Campionati Regionali

Coppa Italia: il Santa Maria si aggiudica il derby con l’Agropoli

Prova non esaltante delle due formazioni. Al triplice fischio fa festa la Polisportiva Santa Maria

Ernesto Rocco

25 Agosto 2024

Agropoli - Polisportiva Santa Maria, la sintesi

La Polisportiva Santa Maria si aggiudica il derby del Cilento contro un’Agropoli che ha ancora le sembianze di un cantiere aperto. La compagine giallorossa, tornata in Eccellenza dopo la retrocessione dalla Serie D, si impone al Guariglia 2 a 1 pur senza brillare, garantendosi buone chances di superare il primo turno della competizione iridata (sfida decisiva sarà il prossimo match del mini girone contro la Calpazio).

Il primo tempo

Il primo quarto di gara non regala grossi sussulti. La Polisportiva Santa Maria mostra decisamente di essere più in gamba a cospetto di un avversario ancora in ritardo con la preparazione. Per vedere la prima occasione da gol bisogna attendere il 15’ quando Vatiero fa partire un bolide dalla distanza che coglie in pieno la traversa. Un passaggio filtrante di Giordano due minuti dopo rappresenta la risposta dell’Agropoli, ma la sfera non raggiunge i compagni e si spegne tra le braccia di Volzone.

Il cooling break è fatale per l’Agropoli: alla prima azione dopo il ritorno in campo, infatti, i delfini si fanno sorprendere da Modano che beffa l’incolpevole Grieco su assist di Sabatino. 

I giallorossi continuano ad attaccare e al 32’ reclamano anche un rigore per atterramento in area del solito Vatiero. Il penalty verrà concesso due minuti dopo ma nell’area avversaria dove Giordano arriva dopo una sgaloppata solitaria per venire poi atterrato. Il signor Petruzziello non esita ed indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Margiotta che calcia nell’angolino basso: Volzone intuisce ma non riesce a deviare la sfera. È l’1 a 1.

Il Santa Maria reagisce e va di nuovo vicino alla rete al 38’ dopo un’uscita a vuoto di Grieco, ma nell’area piccola nessun calciatore con la casacca giallorossa trova la deviazione vincente. Nei minuti successivi ci provano Sabatino e Volzone; Grieco è attento sul primo, mentre la mira del secondo lascia a desiderare. 

Si va così all’intervallo sul punteggio di parità: 1 a 1. 

Secondo tempo

Mister Ferullo tenta qualche cambio ma a sorridere è subito il Santa Maria che torna avanti con Sabatino: il numero 9 di prepotenza conclude un’azione personale regalando una nuova gioia ai circa cento sostenitori giallorossi giunti al Guariglia. 

Al 10’ ancora ospiti pericolosi: ottimo scambio Sabatino – Navarrete con quest’ultimo che chiama Grieco alla deviazione in corner. Replica dell’Agropoli dopo due giri d’orologio con Di Pasquale che da posizione defilata si accentra e calcia in porta, ma Volzone respinge a piedi uniti. 

Col trascorrere dei minuti le due squadre vanno in debito d’ossigeno anche se il Santa Maria continua a tenere in mano il pallino del gioco, lasciando ai padroni di casa solo lo spazio per qualche timida ripartenza.

Al 30’ svarione difensivo di Tonelli che per poco non regala la rete del 3 a 1 al Santa Maria perdendo il pallone in piena area di rigore. 

I restanti minuti di gara non concedono grandi spunti. Al triplice fischio fa festa il Santa Maria mentre l’Agropoli dovrà ancora pensare al mercato per aggiungere alla rosa di mister Ferullo i tasselli necessari a conquistare almeno una salvezza tranquilla. Nonostante la sconfitta i bianco-azzurri raccolgono gli applausi dei propri sostenitori.  

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni | VIDEO

In questa puntata, lo chef ha preparato Tagliatelle di Seppia, Ricotta di bufala e pomodorini alla Mediterranea

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

Santa Maria gelato dal Victoria Marra in casa: giallorossi sconfitti di misura

Un gol nel finale decreta la sconfitta dei giallo-rossi

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Rifiuti abbandonati tra Agropoli e Castellabate. Preoccupazione per la presenza di contenitori di materiale tossico | VIDEO

Qualcuno ha testimoniato di aver visto un camion dal quale sarebbe stato scaricato il materiale, ma l'assenza di telecamere non rende facili le ricostruzioni

Tg InfoCilento 5 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Ernesto Rocco.

Metrò del Mare, c’è l’avviso per l’affidamento del servizio | VIDEO

Tre le linee che saranno attivate per collegare il Cilento con la Costiera Amalfitana e Salerno

Ernesto Rocco

05/04/2025

Torna alla home