Cilento

Vallo, usava documenti falsi per truffare una banca: arrestato

Condannato a due anni uno specialista delle truffe

Comunicato Stampa

24 Dicembre 2019

Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno tratto in arresto un anziano, residente nell’hinterland napoletano, per possesso e fabbricazione di documenti d’identificazione FALSI. Le indagini delle Fiamme Gialle hanno avuto origine dalla denuncia per truffa avanzata da un istituto bancario cilentano, dove un distinto signore, in ragione di un investimento immobiliare in zona, si era presentato per porre all’incasso assegni per oltre 100.000 euro; effettuata l’operazione, lo stesso ha subito smistato i soldi su conti correnti riconducibili a soggetti prestanome, prima di far perdere le proprie tracce.

Le indagini svolte dai militari della Tenenza di Vallo della Lucania hanno consentito di appurare che presso lo sportello bancario si era presentato G.D., classe 1941, pluripregiudicato, “specialista” delle truffe, il quale aveva tra le mani titoli di credito rigorosamente falsi, così come il documento d’identità utilizzato. L’analisi delle movimentazioni bancarie ha consentito di ricostruire il percorso del denaro frodato all’istituto di credito, nonché di risalire alla reale identità del truffatore.

Così, durante la perquisizione domiciliare, disposta dall’A.G. procedente, è stato rinvenuto un vero e proprio laboratorio per la realizzazione di carte d’identità false. Inoltre, nonostante il soggetto risultasse già destinatario di un provvedimento di divieto di «possedere o utilizzare riproduzione di armi di qualsiasi tipo, compresi giocattoli riproducenti armi, altre armi o strumenti, in libera vendita», emesso dal Questore di Napoli, deteneva presso la propria abitazione due pistole giocattolo, con proiettili a salve e prive del tappo rosso, oltre ad un lampeggiante blu, simile a quelli in uso alle Forze di Polizia; tutto materiale “di scena”, utile alla perpetrazione di ulteriori reati, o ad eludere eventuali controlli di polizia su strada.

Tanto è bastato per far scattare l’arresto d’iniziativa in flagranza di reato nei confronti dell’anziano truffatore, con l’accusa di detenzione e formazione di documenti di identificazione falsi, oltre che per possesso indebito di segni distintivi in uso ai Corpi di Polizia e di inottemperanza ai divieti disposti dal Questore. Sottoposto a processo con giudizio direttissimo, è stato condannato a 2 anni e 20 giorni di reclusione, con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ferragosto tra tradizione e sapori del Cilento: il menù perfetto per la gita fuori porta

Mare o aree verdi. Il giorno di Ferragosto è ideale per una gita fuori posto

Capaccio Paestum, in festa per la Madonna del Granato

Le numerose parrocchie dedicate alla Vergine Assunta testimoniano l’ampia accoglienza di questa dottrina ben prima della sua definizione ufficiale

Concepita Sica

15/08/2025

Eboli: Emergenza sanitaria migranti rientrata, nessun caso di MPOX. L’annuncio del sindaco

Il primo cittadino Mario Conte in una nota stampa parla di “tentativo di fuga”

Schianto mortale tra Bussentina e Cilentana: la vittima originaria del beneventano

L’uomo viaggiava insieme ad una donna quando per cause ancora in via di accertamento ha perso il controllo dello scooter

Santa Maria di Castellabate, storica tripletta di Francesco Federico alla 124ª edizione de “La Stuzza”

Firmata un’impresa mai riuscita in oltre un secolo di storia del palio

Ferragosto movimentato tra Ascea e Casal Velino: soccorsi senza sosta

Incidenti, liti e risse nella notte. Diversi giovani in stato di ebrezza

Chiara Esposito

15/08/2025

Dramma nel giorno di Ferragosto: 60enne trovato morto sulla Bussentina

Il corpo ritrovato privo di vita nei pressi del guard rail. Indagini in corso sulle cause del decesso

Villammare, bloccato falò in area protetta: Polizia rimuove pedane di legno

Gli agenti della Polizia municipale sono intervenuti in un tratto di spiaggia a ridosso dell'area dunale in contrada Oliveto

Castellabate: fede, tradizione e comunità. Attesa per i festeggiamenti di Santa Maria a Mare

I festeggiamenti si concluderanno con il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici allo scoccare della mezzanotte

Torna alla home