Attualità

Altavilla Silentina, installata nuova opera all’uncinetto realizzata dalle “uncinettine”

Ad Altavilla Silentina, quella di ieri, è stata una serata di festa grazie al gruppo di volontarie “Le uncinettine di Lorylù”

Alessandra Pazzanese

11 Marzo 2024

Ad Altavilla Silentina, quella di ieri, è stata una serata di festa grazie al gruppo di volontarie “Le uncinettine di Lorylù” coordinato da Loredana Adami e costituitosi in associazione di recente.

Il gruppo

Il gruppo, da tempo, si prodiga per abbellire il paese con le sue opere all’uncinetto ed ieri sera, in località Cerrelli, nella piazzetta di via Saverio Pipino, alla presenza dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Cembalo, è stata svelata la nuova opera.

Si tratta di un’installazione, che ricopre il tronco di un albero dandogli nuova luce, interamente realizzata all’uncinetto e dedicata alle donne.

Un simbolo per tutte le donne, perché abbiano fiducia in sé stesse, perché comprendano di non essere sole nel difficile cammino che le condurrà a fronteggiare i fenomeni di violenza di genere” hanno fatto sapere dalla Casa Comunale.

L’installazione

L’installazione permanente è stata denominata “Radici Rosse: Fiori di Indomabile Resilienza”.

A prendere parte alla serata sono state anche le rappresentanti del Centro Antiviolenza “Ginevra” con la responsabile Roberta Bolettieri, il Forum dei Giovani di Altavilla Silentina, con il presidente Alex Serratore, la Pro loco insieme alla vice presidente Erica Di Matteo e il maestro Fernando Alfonso Mangone che ha donato una sua opera al Centro Antiviolenza.

Come amministrazione comunale abbiamo sostenuto questa iniziativa per sensibilizzare su un tema che ci vedrà presto protagonisti con importanti servizi per le donne vittime di violenze sul nostro territorio” ha annunciato il primo cittadino Franco Cembalo presente insieme alla vicesindaca, Franca Saponara e al presidente del Consiglio Comunale, Francesco Amoroso.

Gli amministratori hanno espresso la loro gratitudine verso l’impegno profuso dal gruppo di volontarie appassionate di uncinetto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Torna alla home