Attualità

A Piaggine prosegue la protesta dei fedeli

Secondo un sondaggio di InfoCilento i parrocchiani fanno bene a protestare

Katiuscia Stio

6 Novembre 2019

PIAGGINE. Ripresa la protesta. Ma don Sorrenti non si lascia intimorire dalle messe disertate. Il Comitato tuona “No bavaglio su Piaggine”.
Il comitato cittadino lo aveva già annunciato giorni fa « Se il Vescovo non provvede a nominare il nuovo parroco, avvieremo iter per il cambio della Diocesi e riprenderemo la protesta disertando le messe e le funzioni liturgiche», dopo la giornata del 4 novembre. E nella serata di ieri, per avvalorare la propria posizione, davanti l’atrio della chiesa madre, sulla parete di una casa privata, il Comitato ha affisso uno striscione che riportava la scritta “Orgoglio chiainaro_ prete full time” e deposto lumini.

A voler ribadire il NO ai parroci provvisori che si stanno alternando dopo il ritiro per pensionamento del vecchio parroco. Arrivato per officiare la messa della sera, don Domenico Sorrenti nel vedere lo striscione lo toglie, entra in chiesa, celebra e ricorda che bisogna riprendere l’attività catechistica, prima confessione, comunione e cresima. Insomma bisogna ri-cominciare a vivere lo spirito della chiesa partecipando alle funzioni. Alla messa di ieri c’erano pochissime persone, le altre fuori, risistemano lo striscione su di un balcone, “ dove il prete non può arrivare a toglierlo”, ma don Domenico non arretra e a fine messa dice che lui continuerà a celebrare anche se in chiesa non si presenta nessuno. Il gesto di don Sorrenti però, togliere lo striscione, indispettisce alcuni parrocchiani che urlano “NO BAVAGLIO SU PIAGGINE”.

«“Qualcuno” prova a censurarci perché vuole mettere un bavaglio su tutta questa storia per far credere che la Chiesa di Piaggine sia tornata ad essere un giardino felice.- fanno sapere dal Comitato- La Chiesa di Piaggine è CHIUSA o meglio aperta solo quando viene il parroco PROVVISORIO. Le persone anziane domenica scorsa aspettavano sotto la pioggia l’arrivo del prete con conseguente apertura della Chiesa per partecipare alla messa. Questo messaggio per dire che se pensate di averci messo all’angolino sbagliate di grosso, potete insultarci, denigrarci, ma noi saremo FERMI sempre sulla stessa posizione. E non utilizzate Gesù come alibi perché Gesù dava ascolto, comprensione, amore e la forza delle FEDE ci sta guidando per rendere giustizia a questa comunità di uomini, donne, anziani e bambini che chiedono solo di avere una guida spirituale».

Intanto secondo un sondaggio lanciato da InfoCilento relativo proprio alla protesta dei fedeli di Piaggine, l’84,1% degli utenti ha risposto che la protesta è giusta, il 15% la valuta sbagliata. La parte restante dei votanti ha preferito non esprimersi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Da Salerno al Cilento, è allarme furti

C'è preoccupazione nel salernitano per l'ondata di furti che si sta registrando sul territorio

Ernesto Rocco

27/06/2025

Castellabate, incidente auto contro scooter: ragazzo in ospedale

È successo questo pomeriggio, per fortuna le condizioni del giovane non sono gravi

Prende il via la seconda edizione della Mediterraneo Cup Trofeo Franco Di Sergio

Saranno tre giorni di divertimento agonismo e inclusione

Capaccio Paestum, “Donna al Centro”: focus sulla prevenzione e contrasto alla violenza

Durante la mattina tutte le donne presenti hanno avuto l’opportunità di prenotare delle visite gratuite utilissime per fare prevenzione

Rivoluzione al Ruggi di Salerno: azzerata la direzione strategica

Novità anche ai vertici delle Asl Campane. A Salerno confermato Gennaro Sosto

Capaccio, reflui nei canali consortili: sequestri in azienda zootecnica

Proseguono i controlli della polizia municipale sul territorio

Agropoli: cambio al vertice della Capitaneria di Porto

Si è svolta questa mattina, nel suggestivo piazzale del porto di Agropoli, la cerimonia ufficiale del passaggio di consegne tra il comandante uscente e il nuovo comandante

Agropoli, grande festa per lo scudetto del Napoli: ospite Decibel Bellini

La manifestazione, organizzata dal locale Napoli Club Diego Armando Maradona, ha raccolto l’entusiasmo di tantissimi tifosi partenopei

Cilento e Vallo di Diano si animano: un fine settimana tra fede, arte e sport. Ecco tutti gli appuntamenti

Dal 27 al 29 giugno 2025, numerose località cilentane e valdianesi offriranno un programma variegato, capace di attrarre residenti e visitatori

Angela Bonora

27/06/2025

Emergenza sicurezza nel Cilento: Ascea chiede azioni urgenti dopo i fatti di Foria

Il gruppo “Ascea in Testa” ha depositato una mozione urgente sulla sicurezza dopo un tragico fatto di cronaca nel Cilento. Richieste risorse e strategie.

Chiara Esposito

27/06/2025

Protezione Civile Campania: “Ondate di Calore” da domani mattina

Temperature al di sopra delle medie stagionali ed elevati tassi di umidità

Lottizzazione abusiva a ridosso della costa: sequestrato villaggio turistico a Camerota

Villaggio turistico a Marina di Camerota sotto sequestro preventivo per presunta lottizzazione abusiva in area protetta. Indagini in corso

Chiara Esposito

27/06/2025

Torna alla home