Approfondimenti

Estate in arrivo: cambio gomme necessario

Redazione Infocilento

8 Maggio 2020

Sono stati mesi di fermo e in questi giorni finalmente le nostre auto riprendono a percorrere le strade urbane ed extraurbane.

InfoCilento - Canale 79

Siamo proprio sicuri che tutto sia ok? La soluzione migliore è avere dei pneumatici idonei per l’estate, nettamente differenti da quelli invernali, certo investire adesso su un treno di gomme nuove è difficile ma autoparti.it ci viene incontro offrendo pregevoli soluzioni.

Cambio gomme: tempo sino al 15 giugno

In questi giorni è necessario pensarci però il tempo previsto è il 15 giugno. Certo è che con i tepori estivi andare in giro con le gomme da neve non è il massimo, sebbene i chilometri da percorrere siano per forza di cose pochi è necessario adeguarsi.

Il tempo dilazionato a giugno è semplicemente dovuto all’impegno fattivo e costruttivo delle associazioni della filiera pneumatici (AIRP, ANIASA, Assogomma, CNA, Confartigianato e Federpneus) che ha lavorato insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per prorogare il cambio dei pneumatici a giugno. E’ bene ricordare che sino a qualche giorno fa la proroga del cambio pneumatici scadeva il 15 maggio.

Pneumatici: come farli durare di più

Oltre al rispetto delle norma è vero che bisogna sapere come fare durare i pneumatici di più, il cambio gomme infatti è una spesa sempre onerosa ed importante bisogna aver cura e con qualche piccola tecnica si risparmia persino. E’ fondamentale  considerare che mantenere le gomme in cattivo stato ne aumenta la velocità d’usura e quindi la necessità di cambiarle prima  invece se vengono curate si risparmia persino il carburante.

  • Pressione delle gomme: elemento fondamentale infatti  è noto un po’ a tutti che se si viaggia con una pressione inferiore alla norma oltre ad aumentare i consumi, si mette a repentaglio la propria sicurezza ma anche, fondamentale da ricordare, le gomme si consumano velocemente, sono sottoposte a più stress e dunque durano molto poco. La misurazione della pressione si può fare gratis in qualsiasi distributore di carburante, area di servizio o gommista, ma lo strumento lo si può anche acquistare.
  • Battistrada: in genere le gomme di ultima generazione hanno un logo che dimostra il consumo ma è sempre bene, in questo caso, compiere una verifica con il gommista di fiducia. Lo stile di guida, le strade percorse cambiano il livello di consumazione di un pneumatico.

Per risparmiare spesso si usano i pneumatici quattro stagioni ma per chi ama la propria vettura è bene scegliere il treno gomme giusto. Sempre.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Assistenza sanitaria avanzata: le 5 realtà italiane più innovative nel comfort e nella sicurezza dei degenti

L'eccellenza in ambito sanitario non si misura più soltanto dall'efficacia della terapia o dalla perizia dell'atto chirurgico.

Ernesto Rocco

14/08/2025

“La transizione cieca di Bruxelles: il Cavaliere De Rosa e l’Europa che accelera verso il baratro industriale mentre il Green Deal è ormai solo pericoloso un manifesto politico”

Per il Cavaliere De Rosa, ciò che sta accadendo a Bruxelles somiglia sempre più a un esercizio di distanza dalla realtà. La decisione di confermare il blocco della vendita di […]

Creazione del brand: questi i 5 professionisti più autorevoli in Italia

Nell'attuale arena digitale, satura di stimoli e messaggi, la creazione di un brand forte non è semplicemente un'attività di marketing, ma l'atto fondativo di ogni impresa di successo

Strutture in legno: resistenza, durabilità e normative

Ridare vita agli spazi esterni significa molto più che semplicemente arredarli; significa creare un rifugio di serenità e benessere a pochi passi da casa.

Torna alla home