Attualità

Coronavirus: nessun nuovo caso in Cilento e Diano, preoccupazione a Padula

Oggi si conoscerà l'esito dei tamponi su ospiti della casa di riposo di Padula. Cala il numero dei casi di coronavirus

Ernesto Rocco

10 Aprile 2020

La giornata di ieri si è conclusa senza nuovi contagi nel comprensorio del Cilento e Vallo di Diano e con nuove guarigioni. Il bilancio è sicuramente positivo anche se il territorio si trova a fare i conti con delle incognite: è il caso degli anziani ospiti di una casa di riposo di Padula. Nei giorni scorsi nella città della Certosa tre persone sono risultate positive al coronavirus e tra queste una donna ricollegabile alla struttura. Tutti gli anziani, da ormai 48 ore, sono in isolamento e sottoposti a tampone. Già per ieri si attendeva il risultato che però non è arrivato. Oggi doverebbe comunque ci sarà la conferma o meno della positività dei degenti. Basterebbe che soltanto uno di loro sia positivo affinché scatti il campanello d’allarme per un nuovo focolaio. L’esperienza del centro Juventus di Sala Consilina fa temere, e non poco, qualora tale ipotesi si concretizzi.

InfoCilento - Canale 79

Coronavirus: dimessi i primi pazienti

Nel comprensorio del Vallo di Diano – Tanagro ieri è stato dimesso il primo paziente ricoverato all’ospedale di Polla con coronavirus. Si tratta del vicesindaco di Auletta Antonio Addesso. Prima dimissione anche dall’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania. Si tratta di un paziente di Serramezzana.

La situazione nel Cilento

Nel Cilento nessun nuovo caso: al contrario è stata esclusa la positività di un paziente di Montecorice ma originario di Novi Velia. L’uomo, infermiere del 118 a Napoli, era stato a contatto con un medico risultato positivo. Il nuovo tampone a cui è stato sottoposto ieri è negativo. Ne verrà fatto un terzo ma i medici sono certi che non abbia alcun contagio.

Il bilancio dei contagi da coronavirus

Attualmente nel Vallo di Diano la situazione è la seguente: 60 contagi a Sala Consilina (con 10 decessi e 1 guarigione), 16 a Caggiano (1 decesso e un guarito), 12 a Polla (1 decesso e 1 guarito), 7 a Sassano (1 guarito), 7 ad Auletta (2 guariti), 5 a Sant’Arsenio e Padula, 4 a Teggiano (2 decessi), 3 ad Atena Lucana, 3 a Montesano sulla Marcellana (1 decesso), 1 a Buonabitacolo. Attualmente, senza considerare decessi e guarigioni, ci sono 112 persone affette da coronavirus.

Nel Cilento 20 contagi ad Agropoli (con 3 guarigioni e 2 decessi), 3 a Vallo della Lucania, 2 a Casal Velino, Sessa Cilento e Vibonati, 1 a Capaccio Paestum, Laurino, San Mauro La Bruca, Serramezzana e Montano Antilia (in questi casi i pazienti sono guariti). Ad oggi i contagiati sono 27.

Negli Alburni sempre fermo a due il numero di contagiati, due coniugi di Sicignano degli Alburni, ormai sulla via della guarigione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: screening gratuiti per il tumore testa-collo, ecco le info utili

La campagna di prevenzione sarà attiva dal 15 al 20 settembre

Dramma a Sant’Arsenio: uomo muore soffocato mangiando una mozzarella

Dramma oggi a Sant’Arsenio. Un uomo è morto soffocato mangiando una mozzarella. L’episodio è accaduto durante il pranzo. I soccorsi I primi a prestare soccorso sono stati i suoi familiari […]

Celebrazioni Giubilari a Marina di Pisciotta: unione e fede in onore della Beata Vergine Maria

Un momento di unione per le tre comunità: Caprioli, Marina e Pisciotta.

Salerno: il sindaco scrive al Presidente della FIGC, Gravina: “Inserire l’Arechi tra gli stadi di Euro 2032”

Un impianto adatto per rispondere ai severi parametri imposti dalla UEFA per ospitare la competizione continentale

Luci d’Artista 2025: siglato accordo con ditta esecutrice, al via l’installazione delle opere da fine settembre

Il calendario prevede l’avvio dei lavori a fine settembre, subito dopo le celebrazioni in onore di San Matteo

Sapri: Don Raffaele Brusco è il parroco della parrocchia di San Giovanni

Il parroco ci ha tenuto a sottolineare il grande entusiasmo per il nuovo cammino iniziato che viaggerà sui principi del buon padre di famiglia

Salerno, morte Cristina Pagliarulo, la mamma a De Luca: “Giustizia per mia figlia”

“Sono stata condannata ad un ergastolo di carezze per mani incompetenti”

Agropoli, liberata una poiana: il volo dedicato al “sindaco pescatore”, Angelo Vassallo

L’animale era stato recuperato nei giorni scorsi e affidato a Mauro Cafasso, cittadino di Agropoli, dopo essere finito in difficoltà nella diga, dove rischiava di annegare

Aree Interne: 3 comuni insieme per rilanciare i borghi cilentani: ecco il progetto pilota

Sant’Angelo a Fasanella, Ottati e Corleto Monforte si pongono come "borghi campione" del Cilento, pronti a diventare un laboratorio di buone pratiche per un nuovo modello di sviluppo sostenibile

Torna alla home