Attualità

Padula: parte ufficialmente il progetto Track, un viaggio tra le tradizioni e la cultura locale del Vallo di Diano

Il 15 settembre segna l'inizio di un'iniziativa significativa promossa dall'associazione Desidera APS: il progetto TRACK, acronimo di Transforming Roots and Arts into Community Knowledge. Questa nuova realtà del Vallo di Diano si propone di riscoprire e valorizzare le tradizioni locali attraverso l'arte, la creatività e la partecipazione attiva della comunità.

Federica Pistone

10 Settembre 2024

Tagliatelle

Il 15 settembre segna l’inizio di un’iniziativa significativa promossa dall’associazione Desidera APS: il progetto TRACK, acronimo di Transforming Roots and Arts into Community Knowledge. Questa nuova realtà del Vallo di Diano si propone di riscoprire e valorizzare le tradizioni locali attraverso l’arte, la creatività e la partecipazione attiva della comunità.

L’obiettivo

TRACK rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo, un’opportunità per riscoprire sapori antichi, suoni dimenticati e storie di un passato ricco di significato. La consapevolezza che le nostre radici culturali costituiscono un tesoro prezioso da custodire ha spinto Desidera APS a lanciare questa iniziativa, mirata a contrastare la crescente scomparsa di antichi mestieri, usi e costumi che hanno tradizionalmente definito l’identità della comunità locale.

Gli appuntamenti

Il progetto intende creare uno scambio intergenerazionale che preservi e rinnovi il patrimonio culturale del Vallo di Diano, rendendolo accessibile alle giovani generazioni attraverso nuovi strumenti e linguaggi. La prima di una serie di attività si terrà venerdì 15 settembre, alle ore 17:00, presso il Convento di San Francesco a Padula. Qui si svolgerà un “Laboratorio di pasta e impasti fatti a mano”, dove esperti locali, come Maria Luisi, Gemma Luisi, Maria Biancamano e Rosetta Ferro, insegneranno ai partecipanti i segreti per preparare il tipico cavatello padulese. La serata si concluderà con un dibattito su come preservare questo patrimonio e una cena con i residenti vicini al convento.

TRACK proseguirà nei mesi a venire con ulteriori appuntamenti. Ad ottobre, in occasione dei festeggiamenti di San Francesco, sono previsti un laboratorio di musica sacra con suonatori di ciaramelle e un workshop sui cinti votivi, dove i partecipanti potranno realizzare piccoli cinti devozionali, espressione della cultura locale. A novembre, una serata sarà dedicata alla narrazione di storie e leggende, ricreando l’atmosfera intima del focolare e riscoprendo storie tramandate oralmente.

Questi eventi non solo permetteranno ai partecipanti di apprendere nuove abilità, ma serviranno anche a abbattere le barriere generazionali e a combattere gli stereotipi legati all’invecchiamento. Utilizzando tecnologie moderne e linguaggi contemporanei, TRACK avvicinerà le nuove generazioni al patrimonio culturale, promuovendo la coesione sociale e superando le barriere culturali e d’età.

Iscriversi agli eventi è semplice: tutti gli appuntamenti saranno gratuiti, ma i posti sono limitati. È consigliabile prenotare tramite il sito www.desideracultura.it o contattare Desidera APS su WhatsApp al numero 340 369 7358.

Le info utili

La missione di Desidera APS è chiara: il patrimonio culturale immateriale del Vallo di Diano è una risorsa preziosa che merita di essere tutelata e valorizzata. L’associazione si impegna a creare occasioni di incontro che favoriscano lo scambio tra generazioni, non solo per conservare le tradizioni locali, ma per utilizzarle come strumenti attivi per costruire nuove esperienze comunitarie.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Sapri, vandalizzata la cassetta per i camminatori di San Nilo: scatta l’indignazione sui social

Si è trattato di un gesto spregevole che non è passato inosservato a tutti coloro che fin dall'inizio hanno operato per la realizzazione dell'importante Cammino

La Cicogna torna nel Vallo di Diano, ma da diversi anni non nidifica

La cicogna continua a tornare nel Vallo di Diano e a regalare bellezza e naturalezza

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro | VIDEO

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Torna alla home