Approfondimenti

Assicurazione semestrale per auto: caratteristiche, vantaggi e costi

Redazione Infocilento

28 Maggio 2020

L’assicurazione auto è uno strumento indispensabile per poter usufruire del proprio mezzo e, solitamente, viene stipulata con cadenza annuale con rinnovo automatico. Vi sono, però, dei casi in cui è necessario sottoscrivere la polizza per non più di sei mesi l’anno, magari per motivi lavorativi che spingono a noleggiare un veicolo, oppure per un secondo mezzo privato che si utilizzi solo in un determinato periodo. Qualunque sia la motivazione, per sapere quanto costa un’assicurazione auto semestrale la cosa migliore da fare è valutare tutti i parametri e richiedere un preventivo gratuito e senza impegno su portali specializzati come “Preventiviassicurazioneonline.com”, in cui è possibile confrontare i costi delle polizze di diverse compagnie assicurative, così da scegliere quella più adeguata alle proprie esigenze.

I vantaggi di un preventivo online

Innanzitutto si può avere un’idea della spesa senza doversi recare in agenzia, ma inserendo pochi, semplici dati nei campi richiesti (dati personali, targa del mezzo e periodo della copertura). In secondo luogo, online bastano pochi minuti per avere una stima del preventivo più adeguato alle proprie esigenze.

Le variabili e gli optional sono molteplici: si possono chiedere assicurazioni per automobili, furgoni, scooter o altri tipi di mezzo. Inoltre, è possibile aggiungere o eliminare caratteristiche come l’assistenza stradale o il risarcimento in caso di atti vandalici ed eventi naturali. Tra gli strumenti offerti, inoltre, figurano servizi clienti che includono live chat e app per smartphone.

Caratteristiche e costi di una polizza semestrale

Un’assicurazione della durata di sei mesi, solitamente costa circa la metà di una annuale, con differenze che variano a seconda della compagnia erogatrice del servizio, ad esempio, o degli optional richiesti o da parametri quali l’età del conducente e la tipologia di veicolo. In fase di preventivo, naturalmente, si potrà avere un quadro più completo di tutte queste dinamiche.

Occorre anche ricordare che, mentre per le polizze classiche tra un rinnovo e l’altro possono esserci fino a 15 giorni di “scoperto”, per quelle semestrali questo non è previsto. Bisogna perciò prestare attenzione alla data di scadenza del contratto onde evitare di circolare in strada quando la copertura sia terminata.

La classe di merito e altre varianti

Una delle prime cose che può influire sul preventivo iniziale è, di sicuro, la classe di merito cui si appartiene: più questa è alta, maggiore sarà la spesa di una polizza semestrale. Al contrario, da più anni si abbia la patente e si guidi senza essere stati coinvolti in sinistri, superiore sarà il risparmio. Oltre a questo, bisogna tener presente che stipulare online l’assicurazione comporta già di per sé un ulteriore risparmio pari a circa il 30% rispetto ai canali tradizionali. Le agenzie che operano sul web, infatti, hanno un abbattimento dei costi importante in quanto non devono sostenere le spese relative a sedi fisiche, dipendenti e parametri tipici di una compagnia assicurativa sul territorio.

Vi sono poi degli optional che occorre valutare se aggiungere già in fase di preventivo: molti trovano irrinunciabile la già citata assistenza stradale che consente, in caso di guasto o incidente, di avere un traino del mezzo, la sua riparazione e altri servizi accessori come veicolo sostitutivo e officina convenzionata. Il “furto e incendio“, invece, è estremamente utile quanto la vettura sia parcheggiata su strada durante i sei mesi di utilizzo, mentre risulta superfluo qualora si possa usufruire di un garage.

La polizza “kasko“, invece, può essere valutata qualora ci si voglia tutelare anche in caso di incidenti provocati dal guidatore stesso, così che si possa ricevere comunque un risarcimento: è utile inserirla nel preventivo se il guidatore è particolarmente inesperto o ci si trovi in cittadine ad alta densità di traffico, ove è più facile incorrere in spiacevoli sinistri.

In generale, occorre fare una valutazione a 360° che consenta di avere un preventivo che rispecchi le reali esigenze di utilizzo, così da spendere sempre la giusta cifra.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci. L’incontro ha visto anche la presenza del Sindaco di […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso. «Se ne va un uomo che ha […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione. A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica dei servizi e la loro reale […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Torna alla home