Attualità

Cammarano: “Emergenza criminalità nel Cilento, appello al Ministro Piantedosi”

Il presidente della commissione aree interne Michele Cammarano: “Subito un Commissariato di Polizia a Vallo della Lucania”

Comunicato Stampa

12 Febbraio 2024

Commissariato di Polizia

Questa mattina ho inviato una lettera al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per richiamare la sua attenzione sulla crescente ondata di furti che sta colpendo il Cilento nelle ultime settimane”. Così il presidente della commissione regionale Aree interne Michele Cammarano.

L’allarme furti in Cilento

La frequenza e l’audacia di questi crimini hanno generato un clima di allarme sociale tra i cittadini, che si trovano costretti a difendersi da soli, organizzando ronde notturne per proteggere le proprie case e le proprie comunità. Le risorse attualmente disponibili non si sono rivelate sufficienti a contrastare efficacemente la crescita della criminalità. Il più vicino Commissariato della Polizia di Stato si trova a Battipaglia mentre, sul territorio cilentano, insistono solo Distaccamenti della Polizia Stradale a Sala Consilina, Vallo della Lucania e Sapri, peraltro con organici sottodimensionati. Le relazioni semestrali della Direzione Investigativa Antimafia evidenziano come il Cilento sia divenuta una zona di interesse per il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti e in quell’area si stanno concentrando le attenzioni di organizzazioni criminali intenzionate ad espandere la loro zona di influenza”, aggiunge il consigliere regionale.

Le richieste

Per queste ragioni ho chiesto al Ministro l’istituzione di un Commissariato di Polizia di Stato nell’area del Vallo di Diano, per contrastare la criminalità e liberare i cittadini dalla paura di continue aggressioni. Vallo della Lucania appare il centro urbano più adatto ad accogliere la sede di un nuovo Commissariato capace di interagire con le altre Forze e con le Istituzioni già presenti, al fine di coordinare e praticare l’azione di contrasto ai fenomeni malavitosi. Mi auguro – conclude Cammarano – che il Ministro accolga la mia richiesta nell’interesse generale della sicurezza dei cittadini del Cilento”.

Da più giorni sono con amministratori locali che mi segnalano una situazione disperata che non riescono più a fronteggiare. I cittadini addirittura si stanno organizzano in ronde per pattugliare il territorio. Questa mattina ho sollecitato Prefetto e Questore. È notizia di queste ore che da oggi in tutta l’area a sud del Cilento, sarà operativa una Squadra di Intervento Operativo specializzata nel controllo del territorio e contrasto di forme organizzate di criminalità predatoria, inviata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri”. Ad annunciarlo è il senatore del Movimento 5 stelle Francesco Castiello.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capitale della Cultura 2028: anche Sala Consilina tra le Città candidate per il prestigioso titolo

La candidatura di Sala Consilina segna l’avvio di un percorso che porterà i Comuni interessati a formalizzare entro il 25 settembre un dossier completo

Emergenza caldo nei cantieri, il monito della Ugl Salerno: “La prevenzione non può aspettare il primo malore”

“Serve una cultura della sicurezza condivisa, che parta dalla progettazione dei lavori e arrivi fino all’ultimo giorno di cantiere", così Carmine Rubino, segretario generale Ugl

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Giornata per la Vita e per Vito: sabato 12 luglio ritorna l’iniziativa solidale de La Panchina ODV

La mission dell'evento è quella di raccogliere fondi per la cardioportezione del Cilento

Ernesto Rocco

08/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Sanità digitale: ASL Salerno prima in Campania sul cloud del Polo Strategico Nazionale

L'ASL Salerno compie un passo decisivo verso la digitalizzazione sicura e sostenibile

Vallo della Lucania, Bruno: “Convocato il consiglio comunale per il 12 luglio”

“Partecipate al Consiglio comunale del 12 luglio. Saremo lì, punto per punto, a illustrare il lavoro fatto in questi mesi", l'appello di Bruno ai cittadini

Chiara Esposito

08/07/2025

Sanità a Sapri, passi avanti dopo l’incontro con la Direzione ASL Salerno: tra fondi, assunzioni e Punto Nascita

All'incontro tenutosi oggi, ha partecipato anche il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri

Agropoli, completata l’installazione di 36 telecamere di videosorveglianza

Si tratta di 16 varchi di lettura targhe di accesso al territorio e di 20 telecamere di contesto per finalità di sicurezza e contrasto al degrado urbano

Torna alla home