Nei giorni scorsi, presso la caserma “Capone” situata all’interno del comprensorio militare di Persano, ove insistono reparti appartenenti alla Brigata “Garibaldi”, i carristi del 4° Reggimento Carri hanno aderito numerosi alla “chiamata” dell’Associazione Donatori di sangue “FRATRES”, sezione di Battipaglia.
In particolare un team dell’associazione ha messo a disposizione dei militari una emoteca mobile, in stretta sinergia con l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, per una raccolta straordinaria di sangue.
L’iniziativa è stata condotta a seguito della richiesta di collaborazione giunta dal presidente dell’associazione FRATRES con la quale era stata evidenziata la criticità riscontrata nella raccolta di sangue specie in questi ultimi mesi a causa della situazione legata all’emergenza epidemiologica in corso, che ha causato una diminuzione significativa di donazioni di sangue.
Tantissimi i carristi, di ogni ordine e grado, che, nel corso della giornata, hanno volontariamente e con entusiasmo donato il sangue e contribuito alla nobile causa, a testimonianza di un grande senso di responsabilità, non solo verso chi si trova in precarie condizioni di salute, ma verso la comunità intera. Il gesto è stato definito dagli operatori di grande altruismo e generosità.
In Campania, il 4° Reggimento “Carri” è stato coinvolto fin da subito nella gestione dell’emergenza causata dal COVID-19, infatti nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure, a partire dallo scorso mese di marzo, un suo complesso di forze è stato impiegato prima nel Vallo di Diano, a presidio della zona dichiarata “rossa”, e successivamente nell’area nord della provincia di Salerno.
L’Esercito con la sua costante presenza sul territorio e il suo impegno silenzioso si conferma una risorsa preziosa al servizio del Paese.
Potrebbe interessarti anche
Il Ministro Lollobrigida ha annunciato la seconda edizione dell’ENCI Village Cilento, che si terrà a Roscigno Vecchia dal 5 al 7 settembre 2025
Eboli piange Don Fernando Lupo, il cordoglio della comunità
Un grande testimone di fede e di umanità, benvoluto da tutti e pronto a sostenere e affiancare chiunque anche nelle asperità della vita.
"E' un traguardo importante che consentirà di valorizzare la costa cilentana e le aree interne del Parco"
Sanità nel Vallo di Diano, la CISL attacca: “Servizi insufficienti, basta divisioni politiche”
Tra i problemi segnalati: carenza cronica di medici e infermieri, strutture fatiscenti, progetti incompiuti e opere concluse ma inutilizzabili, come la Casa di Comunità di Sant’Arsenio
Maltempo in Campania: allerta gialla per temporali e grandine
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo a partire dalle ore 14:00
Premi e onorificenze sono stati conferiti agli operatori della Polizia di Stato distintisi per coraggio, dedizione e professionalità nello svolgimento del servizio
Bandiere Blu 2025, il Cilento conferma il record. Dentro Sapri esclusa Capaccio Paestum
La Campania conferma le 20 Bandiere Blu dello scorso anno grazie ad una new entry e ad un’esclusione
Agropoli, l’istituto Vico – De Vivo protagonista a Uno Mattina in Famiglia
Le riprese nell'Oasi Dunale di Legambiente e nell'Area Archeologica di Paestum
Roccadaspide, minoranza attacca sulla Sala Polifunzionale
Il gruppo "Direzione Futura" denuncia l'immobilismo del cantiere e chiede chiarezza sull'utilizzo dei fondi pubblici.
Aeroporto: Ok Enac a intitolare lo scalo di Salerno “Costa d’Amalfi e del Cilento”
Le dichiarazioni di Tullio Ferrante, di Antonio Iannone e di Imma Vietri
Vallo della Lucania: eccellenze del Goitre protagoniste ad “Accordion Vinovo”
Omaggio all'Organetto con il Maestro Ivano De Simone e il Direttore Artistico Daniele Catino
Oggi l’assegnazione delle Bandiere Blu 2025: C’è anche Sapri
Questa mattina la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2025. Il Cilento punta a incrementare i riconoscimenti