Attualità

Tutti gli usi di una shopper riutilizzabile

Redazione Infocilento

30 Ottobre 2019

Perché le shopper riutilizzabili sono una delle migliori scelte compiute dalla nostra società? I motivi sono tantissimi e c’è da sperare che questa tendenza continui a crescere nel tempo. Si tratta di un’abitudine di consumo davvero salutare sia per le nostre tasche che per il pianeta. Sostituire i sacchetti di plastica con le shopper di cotone riutilizzabili significa fare una scelta saggia, pratica ed economica. Ecco tutti i modi in cui una shopper può essere utilizzata ma, prima di andare avanti, dai un’occhiata a tutti i modelli offerti da Gedshop e, per i quali, avrai davvero l’imbarazzo della scelta.

InfoCilento - Canale 79

Buste per la spesa

La prima risposta ovvia rispetto a tutti gli usi della shopper riutilizzabile è certamente quella della spesa al supermercato. Esso è il posto che più tra tutti propone infinite quantità di sacchetti in plastica che, forse, non sono neanche davvero compostabili. Quella di fare la spesa è un’abitudine che tutti abbiamo e che in media ci richiede il consumo di almeno cinque sacchetti a settimana, in media. A conti fatti, quindi, ogni persona utilizza 240 sacchetti di plastica all’anno. Se in Italia ci sono circa sessanta milioni di abitanti, sempre mediamente, significa che sono utilizzati 14.400.000.000 di sacchetti di plastica in un solo anno. Non è una cifra spaventosa? Questi sacchetti costano da cinque a dieci centesimi l’uno, quindi ne consegue che la spesa totale annua è pari a quasi un miliardo di euro che avremmo potuto tenerci in tasca. Da questo punto di vista non ti sembra il caso di iniziare ad usare la shopper?

Incarto per regali

Allo stesso modo e per il medesimo principio perché non impacchettare i regali nelle shopper? Si tratta di un’abitudine che tutti dovremmo avere perché pensare che la carta da regalo abbia il solo scopo di essere strappata e gettata via in pochi minuti è impensabile in un pianeta a rischio come il nostro. Quindi da oggi in poi impegnati a comprare shopper carine in cui riporre i tuoi regali e vedrai che i tuoi amici e cari saranno doppiamente contenti. Questo perché riceveranno una shopper che si rivela sempre di grande utilità a casa, a scuola, in palestra o a lavoro. Dopotutto le shopper sono un tipo di oggetto davvero economico e che è destinato ad essere riutilizzato all’infinito, al contrario della carta da regalo.

Ordine e organizzazione

Le shopper si rivelano salvifiche anche per organizzare valige, cassetti, borse da palestra e armadi. Molti le usano per riporre le scarpe nelle case in cui non dispongono di abbastanza spazio per la scarpiera ma, in generale, funzionano esattamente come le buste che, nella vita quotidiana, usiamo per i più disparati scopi. Per esempio potresti usarle nella borsa della palestra per riporre gli indumenti sudati e tenerli separati dalle altre cose. Potrebbero essere utile anche per le ciabatte con cui fai la doccia o per portare con te in doccia l’occorrente per lavarti. Essendo buste, quindi, non ci vuole una gran fantasia per immaginare come utilizzarle. Considera infine che molte ragazze le utilizzano anche come “borse” glam, dato che il mercato delle shopper offre modellini davvero carini e alla moda. Le shopper sono pratiche e salvifiche per il pianeta quindi è giunto il momento di farle entrare nelle nostre abitudini, assieme a tanti altri comportamenti virtuosi, prima che sia troppo tardi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Sapri: ecco la rappresentazione teatrale dedicata all’eroe risorgimentale, Carlo Pisacane

Un corteo storico, con in testa la Spigolatrice e il suo Pisacane, ha attraversato il centro cittadino, dando vita ad un suggestivo viaggio nel tempo, fino al 1857 anno in cui Pisacane sbarcò sulla spiaggia di Sapri

Riapre a Roccagloriosa l’ufficio postale rinnovato: nuovi servizi digitali per la cittadinanza

Riapre l'ufficio postale di Roccagloriosa, completamente ristrutturato. Scopri i nuovi servizi digitali e i benefici del progetto Polis per la comunità locale

Adele Colella

25/08/2025

Incidenti stradali a Capaccio Paestum, il sindaco Paolino: “Intensificheremo interventi per sicurezza stradale”

La nota arriva a seguito del grave incidente stradale verificatosi nei giorni scorsi in località Laura che ha causato a un giovane ferite gravi e la perdita di un arto

Cuntaria si candida per la Via europea della fiaba

CUNTARIA e il Club per l'UNESCO di ELEA promuovono le fiabe cilentane, puntando all'educazione ambientale e a un turismo sostenibile in Europa

Luisa Monaco

25/08/2025

Ospedale di Agropoli, la città si prepara al consiglio comunale

Tanti cittadini pronti a partecipare alla seduta per chiedere a gran voce l'attivazione di un pronto soccorso

Ernesto Rocco

25/08/2025

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Parigi libera, Armstrong ci lascia: il 25 agosto tra gloria e addii

Il 25 agosto segna la liberazione di Parigi nel 1944 e la morte di Neil Armstrong nel 2012. Scopri eventi, nascite, santi e curiosità legate a questa data storica.

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Torna alla home