In Primo Piano

Elezioni a Vallo della Lucania, Ruocco avverte: idee prima dei nomi

Il Pd di Vallo della Lucania traccia il percorso in vista della prossima campagna elettorale. Ecco i dettagli.

Ernesto Rocco

8 Ottobre 2015

Ruocco avverte Bruno: idee prima dei nomi. Il segretario del Pd di Vallo della Lucania traccia il percorso in vista delle elezioni. 

InfoCilento - Canale 79

Dopo le dichiarazioni di Antonio Bruno, dettosi pronto a candidarsi a sindaco di Vallo della Lucania (leggi qui), il Partito Democratico, tramite il segretario Riccardo Ruocco precisa quale sarà la linea della prossima campagna elettorale. Il diktat è quello di privilegiare «Ai nomi e alle candidature il lavoro, le idee e i tavoli tematici e di ascolto», basandosi sul cosiddetto progetto «Vallo Città della Famiglia» che si sta affrontando nelle varie riunioni del circolo.

«Anche nell’ultimo incontro – spiega il segretario cittadino dei Dem – si è parlato di centralità della famiglia nelle politiche di sviluppo e di ripresa sociale, culturale ed economica ma anche della necessità di una precisa identificazione territoriale della città di Vallo nel panorama europeo legato alla famiglia. Un vero e proprio brand che coinvolgerebbe anche i comuni limitrofi per la costruzione di una rete di sviluppo solidale e di benessere attorno ai protagonisti del pianeta famiglia: figli, genitori, nonni».

Il circolo, inoltre, ha colto l’occasione per analizzare il particolare momento politico amministrativo ed «a seguito delle recenti divergenze di azione ed opinione tra componenti della maggioranza comunale, confermate ed aggravate dalle assenze del Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici Marcello Ametrano ad importanti manifestazioni ed inaugurazioni di opere pubbliche – dichiara il Segretario Riccardo Ruocco – sarebbe normale e soprattutto politicamente corretto che si aprisse una crisi all’interno di una maggioranza che evidentemente non esiste più nemmeno nei numeri».

«Allo stesso tempo però – continua Ruocco – se fossero vere le voci che vorrebbero alcuni consiglieri di opposizione impegnati ad aprire trattative e dialoghi elettorali con dissidenti della maggioranza, piuttosto che richiamarli al senso di responsabilità istituzionale e politica ed invitarli alle dimissioni, dovremmo registrare preoccupanti e poco incoraggianti segnali per il futuro; entrambi gli atteggiamenti non fanno bene alla città ed evidenziano una rinuncia preoccupante al cambiamento».

«Riteniamo ed abbiamo sempre ritenuto – precisa Ruocco – che il vero nemico da combattere non e’ Aloia o i singoli consiglieri di maggioranza ma un modello politico che negli ultimi 20 anni non ha prodotto risultati ed utilità per Vallo, per i Vallesi e per il comprensorio». «Urge un cambio di rotta deciso e coraggioso – conclude Ruocco – chi intende utilizzare la politica per consumare vendette personali, per opportunismo o per confondere il sano confronto di idee con annunci di battaglie facesse un passo indietro: non e’ questo il profilo che serve alla città».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, due anni di politiche giovanili: il consigliere Maratea traccia il bilancio e guarda al futuro

«Due anni intensi, due anni veri. Due anni che ci hanno insegnato che il futuro non si aspetta: si costruisce, insieme.»

Dramma a Sant’Arsenio: uomo muore soffocato mangiando una mozzarella

Dramma oggi a Sant’Arsenio. Un uomo è morto soffocato mangiando una mozzarella. L’episodio è accaduto durante il pranzo. I soccorsi I primi a prestare soccorso sono stati i suoi familiari […]

Salerno, tentata violenza e minacce in centro: fermato 60enne

Fermato e denunciato un cittadino della Repubblica Ceca di 60 anni, senza fissa dimora e privo di documenti

Catello Lambiase lascia il consiglio comunale di Salerno: “Scelta di coerenza”

"Non mi sento più in linea con i principi del Movimento 5 Stelle dopo le ultime scelte fatte in Campania"

Sanza, branco di lupi attacca: sbranato un bovino, allevatori esasperati e senza risarcimenti

Si tratta di almeno cinque esemplari di media e grossa taglia, appartenenti a un nucleo familiare con una chiara gerarchia, guidato da una coppia dominante e i loro cuccioli

Uomo precipita all’ospedale di Vallo della Lucania: mistero sulle cause

È successo questa mattina, l'uomo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico

Chiara Esposito

09/09/2025

Agropoli, ennesimo incidente in Via Belvedere: residenti chiedono più sicurezza

L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza di via Belvedere, la strada che collega la frazione Moio con Trentova

Ernesto Rocco

08/09/2025

Agropoli, FSI-USAE, incontro con il Segretario Nazionale Bonazzi: formazione e confronto con delegati e candidati

L’iniziativa ha permesso ai partecipanti di approfondire temi legati alla rappresentanza sindacale, al ruolo delle RSU e alle sfide future imposte dal mondo del lavoro, in un clima di grande partecipazione

Salerno, deteneva droga ai fini di spaccio: un arresto

Il soggetto è stato arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente

Fuga in avanti e “Buonanotte”: De Luca critico su Fico e il Pd

Il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, esprime delusione per la candidatura di Roberto Fico

Ernesto Rocco

08/09/2025

Torna alla home