Attualità

Transluoghi – Ecomuseo del Bussento Contemporaneo, a Morigerati le prime due residenze artistiche 

L’obiettivo è di riscrivere e custodire la memoria collettiva con la comunità

Comunicato Stampa

3 Giugno 2024

Con le prime due residenze artistiche, organizzate in collaborazione con la Scuola Open Source di Bari, è iniziato ufficialmente il programma culturale di Transluoghi – Ecomuseo del Bussento Contemporaneo con una open call per la creazione dell’identità grafica e visiva del nuovo distretto turistico.

Un progetto del Comune di Morigerati finanziato dal Programma Operativo di Azione e Coesione complementare al PON «Cultura e Sviluppo» (FESR) 2014-2020 e dal Ministero della Cultura, che ha l’obiettivo di riscrivere e custodire la memoria collettiva con la comunità. 

Il programma di Transluoghi – Ecomuseo del Bussento Contemporaneo si articola in una serie di residenze artistiche e multidisciplinari partecipate da gruppi esterni di viaggiatori, studenti, creativi, professionisti e ricercatori che, collaborando con la comunità locale, esplorano il territorio e contribuiscono alla costruzione del patrimonio materiale e immateriale valorizzato e promosso dall’Ecomuseo. Provenienti da tutta Italia, principalmente dalla Campania, stanno partecipando all’esperienza di quattro giorni che mira a creare una rappresentazione visiva coordinata dell’Ecomuseo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La cilentana Helena Caminiti torna a Casa Sanremo con il suo violino elettrico

All’interno del format Live Box, la giovane artista racconterà il Festival da una prospettiva speciale

Chiara Esposito

06/02/2025

Consorzio di Bonifica Vallo di Diano – Tanagro: botta e risposta tra Bellomo e Curcio

Presunti episodi anomali nel Consorzio di Bonifica Vallo di Diano - Tanagro legati all'assunzione di un escavatorista

Un cittadino su 6 utilizza il cellulare alla guida, multe fino a 1000euro o ritiro della patente: Codacons Campania chiede maggiori controlli

“Ci lamentiamo sempre dei numerosi incidenti” afferma l’avvocato Matteo Marchetti, presidente del Codacons Campania, “senza però intervenire sui controlli più elementari in territorio cittadino"

Mobilità Sicura: il progetto della Provincia di Salerno ammesso a finanziamento

Le attività riguarderanno nello specifico azioni per il contrasto dell'incidentalità stradale

Torna il “Carnevale Montecoricese”: una quarta edizione all’insegna di colori, musica e divertimento

L'evento si svolgerà nei giorni 1 e 4 marzo tra Montecorice e Agnone Cilento, ecco il programma

La questione morale nel Pd. Ruotolo contro De Luca e Alfieri: «si dimetta»

E Celano (FI) incalza: "Ruotolo chieda ai consiglieri di Capaccio ed ai consiglieri provinciali del Pd di Salerno di dimettersi"

Sapri: approvato il Piano di Ormeggio per il Porto nel 2025

Saranno definite anche premialità specifiche per gli operatori economici nautici under 35 che operano nel territorio

Ernesto Rocco

06/02/2025

Ascea, chiude la scuola dell’infanzia di Baronia: la denuncia della minoranza

L’edificio, affittato per ospitare i bambini, è stato giudicato “insalubre” e caratterizzato da gravi criticità, tra cui infiltrazioni segnalate anche dalla dirigenza scolastica

Chiara Esposito

06/02/2025

“I 100CRAMMATINIRUSSI” ritornano ad Agropoli

Saranno in scena Venerdì 21 Febbraio al teatro Eduardo De Filippo

Capaccio Capoluogo: inaugurato il Centro Pastorale

A presiedere alla cerimonia e ad ufficiale la Santa messa anche il vescovo Vincenzo Calvosa

Castellabate: ecco la nuova associazione socio culturale che promuove lo sviluppo sociale. Parla la presidente, Roberta Piccirillo

L’associazione si fonda su un approccio multidisciplinare e scientifico, con l’obiettivo di creare sinergie tra professionisti, istituzioni e cittadini

Torna alla home