Attualità

Andalo in inverno: la meta ideale per una vacanza in famiglia

Redazione Infocilento

27 Novembre 2019

Negli ultimi anni, una delle mete più ambite dalle famiglie per le vacanze invernali è Andalo, un cittadina posta sull’Altopiano della Paganella ed affacciata sulle suggestive Dolomiti di Brenta. Questo magnifico angolo del Trentino Alto Adige è estremamente tranquillo, perfetto per accogliere anche i bambini.

InfoCilento - Canale 79

Tuttavia, non si può certo dire che non ci sia nulla da fare. Infatti, oltre a sciare, è possibile sperimentare tante attività diverse, con cui mettere al bando la noia. L’importante è scegliere l’albergo giusto in cui soggiornare, in modo da poter godere di ogni tipo di comfort e di servizi su misura.

Di certo, in questa zona del territorio trentino le strutture ricettive non mancano, ma non tutte sono effettivamente pensate per accogliere le famiglie, che spesso necessitano di soddisfare esigenze particolari. La soluzione migliore è scegliere il family hotel Astoria in Trentino. Solo così, infatti, i grandi possono sperare di rilassarsi ed i più piccoli di vivere nuove ed incredibili esperienze.

Family hotel: quali caratteristiche devono avere?

Si fa presto a dire family hotel, ma non è tutto oro quello che luccica! Infatti, un albergo può dirsi a misura di famiglie solo se dotato di camere ampie ed accoglienti. Le strutture migliori sono quelle che propongono le cosiddette Family Room, che non sono semplici stanze, poiché in un unico spazio, si trovano due camere: una matrimoniale per i genitori ed un’altra composta da due o tre letti per i più piccoli.

In questo modo i bambini non sono costretti a dover modificare le proprie abitudini e possono godere di un buon riposo notturno, proprio come se fossero a casa. Inoltre, gli hotel appositamente pensati per le famiglie prestano particolare attenzione anche ai pasti, fornendo menù sfiziosi e sani, perfetti anche per i piccoli ospiti.

Ѐ importante che siano presenti anche spazi appositi per i più piccoli e che vengano organizzate specifiche attività per farli divertire. Tuttavia, dato che è importante che anche i genitori possano rilassarsi e recuperare le energie, non può mancare il servizio di animazione, completo di miniclub e di baby club. I family hotel più prestigiosi presentano anche un centro benessere, in cui gli adulti possono coccolarsi con trattamenti esclusivi.

Attività per famiglie ad Andalo: per vivere a pieno la magia dell’inverno

Le famiglie che decidono di concedersi una piccola vacanza in inverno ad Andalo hanno la possibilità di vivere incredibili avventure sulla neve, ma non solo. Infatti, tutto l’Altopiano della Paganella ha sviluppato un turismo specifico per le famiglie. Di fatto è possibile cimentarsi con lo sci, avendo a disposizione alcune delle piste più belle del Trentino, adatte anche per i principianti.

Del resto, imparare a sciare ad Andalo è facile e divertente, grazie alla presenza di maestri preparati e motivati. Tuttavia è possibile anche mettere le racchette da neve ai piedi e vivere la magia del bosco innevato, soprattutto al chiaro di luna.

Non bisogna dimenticare che sono disponibili anche numerosi parchi sulla neve pensati apposta per le famiglie, come l’Ice Racing Kart ed il Paganella Fun Park. Da non perdere è anche il Biblioigloo, una biblioteca ad alta quota posta in località Prati di Gaggia, dove sono disponibili tanti libri interessanti, ma anche laboratori di arte e natura, perfetti per i più piccoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Salerno, dopo 8 mesi di lavori riapre la Metropolitana Leggera: verso il collegamento diretto con l’Aeroporto

I lavori, avviati il 1° febbraio 2025, hanno riguardato il prolungamento del sottopasso pedonale fino al binario 8, ora destinato all’uso commerciale

Torna alla home