Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cicerale diventa un modello globale: il riciclo del PET sbarca a Santo Domingo
    23 Giugno 2026
    Prignano Cilento
    Prignano Cilento, al via la rete del gas metano: incentivi fino a 300 euro per le famiglie
    23 Giugno 2026
    Bambini scuolabus
    Trasporto scolastico, Ambito S8: aperto il bando per gli studenti con disabilità
    23 Giugno 2026
    Polfer Sapri, si insedia il nuovo comandante Nicola Messuti: “Scrivete solo cose vere”
    23 Giugno 2026
    Tar Salerno
    Impianto fotovoltaico a Padula: il Tar annulla il parere negativo del Comune
    23 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dora Lagreca Vallo di Diano
    Morte Dora Lagreca: esaminato il cellulare del fidanzato Antonio Capasso
    23 Giugno 2026
    Carabinieri auto
    Movida violenta a Marina di Camerota: rissa nella notte tra giovani, identificati dai Carabinieri
    23 Giugno 2026
    Ascea, tentato furto in un’attività del corso: la denuncia social dei titolari
    23 Giugno 2026
    Incidente a Casal Velino: scontro tra auto e scooter sulla Pedemontana, c’è un ferito
    23 Giugno 2026
    Polizia
    Maxi sequestro sull’A2: hashish per oltre 400mila euro nascosto in auto, un arresto a Sala Consilina
    23 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
    Sicurezza a Salerno, De Luca presenta il NOS: “pugno duro contro i delinquenti”
    23 Giugno 2026
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate nuoto
    Nuoto in acque libere: Castellabate capitale dell’estate 2026
    23 Giugno 2026
    Vallo della Lucania si prepara alla Festa della Madonna delle Grazie: il programma dei festeggiamenti
    23 Giugno 2026
    Areneide
    Areneide 2026 a Casal Velino: torna il festival delle sculture di sabbia tra arte, musica e comicità
    23 Giugno 2026
    Sagra delle Sagre
    Le Notti del Cilento 2026: a Cicerale torna la Sagra delle Sagre tra gusto e tradizione
    23 Giugno 2026
    Santi Pietro e Poalo
    Agropoli si prepara a celebrare i Santi Patroni Pietro e Paolo: ecco il programma completo dei festeggiamenti
    22 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

A Roccagloriosa dall’11 al 15 ottobre 2023 la prima edizione de “Le Rocche delle Arti”

A Roccagloriosa un simposio Internazionale di scultura in Pietra del Cilento

Comunicato Stampa
07/10/2023 11:43 AM
Condividi
Roccagloriosa

L’Associazione “La Rocca delle Arti” APS indìce, in collaborazione con La Pro-Loco di Roccagloriosa, il Simposio Internazionale di scultura in Pietra del Cilento di Roccagloriosa “Le Rocche delle Arti” – I° Edizione, che si svolgerà da mercoledì 11 a domenica 15 ottobre 2023 a Roccagloriosa.

Il tema dell’anno

 Il tema di questa prima edizione è RADICI, lo stesso tema dell’XI edizione della manifestazione “La Rocca delle Arti”, svoltasi lo scorso mese di agosto.

Gli scultori in gara saranno: Oriana Vertucci; Nicola Iudici; Pantaleo Tarallo; Luigi Manzi; Fiorenzo Fiscina. Questi cinque artisti, selezionati dalla commissione tecnica, sceglieranno personalmente il masso che dovranno scolpire. Le opere saranno realizzate in diverse aree del centro cittadino del Comune di Roccagloriosa opportunamente attrezzate: Piazza San Nicola; Piazza del Popolo; Piazza Borgo Sant’Antonio; Piazza Potentissima ad Acquavena e Piazza Europa. 

Il programma

Gli scultori potranno lavorare alle proprie opere dalle 8.00 di mercoledì 11 alle 21.00 di sabato 14 ottobre.

Domenica 15 ottobre 2023 alle ore 18.30 con una manifestazione pubblica la Commissione artistica dichiarerà il vincitore del “1° Simposio Internazionale di scultura in Pietra del Cilento di Roccagloriosa” e sarà effettuata la premiazione degli artisti partecipanti al concorso. Nella stessa occasione sarà assegnato un premio speciale, quello della giuria popolare. Durante i quattro giorni in cui gli artisti lavoreranno alle loro opere, i residenti ed i turisti saranno chiamati ad indicare l’opera che preferiscono mediante votazione in apposita scheda da inserire in una urna sistemata presso il Bar Caffetteria Fistelia, sito in Corso Umberto I. Tutti i votanti saranno registrati e lo scrutinio si svolgerà, in modo pubblico, il giorno domenica 15 ottobre 2023 alle ore 11.00.

La commissione giudicatrice sarà composta da: Architetto Roberto Rago rappresentante dell’Associazione “La Rocca delle Arti”; Francesco Surrentini rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Roccagloriosa; Professore Christian Leperino, docente di scultura all’Accademia delle Belle Arti di Napoli; Professore Davide Dormino, docente di scultura alla R.U.F.A. di Roma; Arnaldo Iudici, Artista.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Roccagloriosa (SA); dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; dal C.U.G. RI (Consorzio Inter-universitario per la previsione e prevenzione Grandi Rischi) dal G.A.L. Casacastra.  Editoria dell’Ippogrifo; dall’ Accademia delle Belle Arti di Napoli; e R.U.F.A (Rome University of Fine Arts). Con la Partecipazione dell’Accademia del Cilento.

“I partecipanti – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione “La Rocca delle Arti” Anna Maria Tripari – sono artisti che vantano un ricco curriculum, alcuni addirittura con esperienze oltre i confini nazionali, quindi sicuramente le loro mani e la loro creatività riuscirà a dare alla manifestazione il prestigio che merita. Per noi è un onore averli ospiti nel nostro borgo per cinque giorni e la nostra speranza è che questo possa essere solo l’inizio di una collaborazione, con artisti ed enti patrocinatori, quali il Rufa o il Cugri, che possa poi durare e ripetersi negli anni”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.