Alburni

Nel Parco del Cilento Vallo dei Diano e Alburni nessuna immissione di lupi

Da qualche giorno è stata diffusa una notizia falsa sui social

Comunicato Stampa

6 Febbraio 2020

Da qualche giorno, nell’ambito dei social network e su alcuni organi di stampa, è stata diffusa la notizia secondo cui l’Ente Parco avrebbe immesso esemplari di lupo nel territorio dell’Area Protetta. L’Ente Parco Nazionale del Cilento,  Vallo di Diano e Alburni precisa che tali notizie sono prive di qualsiasi fondamento. L’Ente Parco non ha mai introdotto alcun esemplare di lupo nel passato né tantomeno è prevista una simile attività nel futuro.

Sul lupo è in corso da anni un approfondito studio scientifico condotto per conto del Parco dal Prof. Domenico Fulgione e dal suo staff del  Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II.

Tale gruppo di ricerca svolge un lavoro di monitoraggio della popolazione di lupi nel parco raccogliendo dati su demografia, dimensione dei branchi, alimentazione, dispersione e rapporti con la zootecnia. I dati raccolti vengono poi utilizzati come base scientifica per l’attivazione di politiche di gestione del lupo.

Il prof. Fulgione, a proposito delle notizie infondate di immissione di esemplari di lupo nel Parco, ha dichiarato : “Immissioni da parte del nostro gruppo e da parte dell’Ente Parco non sono mai state effettuate, sia perchè non ne esiste la ragione sia perchè un’azione di questo tipo dovrebbe seguire un complesso iter autorizzativo da parte del Ministero e dell’ISPRA. Dopotutto la sola conoscenza delle popolazioni locali è uno strumento utile alla gestione faunistica della specie.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pisciotta: riaperto il traffico veicolare nel centro abitato, attivato senso unico alternato

Da ieri, martedì 24 giugno 2025, è stato riaperto il traffico veicolare nel centro abitato di Pisciotta capoluogo lungo la Strada Regionale Ex Strada Statale 447, nel tratto compreso tra […]

Comunità Montana Vallo di Diano, campagna Antincendio boschivo: oltre 426mila euro per il potenziamento dei servizi

Le squadre potranno operare anche in attività preventive in periodi di bassa pericolosità

Sala Consilina, crisi idrica: il sindaco Cartolano vieta usi impropri dell’acqua potabile

Il provvedimento arriva anche in risposta alle sollecitazioni della Regione Campania e del gestore idrico Consac Gestioni Idriche S.p.A.

Congresso Nazionale Forense: l’avvocato Michele Aldinio eletto delegato del Foro di Lagonegro

L’avv. Aldinio sarà ora chiamato a portare al Congresso le istanze del territorio e a lavorare in sinergia con il Presidente del COA, avv. Vincenzo Bonafine

Teggiano, auto perde il controllo e si capovolge: paura per un uomo

Tanta paura per il conducente, un 55enne di Buonabitacolo

Eboli, al via il volontariato civico: online il modulo per aderire

Grazie a questo strumento, i volontari civici potranno: prendersi cura di aree verdi, cortili scolastici e spazi pubblici

Sparatoria a Foria di Centola: area sequestrata, continuano le ricerche dell’albanese ferito

Proseguono le ricerche anche con i cani molecolari del 23enne albanese ferito durante la sparatoria

Si rinnova anche per l’estate 2025 la navetta serale “Agropoliin tour”

Sarà operativa dal 28 giugno. Si rinnova il servizio di trasporto per la stagione estiva

Ernesto Rocco

25/06/2025

Agropoli, mare off limits: oggi nuovi controlli ma si anima il dibattito politico

In attesa di nuovi esami da parte dell’Arpac si anima la discussione sul divieto di balneazione ad Agropoli. Critiche le opposizioni

Ernesto Rocco

25/06/2025

Ottati in festa per i 100 anni di Adalgisa Marino

A portare gli auguri alla signora Adalgisa il sindaco, Elio Guadagno, con l’amministrazione comunale

Vallo della Lucania ricorda Monsignor Alfredo Pinto: a 70 anni dalla morte, un ricordo vivo nel cuore di tanti

L'appuntamento è per il prossimo 2 luglio durante la Santa Messa celebrata dal Vescovo, Vincenzo Calvosa

Concepita Sica

24/06/2025

Adriano Serafini, originario di Giungano, promosso Brigadier Generale

Attestati di stima e grande partecipecipazione sono arrivati anche da parte degli abitanti di Giungano che ne riconoscono e confermano le grandi doti

Torna alla home