferite per fortuna non gravi

L’Empatismo in mostra: da Napoli al Cilento, un viaggio nel Movimento Culturale

Un'occasione per scoprire e ripercorre la genesi e l'evoluzione del Movimento Empatico, nato nel cuore del Cilento

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Torna alla home