Attualità

Investire in borsa: le notizie che muovono i mercati

Redazione Infocilento

17 Settembre 2019

Una delle sensazioni più fastidiose che può accompagnare chi, come noi, vive in un periodo storico caratterizzato da una forte accelerazione è quella di rimpiangere il fatto di aver agito troppo tardi, di essere nati nell’anno sbagliato o che avremmo dovuto fare qualcosa prima di quanto non abbiamo fatto.

Quante volte vi siete detti: “Se solo lo avessi saputo prima” o “Se solo potessi tornare indietro”.

Inutile piangere sul latte versato! La sola cosa che potete fare è impedire accada di nuovo, e quindi valutare più attentamente il presente per non rispondere in ritardo o ignorare gli appelli e le occasioni future.

Un modo per farlo è rivolgersi a chi il presente da tempo lo analizza attentamente e, soprattutto, può insegnarvi gli strumenti essenziali per comprendere autonomamente come farlo. Per questo motivo vi consigliamo di rivolgervi a InvestireInBorsa.me, il sito che, a nostro avviso, meglio di altri può metterti in grado di evitare si ripresentino situazioni simili.

Su InvestireInBorsa.me si trovano gli ultimi aggiornamenti sui mercati finanziari, vi vengono spiegate le ultime novità in fatto di regolamentazioni del settore e, cosa più importante, trovate chiarificazioni circa gli strumenti fondamentali a vostra disposizione per riuscire a interpretare correttamente il presente.

Le occasioni del presente: un esempio significativo

Uno degli esempi migliori per rendere l’idea dell’importanza di una corretta lettura del presente è costituito da due eventi in rapida successione dei quali, con molta probabilità, non avete sentito parlare e che, effettivamente, non hanno immediate conseguenze nel presente.

Sono due eventi collegati che, tuttavia, rischiano di cambiare drasticamente alcune considerazioni circa l’attuale andamento dei mercati finanziari e potrebbero portare a ingenti profitti se sfruttati adeguatamente:

1.      La FED riporta il 37% di possibilità di recessione per gli USA per il 2020

Si tratta di una stima resa pubblica agli inizi di settembre: per l’anno venturo vi è il 37% di possibilità che gli Stati Uniti debbano fronteggiare una forte regressione economica.

La stima si basa sia sulle conseguenze della guerra commerciale che il Presidente, Donald Trump, ha intrapreso con numerosi paesi asiatici (in primis la Cina e l’Iran, ma anche l’India ne è stata affetta), sia sul clima generale dell’elettorato (gli indici di popolarità di Trump sono scesi a meno del 30% e il 56% degli americani è in disaccordo sulle sue politiche estere).

Le conseguenze sui mercati non sono affatto mancate: il prezzo dell’oro, in salita dall’inizio dell’anno, ha subito una rapida accelerazione portandosi, attualmente, ad una crescita complessiva del +18%. L’oro, infatti, considerata la garanzia ultima in tempo di crisi, è la materia prima che più di tutte giova delle crisi politiche o delle notizie allarmanti.

Oltre a ciò vi è la risposta del Governo statunitense che, come spesso fa in queste occasioni, dirotta i propri capitali verso la Difesa: sempre a Settembre è stato indetto un bando dal valore complessivo di 10 miliardi per potenziare il settore della Difesa, con particolare attenzione al settore tecnologico. In lizza vi sono sia Microsoft che Amazon, motivo per cui le loro azioni vanno tenute sotto stretta osservazione, tenendosi pronti ad investire non appena i risultati del bando verranno resi noti.

2.      Nominato nuovo Ministro dell’Energia in Arabia Saudita

La notizia, apparentemente priva di significato per i residenti europei, non lo è affatto per gli investitori. L’Arabia Saudita è tra i maggiori produttori di petrolio al mondo, motivo per cui, non appena il nuovo ministro, Abdulaziz bin Salman, ha rassicurato i mercati circa le esportazioni dell’oro nero, questo ha registrato una crescita di quasi un punto percentuale.

Se la crescita inaugurata con la nuova nomina dovesse resistere ancora qualche giorno (per saperlo dovrete analizzare bene il titolo), il petrolio potrebbe sfondare la barriera dei 60 dollari al barile, impresa che sta provando a fare dall’inizio dell’anno.

Questi sono solo due esempi dei tanti risvolti che i piccoli dettagli che quotidianamente ci sfuggono nascondono in sé. Il nostro consiglio: appropriatevi degli strumenti e aguzzate gli occhi. Per il resto, buon trading a tutti!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Avis di Agropoli: un calendario di donazioni di sangue per il mese di Giugno

L'Avis di Agropoli sarà presente per tutto il mese di giugno per le donazioni di sangue. Si può donare presso la sede Avis e con l'autoemoteca in numerosi comuni del territorio cilentano

Angela Bonora

02/06/2025

2 Giugno, Festa della Repubblica: ecco le cerimonie nel Cilento

Tante le cerimonie che si sono svolte nel Cilento per ricordare il 79esimo anniversario del Referendum nel quale gli italiani scelsero la Repubblica

Agropoli: tartaruga caretta caretta trovata morta sul litorale

L’esemplare, ormai privo di vita, è stato rinvenuto ai piedi della rupe

A Salerno la Festa della Repubblica: Onorificenza al Merito per 43 salernitani

Il Prefetto Esposito ha sottolineato il valore fondante del rispetto come principio cardine della Repubblica e della Costituzione: “Il rispetto è la base su cui si è costruita la nostra Repubblica"

Chiara Esposito

02/06/2025

Agropoli: al via il Torneo di Basket Under 15 Eccellenza, ecco la cerimonia di apertura

Le competizioni prenderanno il via oggi, 2 giugno, alle ore 14:00, e si svolgeranno giornalmente fino alla finalissima dell'8 giugno

Ponte 2 giugno, traffico in tilt nel Cilento e Golfo di Policastro. Code e disagi lungo le principali arterie

Disagi alla circolazione si sono registrati nella giornata di venerdì in particolare sulla SS18, a Capaccio Paestum, in direzione sud. Tanti i vacanzieri diretti verso le località costiere

Castellabate: un appello per il Velella, sacrario militare sommerso

L'Associazione Culturale Il fatto - Salerno 1943 chiede il riconoscimento del sommergibile Velella come sacrario militare subacqueo, come già avvenuto per lo Scirè, in memoria dei 52 marinai caduti al largo di Punta Licosa il 7 settembre 1943

Ernesto Rocco

02/06/2025

Salerno, un nuovo volto sul Lungomare Marconi: De Luca inaugura la spiaggia “brasiliana”

Vincenzo De Luca ha inaugurato il secondo lotto dei lavori di ripascimento, un'opera definita "unica in Italia" che promette di rivoluzionare il litorale. Appelli alla civiltà per una fruizione responsabile

Ernesto Rocco

02/06/2025

Battipaglia: strage di pesci nel fiume Tusciano, corso d’acqua prosciugato

La situazione sarebbe legata al blocco del flusso idrico, che impedisce all’acqua di scorrere liberamente

Traffico in tilt sulla SS18 tra le frazioni di Villammare e Capitello: odissea per gli automobilisti

A causare una lunga fila di macchine, di circa sei chilometri, è l'impianto semaforico presente sul ponte Soranna, nella località di Capitello

Cilento: riconosciuti tre nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali

Il Ministero dell'Agricoltura ha riconosciuto tre nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) nel salernitano. Ecco quali sono

Stio: punta a fondi per un piano di Protezione Civile

Comune partecipa a bando regionale per la predisposizione di un piano Protezione Civile

Antonio Pagano

01/06/2025

Torna alla home