Attualità

Agropoli, Coppola apre alla chiusura del Lungomare: “Più spazio per le attività”

Il sindaco Adamo Coppola lancia le sue proposte per la ripresa. Idee per il Lungomare San Marco e la Baia di Trentova

Redazione Infocilento

8 Maggio 2020

AGROPOLI. «Quello di cui abbiamo bisogno per consentire alle attività di ripartire è lo spazio. Abbiamo pensato di concedere suolo pubblico a qualunque esercente ne faccia richiesta, in qualsiasi punto della città. Potremmo concedere marciapiedi e ripensare anche la viabilità». A dirlo il sindaco di Agropoli Adamo Coppola che avanza delle ricette allo studio del suo esecutivo per garantire l’operatività di talune attività, in particolare quelle che somministrano alimenti e bevande, costrette a fare i conti con l’emergenza Covid.

InfoCilento - Canale 79

Le proposte per il Lungomare San Marco

«Delle 17 attività che si trovano sul lungomare solo alcune potrebbero riaprire nelle condizioni attuali – osserva Coppola – Per questo motivo l’idea è di concedere loro parte della carreggiata, più precisamente la corsia adiacente alle abitazioni. L’altra corsia rimarrebbe percorribile a senso unico e rimarrebbero disponibili i parcheggi per accedere alla spiaggia». La chiusura del lungomare San Marco verrebbe comunque garantita di sera quando si punta a «chiudere completamente il lungomare al traffico per consentire il passeggio sulla corsia non occupata dalle attività e sul marciapiede in modo da avere il giusto distanziamento».

Il problema dei posti auto

Il problema diventerebbero i posti auto: è stimata la perdita di 400 stalli per la sosta ma il primo cittadino ammette di avere delle soluzioni alternative: «abbiamo però già studiato come recuperarli alle spalle del lungomare, anche utilizzando terreni privati e di competenza della ferrovia. Dal nostro calcolo si evince che ne guadagneremmo anche di più: circa 670. Un servizio di navette garantirebbe comunque di raggiungere le nuove aree di parcheggio».

Le soluzioni per Trentova

Il sindaco Coppola, poi, ha parlato anche della Baia di Trentova, anche qui sarà necessario intervenire per limitare gli assembramenti. «Abbiamo già messo in atto il recupero sentieristico pensando anche alla creazione di nuovo percorsi. Abbiamo imparato in questo periodo quanto sia importante vivere la natura ecco che allora Trentova deve diventare un luogo di incontro con l’ambiente di forte attrazione anche grazie al potenziamento dell’area di Punta Tresino e la creazione di nuovi spazi da vivere in sicurezza». Coppola ha poi precisato che queste proposte saranno portate al vaglio di tutte le forze politiche perché «stiamo cercando in consiglio di adottare misure all’unanimità e ringrazio per questo le opposizioni che hanno anteposto il bene comune alla critica politica».

Il problema spiagge

Resta il problema delle spiagge: in attesa che il Governo fornisca le misure standard di distanziamento sulle spiagge, l’Ente deve trovare soluzioni. La spiaggia della Marina è inutilizzabile, così come gran parte di quella libera al Lido Azzurro. Coppola conosce i limiti del territorio ecco perché si sta studiando «dove e come recuperare parti di litorale dove poter garantire l’accesso in sicurezza (per esempio Torre di San Marco o alle spalle del porto). Stiamo valutando per Trentova anche la creazione di spiagge in acqua su piattaforma ma i costi sono elevati, circa 100 euro al metro quadro. Abbiamo poi pensato ad una mobilità dolce, quella della passeggiata in bici».

Controlli sui fitti

Infine Coppola annuncia: «Ci sarà una lotta senza quartiere sulle seconde case e gli affitti per chi pensa di venire ad invadere la nostra città senza portare alcun beneficio alla città».

Martedì prossimo, intanto, è fissato un incontro con gli esercenti del centro storico, una delle aree con il minor numero di spazi. Per il commercio l’Ente pensa ad un centro commerciale virtuale per gestire le file; la tecnologia potrebbe aiutare anche l’accesso alle spiagge libere con un sistema di prenotazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Battipaglia, droga e sigilli contraffatti del comune di Eboli: due arresti

Il blitz ha portato all'arresto di due conviventi in possesso di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Torna alla home