Attualità

Ospedale di Sapri: appello per il potenziamento

Vrenna (Cgil) chiede incremento di personale, ambienti e attrezzature

Sara Fiorillo

20 Febbraio 2020

Ospedale di Sapri

SAPRI. “Le professionalità e le esperienze ci sono e sono rispondenti alle esigenze del territorio ma bisogna assumere le tante figure professionali andate in pensione per consentire la turnazione”. E’ quanto chiede Domenico Vrenna, segretario Cgil Camera del Lavoro Sapri – Basso Cilento.

InfoCilento - Canale 79

Ospedale di Sapri, la carenza di personale

Per l’ospedale di Sapri da tempo si chiede un incremento del personale. Secondo Vrenna sono necessari almeno 20 medici, 2 chimici e 2 biologi, 25 infermieri, 3 tecnici di laboratorio, 2 fiosioterapisti, 20 oss, 10 amministrativi, 2 geometri, 5 autisti di autolettiga.

Necessità di interventi su ambienti e attrezzature

Ma non solo: “E’ necessario rinnovare ambienti (vedi ad esempio pronto soccorso e radiologia ) e accogliere le richieste già presentate alla Asl di rinnovo delle attrezzature scientifiche e medicali in molti casi addirittura vetusti”, dice il sindacalista.

Il distretto di Sapri – Camerota e il 118

“Questo chiediamo alla direzione generale dell’Asl e alla politica locale regionale e nazionale – dice – Questo per il presidio ospedaliero dell’Immacolata di Sapri. Per il distretto sanitario di Sapri – Camerota bisogna fare un discorso a parte sia di assunzione di personale sia di apertura di centri coordinati sul territorio anche in collaborazione con la medicina di base”.

Secondo il sindacalista non mancano criticità anche per il servizio del 118 “dove devono certamente essere assunti medici infermieri ed autisti retribuiti in base al C.N.L., cosa che ad oggi non avviene completamente e non si capisce il perché”.

“Questo per Sapri ma deve essere finalmente esteso su tutto il territorio della Asl perché venga finalmente attuato il rispetto della normativa costituzionale, statale e regionale dell’uniformità delle prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione su tutto il territorio”, conclude Domenico Vrenna.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Santa Rosalia, protettrice e simbolo di fede: la sua storia tra devozione e miracoli. Festa anche in Cilento

Il 4 settembre si commemora la sua morte: «Dei morbi contagiosi / Iddio ti fe’ regina / Perciò di tal rovina / Salvaci per pietà».

Concepita Sica

03/09/2025

Roccadaspide: nasce l’Associazione “Samuel&Company” nel ricordo del giovane Samuel Auricchio

L’associazione è stata presentata pochi giorni fa, per la prima volta, a Cervinara, in provincia di Avellino, durante un importante evento dedicato proprio alle auto e ai motori

Le telecamere di Linea Verde arrivano a Moio della Civitella

Appuntamento giovedì 11 settembre in Piazza Simón Bolìvar dalle ore 20.00 per un momento di festa e condivisione

Antonio Pagano

03/09/2025

Paura a Capaccio Paestum: scippo in pieno centro

È accaduto questo pomeriggio nel centro di Capaccio Scalo

Polla: al via la prima edizione delle “Isole della Salute”, un percorso interattivo dedicato al benessere

L'iniziativa si terrà domenica 7 settembre dalla ore 16:30. Un appuntamento dedicato alla salute

Salerno, riapre la metro e continuano i lavori sul Corso: per San Matteo si valuta percorso alternativo

Gli interventi realizzati in questi mesi miglioreranno ulteriormente la circolazione in città e nel territorio provinciale

Cilento, agricoltura in ginocchio: devastazioni dei cinghiali a Monteforte

Le proteste si moltiplicano nei comuni cilentani, dove cresce la richiesta di risposte urgenti da parte dell’Ente Parco e delle istituzioni competenti

Chiara Esposito

03/09/2025

Agropoli: coppia derubata a Trentova. Banditi portano via l’auto

Coppia minacciata e derubata dell'auto. Le forze dell'ordine rintracciano il veicolo in un'ora grazie al GPS

Eboli, crollo del sottopasso, la rabbia dei cittadini: corteo davanti al Comune

L’obiettivo è stato quello di sollecitare nuovamente il sindaco Mario Conte, l’amministrazione comunale e gli uffici competenti

Ospedale di Polla, attivato l’ambulatorio di “litotrissia extracorporea”, onde d’urto contro i calcoli renali

Una procedura non invasiva, che serve a frammentare i calcoli (soprattutto renali e ureterali) mediante onde d’urto focalizzate dall’esterno del corpo del paziente che viene trattato

Furto d’auto a Marina di Camerota: il veicolo avvistato in autostrada

Furto d'auto a Marina di Camerota: una Fiat 500X rubata in località Calanca. I Carabinieri indagano

Sapri, chiuso il Punto Nascite, il Comitato di Lotta: “Non ci fermeremo”

La nostra azione continuerà in maniera incessante. Il nostro impegno ci ha portato ad avere una legge regionale e dunque un minimo siamo riusciti ad ottenere

Torna alla home