In Primo Piano

Vallo della Lucania, bilancio e questione traffico: ancora polemiche

Non si placano le polemiche a seguito del consiglio comunale tenutosi a Vallo della Lucania. Nel mirino il bilancio e la questione traffico.

Sergio Pinto

27 Settembre 2015

Non si placano le polemiche a seguito del consiglio comunale tenutosi a Vallo della Lucania. Nel mirino il bilancio e la questione traffico.

InfoCilento - Canale 79

VALLO DELLA LUCANIA. Ancora polemiche a margine del consiglio comunale che ha affrontato importanti temi all’ordine del giorno, tra cui il bilancio di previsione. Ad alzare i toni è questa volta Riccardo Ruocco, segretario cittadino del Partito Democratico. Che punta il dito contro l’amministrazione Aloia, non solo per la situazione finanziaria dell’ente, ma anche per la questione piazza. «Mettiamola cosi, chi riconosceva lungimiranza programmatica e politica a questa amministrazione o ne pretendeva una prova e’ stato accontentato – sottolinea Ruocco – ogni Vallese sappia del disavanzo per oltre 1 milione di euro che obbliga il comune ad accantonare per i prossimi 30 anni la somma di € 36000 all ’anno. Più lungimiranza e senso del futuro di cosi…”

Il segretario del circolo cittadino dei Dem, poi, si sofferma sulla questione relativa alla riapertura del traffico in Piazza Vittorio Emanuele. «La ”pedonabilità di un centro cittadino“ – evidenzia – va visto, a mio avviso come obiettivo politico di medio / lungo termine , come “risultato“ di un percorso che attesta il raggiungimento di condizioni socio-economiche strategiche per la città. Chi vuole immaginarlo come punto di partenza, come fatto assestante ed indipendente dagli altri aspetti secondo il nostro punto di vista commette un grave errore».

In relazione alla situazione di Vallo della Lucania, «premesso che il centro mi piace immaginarlo come area esclusivamente pedonabile ma ad abitanti raddoppiati, con le scuole di nuovo al centro e tanto altro – da figlio di commerciante oltretutto – su questa questione sono con i commercianti tutta la vita anche perché il fatto politico realmente rilevante in questa vicenda e’ che nel nuovo piano urbanistico voluto dall’amministrazione il centro e’ aperto alle auto».

«Dunque quello che sta accadendo e’ veramente paradossale, perché – si chiede Ruocco – gli atti amministrativi dicono una cosa ed i fatti ne raccontano un’altra. Che ci siano due amministrazioni in conflitto?»

«Quando il PD lo diceva, qualcuno parlava di follia…», è il commento finale del segretario del Partito Democratico di Vallo della Lucania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Eboli, dimissioni della Garante per le persone con disabilità: l’opposizione attacca e chiede chiarezza

Carmen Carnevale lascia l’incarico di Garante per le persone con disabilità. I consiglieri Rosamilia e Norma esprimono solidarietà e criticano l’amministrazione per l’assenza di coinvolgimento e trasparenza

Sicurezza stradale, SP51 Sassano–Padula: lavori fermi e zero sicurezza

Una situazione che mette a rischio la pubblica incolumità e che alimenta la crescente esasperazione dei cittadini del Vallo di Diano, stanchi di ritardi, disattenzioni e promesse non mantenute

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Battipaglia, droga e sigilli contraffatti del comune di Eboli: due arresti

Il blitz ha portato all'arresto di due conviventi in possesso di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento

Eboli, si dimette la Garante per i diritti delle persone con disabilità: Carmen Carnevale lascia l’incarico dopo poco più di un anno

“Motivi personali”, sarebbe questa la versione ufficiale delle dimissioni e del fine rapporto professionale con l’amministrazione comunale ebolitana

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Torna alla home