Attualità

Emergenza covid: riportare a Sala il settore civile del Tribunale di Lagonegro

I locali del Tribunale di Lagonegro insufficienti a garantire il rispetto delle norme di sicurezza. Di qui la proposta di riutilizzare il Tribunale di Sala Consilina

Redazione Infocilento

19 Maggio 2020

Tribunale di Sala Consilina

Riportare nell’ex tribunale di Sala Consilina il settore civile del Tribunale di Lagonegro così da rendere la vita più semplice ad avvocati, dipendenti e magistrati. La proposta arriva dalla sezione valdianese dell’Unione Giuristi Cattolici presieduta dall’avvocato Angelo Paladino ed è frutto di quello che sta accadendo da qualche settimana nel Palazzo di Giustizia di Lagonegro dopo lo scoppio dell’emergenza Coronavirus. Di fatto l’attività del Tribunale è ridotta ai minimi termini a causa anche degli spazi esigui della struttura dove si trova il presidio di giustizia.

“A Lagonegro – spiega l’avvocato Paladino – è impossibile rispettare le prescrizioni anticovid perché non è possibile garantire il distanziamento sociale minimo di sicurezza, i corridoi sono stretti, le aule sono poche e spesso vengono usate per le udienze la stanze dei magistrati che sono molto piccole e, come se non bastasse, c’è una sola scala per accedere ai vari piani del Tribunale e non è possibile garantire entrate ed uscite separate”.

Secondo Paladino anche le proposte per evitare criticità non sarebbero sufficienti: “Si potrebbe dire che per risolvere il problema si potrebbero fare udienze spalmate nell’arco della giornata ma non ci sarebbe il tempo per il ricambio dell’aria e la sanificazione degli spazi, le aule sono piccole e prive di areazione adeguata per non parlare di un’aula che è addirittura interrata”. Di qui l’idea: riutilizzare il Tribunale di Sala Consilina.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cicerale: al via i lavori per il ripristino della “Fontana delle Nocelle”, ecco gli interventi

La Fontana delle Nocelle è un elemento significativo del centro storico di Cicerale

Grande festa a Castellabate per i 100 anni di Carolina Di Luccia

La signora Carolina Di Luccia ha compiuto 100 anni tra l’affetto dei propri cari

Sant’Arsenio: conferita una Benemerenza Civica al professore Rino Mele, docente universitario

Un momento particolarmente toccante è stato quello della messa a dimora dell’Albero della Memoria: una pianta di Aphananthe aspera

Sanità, Tommaso Pellegrino: “Gli accorpamenti delle Asl hanno creato problemi alle Aree interne”

"I nostri territori vanno assolutamente difesi e bisogna pianificare e programmare anche qui la sanità. L'ospedale di Sapri non si chiuderà, questo è chiaro ed evidente. Anzi bisognerà rafforzare"

Cilento e Vallo di Diano al centro del progetto “Sano e mediterraneo”: l’Asl Salerno vince il finanziamento per promuovere i corretti stili di vita

l’Asl Salerno è risultata vincitrice per il finanziamento di 856mila euro sulla proposta programmatica "Sano e mediterraneo - la dieta mediterranea come stile di vita per il futuro"

Piano di Zona Ambito S9: tutto pronto per l’apertura della nuova residenza per anziani a Morigerati

Un progetto voluto e portato avanti dal Piano di Zona Ambito S9 in collaborazione con il comune di Morigerati che ha messo a disposizione una struttura, ormai in disuso, presente nella frazione di Sicilì

Montecorice: nido ti tartaruga Caretta Caretta sulla spiaggia di Baia Arena, il secondo in Campania

Si tratta del secondo nido dopo quello individuato ad Ascea lo scorso 31 maggio

Agropoli: ok alla rimozione della posidonia. Sarà accantonata sul litorale

Al via oggi la pulizia delle spiagge cittadine. La posidonia verrà rimossa e posizionata ai margine del litorale

Ernesto Rocco

04/06/2025

Fonderie Pisano, M5S: “Depositata interrogazione alla Camera dei Deputati e in Consiglio regionale”

Il Vicepresidente della Camera dei Deputati Sergio Costa e il Consigliere regionale Michele Cammarano: “Chiediamo l’immediata sospensione delle attività dell’impianto”

Sanza: consegnati i lavori per la realizzazione dell’albergo diffuso

L'iniziativa rientra nell'ambito di un progetto PNRR che ha selezionato solo 21 borghi a livello nazionali a rischio abbandono o abbandonati

Unisa: la corsa al Rettorato si accende con cinque candidati

L'Università degli Studi di Salerno si prepara a eleggere il nuovo rettore. Cinque i candidati. Primo turno di votazioni fissato per il 23 e 24 giugno

Ernesto Rocco

04/06/2025

Torna alla home