Attualità

Coronavirus in Cilento: tre i contagi. Gli ultimi aggiornamenti

Facciamo il punto dopo gli ultimi tamponi

Redazione Infocilento

5 Marzo 2020

Si fermano a tre (per ora) i contagiati da coronavirus in Cilento. Oltre alla biologa ucraina residente a Montano Antilia, due casi si segnalano ad Agropoli. Proprio qui c’era il maggior rischio di diffusione del virus. Una professoressa rientrata la scorsa settimana da Parma, lunedì si era recata al “San Luca” di Vallo della Lucania con febbre e tosse. Il tampone aveva accertato la positività al coronavirus. Si era inizialmente ipotizzato che glielo avesse trasmesso il figlio residente in Emilia, anche lui febbricitante, poi l’ipotesi è stata esclusa.

Prima che la donna fosse ricoverata in seguito al presentarsi dei sintomi (attualmente è all’ospedale Cotugno di Napoli), aveva svolto diverse attività. Per questo ieri sono stati eseguiti cinque tamponi su persone entrate in contatto con lei. Negativi un commerciante, una sarta, il marito e la figlia della professoressa. Quest’ultima aveva messo in apprensione anche la comunità di Pollica, dove lavora come farmacista. Positiva al contagio, invece, una estetista. La giovane è in buone condizioni ma essendo incinta nella serata di ieri è stata trasferita al Cotugno.

Visto l’aumento delle persone contagiate il sindaco Adamo Coppola ha fissato specifiche regole per contenere il virus: ieri è stato annullato lo spettacolo di Biagio Izzo al cineteatro, oggi il mercato. Il primo cittadino ha invitato alla calma ma al contempo ha chiesto anche agli esercizi commerciali di rispettare alcune regole: in particolare dovranno consentire alle persone di restare ad una distanza di almeno un metro tra loro ed evitare assembramenti. Le scuole resteranno chiuse come da decreto del Governo. Firmati anche nuovi provvedimenti di quarantena.

Intanto ieri è risultato negativo un tampone eseguito su una donna di Capaccio. Domani, invece, si conoscerà l’esito degli esami su una donna di Sapri. La signora dopo essere stata in contatto con familiari provenienti dal nord avrebbe accusato un malore di qui il tampone a scopo cautelare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home