Cilento

Ascea maltrattamenti sui figli: arrestato papà. La storia

Una vicenda che ha scosso la comunità

Carmela Santi

22 Settembre 2019

Lo hanno arrestato a Roma, a casa dei genitori dove era rientrato per qualche giorno. A suo carico pesanti accuse, maltrattamenti e possibile violenza sessuale sui figli . A finire in carcere M.C 46enne originario di Roma ma da anni residente ad Ascea dove si era trasferito quando aveva conosciuto la madre dei suoi due figli. Ad arrestarlo venerdì mattina i militari della compagnia Carabinieri di Vallo della Lucania guidati dal capitano Annarita D’Ambrosio.

L’arresto è stato frutto di una intensa attività di indagine avviata due mesi fa dopo una serie di segnalazioni giunte alle forze dell’ordine che denunciavano atteggiamenti strani e preoccupanti che il padre aveva nei confronti dei due figli di 12 e 13 anni.

“Finalmente lo hanno arrestato – il commento di un vicino di casa, era troppo”. Da tempo infatti i cittadini di Ascea erano seriamente preoccupati per le sorti dei due bambini giudicati, stando alle accuse, abbandonati a se stessi è costretti a sopportare dal padre maltrattamenti e cattiverie.

Il 46enne a quanto pare sarebbe stato ben lontano dall’essere un papà affettuoso ed attento. I due bambini sarebbero cresciuti in un clima di violenza. L’indagine coordinata dalla Procura, ha visto impegnati nelle ultime settimane i militari della compagnia vallese in un’attività investigativa con itercettazioni e pedinamenti. Un lavoro che ha permesso di accertare e verificare la fondatezza delle segnalazioni fornite da alcuni cittadini di Ascea e raccogliere gli elementi utili per far scattare l’arresto dell’uomo.

Due giorni fa per il 46enne è arrivata la misura restrittiva. I militari di Vallo lo hanno rintracciato nella Capitale dove vivono i genitori. Ora è rinchiuso in carcere a Roma mentre i figli sono stati affidati ai nonni. L’uomo deve rispondere di maltrattamenti in famiglia per degli episodi di violenza commessi nei confronti dei due figli e su cui si sono concentriate le indagini dei carabinieri.

Una brutta storia di violenza e degrado sociale ben nota alla comunità di Ascea. Il 46enne aveva ricevuto in affidamento i figli in seguito alla separazione dalla moglie, una ragazza del posto di una decina di anni più piccola del marito. La donna da qualche anno aveva lasciato il 46enne trasferendosi altrove, quindi l’uomo si trovava ad essere l’unico punto di riferimento per i due adolescenti. Non aveva mai nascosto il suo modo di fare alquanto inusuale nel confronti dei figli. I bambini sarebbero stati visti girare da soli in strada o in alcuni locali a notte fonda. Si parla di un video in cui i bambini farebbero una sorta di ballo della macumba su indicazione del genitore ed altri strani e preoccupanti episodi sicuramente non consoni a bambini di dieci anni.

A rendere il quadro ancora più doloroso, l’ombra della violenza sessuale che sarebbe stata perpetrata nei confronti della figlia femmina. La bimba sarebbe stata abusata proprio dalla figura che, più di ogni altra, avrebbe dovuto proteggerla. Una storia agghiacciante che a quanti pare andava avanti da tempo e a cui hanno messo finalmente la parola fine i militari del capitano D’Ambrosio.

Dopo aver gestito un noto locale ad Ascea il 46enne era nullafacente. Viveva con quello che i genitori riuscivano a dargli . Una vicenda che il neo capitano si è trovata ad affrontare non appena è arrivata alla guida della compagnia a vallese e che ha portata all’arresto del 46enne.

Anche in questa triste vicenda, la capillare presenza dell’Arma dei Carabinieri sul territorio, ha permesso di scorgere i segnali di un disagio sociale importante, consentendo ai militari di aiutare i minori che non avevano altro punto di riferimento oltre il padre.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli: Emilio Malandrino rieletto segretario cittadino di Forza Italia

"Preparare una squadra alternativa al Governo del territorio per i prossimi appuntamenti Regionali e Comunali che ci attendono di qui a poco”

Torna alla home