Attualità

“Italia chiama Libano”: Dal Cilento doni per gli studenti libanesi

Aiuti da Capaccio Paestum e Castel San Lorenzo

Redazione Infocilento

12 Settembre 2019

Si è conclusa nei giorni scorsi l’ultima donazione, presso la scuola della Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale, di aiuti umanitari nell’ambito del progetto “Ponte della solidarietà Italia-Libano”, promosso dalla giovane associazione campana “Ampio Raggio”.

In sinergia con l’esercito italiano impegnato in missioni umanitarie e con altre associazioni affini, sono stati donati diversi materiali, dal didattico allo sportivo, passando per il ludico e il creativo: abbigliamento, computer, banchi e sedie da scuola, incrementando così le capacità ricettive delle aule e migliorando le condizioni e le opportunità degli studenti libanesi.

L’attenzione dell’associazione, ancora una volta, è stata posta sull’importanza dell’istruzione in un’età che definisce la formazione e l’integrità di ogni essere umano, in particolare nei confronti delle popolazioni meno fortunate. A tal fine si è cercato di donare un futuro ed un sorriso a bambini in condizioni di disagio.

Oggi, la scuola oggetto della donazione accoglie circa 700 bambini, prevalentemente siriani ed iracheni, provenienti dai campi profughi di Sidone. Pur non essendo ufficialmente riconosciuta dal governo, si propone di evitare di far perdere ai bimbi meno fortunati anni importantissimi di crescita culturale ed umana, fornendo loro gratuitamente conoscenza e al contempo un contesto di parziale serenità, grazie alle numerose attività ludico-ricreative inserite nelle loro giornate.

Diversi sono gli enti e le associazioni che hanno lavorato a fianco all’Associazione Ampio Raggio. Protagonista anche il Cilento con l’Istituto comprensivo “Carducci” di Capaccio e i comuni di Capaccio Paestum e Castel San Lorenzo.

Il presidente dell’Associazione Ampio Raggio, Antonio Pio Autorino, a margine della conclusione della donazione ha sottolineato nuovamente l’importanza che hanno avuto i sostegni ricevuti dalle associazioni che collaborano con loro a questo progetto. “Sono indispensabili – ha detto -, non ci sono altre parole. Abbiamo creato una bella squadra e ne sono fiero. Stiamo creando nuove opportunità. Dovremmo avere tutti la possibilità di avere un futuro nella vita. Vi ringrazio per la vostra fiducia, non la deluderò”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Fiume Sele: sindaco di Capaccio Paestum sollecita interventi di messa in sicurezza

Appello agli enti preposti in vista dell’inizio della stagione delle piogge

Casal Velino, 50enne precipita dal balcone: trasferito d’urgenza in eliambulanza a Salerno

Immediati i soccorsi per il malcapitato. Vista la gravità delle condizioni necessario l’intervento di un elicottero

Chiara Esposito

22/08/2025

Una guida per riscoprire il fascino dei borghi del Cilento interno

La Campania turistica supera i 24 milioni di presenze nel 2024. Le aree interne, dal Cilento agli Alburni, emergono come mete di un nuovo turismo esperienziale e sostenibile

Ernesto Rocco

22/08/2025

Prosegue il rinnovo della flotta Regionale, sessantuno nuovi treni consegnati nel 2025

Il Gruppo FS Italiane accelera il rinnovo della flotta Regionale con 61 nuovi treni nel 2025. Scopri gli investimenti, gli obiettivi futuri e i benefici per i passeggeri

Luisa Monaco

22/08/2025

Il Cilento e gli Alburni si animano per un weekend di eventi: sagre, musica e rievocazioni storiche

Appuntamenti dal 22 al 24 agosto 2025, numerose località della provincia di Salerno ospiteranno festival e manifestazioni pensati per valorizzare il territorio e offrire momenti di svago e cultura a residenti e turisti

Angela Bonora

22/08/2025

Capaccio Paestum, incidente all’alba in località Laura. Ferito giovane motociclista

Per il giovane centauro necessario il trasferimento al Ruggi dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico

Battipaglia: stretta su bici e monopattini in centro: controlli e sanzioni

Stretta nel centro cittadino verso chi ha violato le regole per il transito nell'isola pedonale

Ernesto Rocco

22/08/2025

Camerota, raccolta straordinaria di sangue: appuntamento il 23 agosto

Un gesto fondamentale per garantire scorte sufficienti agli ospedali per aiutare i pazienti che necessitano di trasfusioni

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ceraso celebra i poeti Tiberio e Felice Testa: presentazione del volume di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino

Domenica 24 agosto si terrà la presentazione del libro "Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento"

Ascea, ok al servizio di trasporto scolastico: stanziati 442mila euro

Ok all'esternalizzazione del servizio di trasporto scolastico per il prossimo triennio

Chiara Esposito

22/08/2025

Eboli onora il suo eroe: il ricordo di Carmine Calò, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Era il 22 agosto 1998 quando il Maresciallo Carmine Calò venne ucciso in un vile attentato a Kabul, in Afghanistan

Controesodo estivo: traffico intenso sulla A2 del Mediterraneo e la SS18

203 milioni di spostamenti nell'ultimo mese. Volumi elevati lungo le strade per le località costiere

Angela Bonora

22/08/2025

Torna alla home