Attualità

Palinuro: dei mercatini natalizi all’insegna della solidarietà

Ecco l'iniziativa

Letizia Baeumlin

19 Novembre 2019

Prenderà il via domani, 20 Novembre a Palinuro, il progetto “Natale Solidale”. Non si tratta di un comune mercatino natalizio perché le tantissime idee regalo in vendita, saranno in parte reinvestiti nel sociale.

L’iniziativa è di Elisabeta Costea, una donna di origine rumena che nel febbraio scorso ha aperto nella località costiera cilentana Art House, realizzando una passione che coltivava fin da bambina quella per l’artigianato.

“Tutto per me è una sfida contro me stessa – dice Elisabeta – sono autodidatta e aver intrapreso questo percorso in un paese che non è il mio è stato difficile, ma qui la gente ha dimostrato affetto e collaborazione, per questo ringrazio chi mi ha sostenuta e dato coraggio per affrontare le difficoltà”.

Già dal giorno dell’inaugurazione Hart House ha mostrato caratteri innovativi: il taglio del nastro è stato arricchito dalla presentazione di un libro e dall’intrattenimento di un gruppo musicale ed ovviamente non è mancata la solidarietà. Elisabetta, infatti, ha invitato tutti a non portare omaggi floreali per l’inaugurazione dell’attività, bensì un somma in denaro da riutilizzare nell’ambito del sociale.

L’iniziativa è stata accolta positivamente e il risultato si è concretizzato con una donazione per la scuola Publio Virgilio Marone di Palinuro. I bimbi della scuola dell’infanzia, infatti, hanno ricevuto in dono un impianto stereo e una stampante, quelli della scuola primaria un impianto stereo ed un proiettore. Ora la sfida si rinnova: in vetrina tante idee regalo e ceramiche vietresi che potranno essere un gradito acquisto e rappresentare anche il modo per contribuire ad iniziative sul territorio.

Tutti i materiali utilizzati per i lavori sono atossici, anallergici e biodegradabili. Gran parte degli oggetti sono realizzati con materiali riciclati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota, raccolta straordinaria di sangue: appuntamento il 23 agosto

Un gesto fondamentale per garantire scorte sufficienti agli ospedali per aiutare i pazienti che necessitano di trasfusioni

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ascea, ok al servizio di trasporto scolastico: stanziati 442mila euro

Ok all'esternalizzazione del servizio di trasporto scolastico per il prossimo triennio

Chiara Esposito

22/08/2025

Eboli onora il suo eroe: il ricordo di Carmine Calò, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Era il 22 agosto 1998 quando il Maresciallo Carmine Calò venne ucciso in un vile attentato a Kabul, in Afghanistan

Controesodo estivo: traffico intenso sulla A2 del Mediterraneo e la SS18

203 milioni di spostamenti nell'ultimo mese. Volumi elevati lungo le strade per le località costiere

Ernesto Rocco

22/08/2025

22 agosto, nasceva Carlo Pisacane: guidò la spedizione di Sapri

Scopri cosa accadde il 22 agosto: eventi storici, nascite e morti celebri, curiosità e citazioni. Una data che ha segnato la fine di una guerra dinastica.

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Salerno, al via i festeggiamenti per San Matteo: questa sera la tradizionale “Alzata del Panno”

A partire dalle ore 19:00 ci sarà la Santa Messa e a seguire, l'Alzata del Panno

Centola, ecco il Torneo di Tennis: tra sport e solidarietà

L'iniziativa non ha coinvolto solo i cittadini di Centola, ma anche quelli dei comuni limitrofi e i molti villeggianti che, anno dopo anno, tornano a godersi le bellezze del Cilento

Agropoli festeggia la 26esima Bandiera Blu: successo per la “Notte Blu in the city”

Una serata che ha fatto registrare tante presenze in Città

Torna alla home