Attualità

Pertosa, al via i laboratori per futuri imprenditori

Al via percorsi di sostegno alla creazione di impresa e lavoro autonomo

Comunicato Stampa

22 Ottobre 2019

Pertosa panorama

Il Comune di Pertosa è attivo da molti anni nella promozione di progettualità volte a favorire il rispetto dell’ambiente e del territorio, la promozione del turismo, la valorizzazione delle proprie principali risorse naturalistiche ed ambientali.
Le motivazioni che conducono l’Ente a portare avanti il progetto “Un percorso fra ambiente, suolo e sottosuolo: giovani a confronto con le bellezze della natura” risiedono essenzialmente nella volontà di mettere in rete le attività già presenti sul territorio e promosse dal Comune e di renderle disponibili per sinergie con il mondo dell’associazionismo giovanile e delle imprese.

I laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo si suddividono in due fasi: nella fase A sono previsti“Laboratori di Potenziamento delle Competenze”: “vita in grotta” – sottosuolo, “la terra e la sua tutela” e “il mondo sotterraneo”. Le attività sono strettamente interconnesse con quanto viene realizzato, nell’ambito delle attività realizzate dalla Fondazione MiDA, con il museo del suolo e del sottosuolo e con il sito speleologico di Pertosa – Auletta; nella fase B è previsto il “Laboratorio di Creazione d’Impresa”, realizzato in collaborazione con Confartigianato Salerno.

Il laboratorio è articolato in tre fasi: Business coaching, Consulenza mirata e Coworking (assistito e autonomo). Il Laboratorio è finalizzato alla corretta impostazione di un’idea d’impresa, a partire dal modello di business, dalla gestione degli strumenti di base dell’avvio dell’azienda per giungere all’analisi dei principali elementi del Business Plan, alla pianificazione delle strategie e delle azioni di marketing e organizzazione aziendale e all’analisi di fattibilità e sostenibilità economica. L’idea di impresa, proposta e selezionata, dovrà valorizzare il territorio ed in particolare dovrà avvicinarsi allo sviluppo turistico oppure dovrà riguardare lo sviluppo di centri di impresa agricola sostenibile.
Attualmente è in corso il laboratorio sul potenziamento delle competenze, nello specifico i ragazzi sono impegnati nell’ultima parte del laboratorio che riguarda il Mondo sotterraneo.

A novembre partirà il laboratorio di creazione d’impresa rivolto a giovani dai 16 ai 35 anni di età con l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze tecniche specifiche al fine di creare imprese/start-up innovative.
I team in uscita dai percorsi formativi (o pre-accelerazione) ed esperienziali saranno destinatari di un’attività di business planning funzionale a verificare l’opportunità di costituire effettivamente l’impresa, capitalizzando il know-how e le relazioni maturate nel periodo precedente.
In particolare, un mentor supporterà i team nelle seguenti valutazioni: scelte strategiche; organizzazione aziendale; simulazioni economico – finanziarie; adempimenti burocratico / amministrativi e legali inerenti alla costituzione delle imprese (scelta del modello legale d’impresa, iscrizione CCIAA; orientamento legale, finanziario, fiscale e amministrativa; ecc.); preparazione documenti per partecipare a bandi vigenti al momento di effettuazione dell’attività ovvero da presentare ad Istituti Bancari.
Infine, si valuterà l’opportunità di aggregare i team in un’unica realtà imprenditoriale ovvero di ragionare in ottica di complementarietà e di filiera.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: il 27 giugno l’Ostensione del Quadro

Il 27 giugno il tradizionale appuntamento con l'Ostensione del quadro di San Pantaleone, come di solito avviene un mese prima della festa

Antonio Pagano

26/06/2025

Forum dei Giovani Provincia di Salerno: a Roccadaspide la riunione di Macro Area

L'incontro è in programma domani alle ore 19:00 presso l'Aula consiliare

“Casal Velino saperi di mare”: presentato il progetto di promozione territoriale

L’iniziativa, in programma dal 26 giugno al 13 settembre, propone una serie di eventi e attività che si svolgeranno nell’area portuale e lungo il litorale del comune cilentano

Chiara Esposito

26/06/2025

Assemblea Elettiva CNA Salerno con il presidente nazionale Dario Costantini

Dario Costantini sarà a Salerno domani 27 giugno. L'Assemblea eleggerà il nuovo presidente provinciale

Perdifumo: Comune punta a riqualificare l’impianto sportivo comunale

Un complessivo lavoro di manutenzione straordinaria e ristrutturazione urbanistica che il Comune di Perdifumo ha candidato al Bando Sport e Periferie 2025

Ospedale di Roccadaspide: inaugurato il progetto del Rotary per la “Biblioterapia”

L’ospedale è stato dotato di una mini biblioteca per ogni piano in modo che i pazienti e i loro accompagnatori e visitatori possano intrattenersi nella lettura

Ospedale di Eboli, donati due televisori al reparto di Medicina Generale: un gesto di vicinanza concreta ai pazienti

L’iniziativa nasce dall’ascolto di un bisogno concreto segnalato dal reparto, e si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione nel campo della solidarietà sanitaria e del sostegno a chi affronta la malattia

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Torna alla home