Alburni

“Tutti a Dieta”. Comune introduce prodotti a chilometro zero nella mensa scolastica

Legumi locali e olio extravergine d'oliva tra i prodotti inseriti nel menu della mensa scolastica. Ecco il progetto "Tutti a Dieta"

Alessandra Pazzanese

10 Gennaio 2023

Mensa a chilometro zero

Il sindaco di Controne Ettore Poti, di concerto con tutta l’amministrazione comunale, ha promosso, tramite il progetto “Tutti a Dieta”. Previsto l’inserimento di prodotti a chilometro zero nei menu della mensa scolastica.

L’iniziativa

Nel menu sono stati inseriti, dunque, i prodotti tipici d’eccellenza di Controne come i fagioli, l’olio extravergine d’oliva e i ceci.

L’iniziativa ha trovato finanziamento nei fondi del bilancio comunale così da non gravare economicamente sulle famiglie degli alunni.

“Tutti a dieta” è un progetto attivato dalla Uosd Promozione della Salute dell’Asl di Salerno, inserito nell’accordo di Programma Quadro (Apq) Regione Campania “Area Interna – Cilento Interno”.

Tutti a Dieta: le finalità

Esso ha lo scopo di svolgere una serie di attività di informazione per diffondere la cultura della sana alimentazione presso le Scuole Primarie e Secondarie di I grado.

Un lavoro che passa anche per la promozione dell’inserimento, nelle mense scolastiche, di alimenti biologici o prodotti sui territori in base alla stagione. Parametri questi perfettamente in linea con quanto definito dal Cripat (Centro di riferimento per la sicurezza della Ristorazione pubblica e collettiva e delle Produzioni Agroalimentari Tradizionali).

Controne ha rappresentato l’ente capofila in quanto tra i primi comuni del progetto ad aderire alla proposta di inserire prodotti alimentari provenienti dalle filiere corte del territorio nelle mense scolastiche. Un buon esempio che ha avuto già seguito in altri comuni del salernitano che stanno promuovendo iniziative simili.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

FlixBus potenzia le tratte da Salerno e collega meglio anche il Cilento: oltre 140 destinazioni per l’estate

Potenziate le corse anche verso centri più piccoli, come Nocera Inferiore, Fisciano, Eboli, Sala Consilina e Agropoli

Capitale della Cultura 2028: anche Sala Consilina tra le Città candidate per il prestigioso titolo

La candidatura di Sala Consilina segna l’avvio di un percorso che porterà i Comuni interessati a formalizzare entro il 25 settembre un dossier completo

Tragedia a Serre: uomo indiano trovato morto in un fosso, disposta l’autopsia

L'obiettivo è chiarire le cause del decesso, valutando se sia stato provocato da un colpo di calore, una caduta accidentale o l'intervento di terzi

Emergenza caldo nei cantieri, il monito della Ugl Salerno: “La prevenzione non può aspettare il primo malore”

“Serve una cultura della sicurezza condivisa, che parta dalla progettazione dei lavori e arrivi fino all’ultimo giorno di cantiere", così Carmine Rubino, segretario generale Ugl

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Giornata per la Vita e per Vito: sabato 12 luglio ritorna l’iniziativa solidale de La Panchina ODV

La mission dell'evento è quella di raccogliere fondi per la cardioportezione del Cilento

Ernesto Rocco

08/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Sanità digitale: ASL Salerno prima in Campania sul cloud del Polo Strategico Nazionale

L'ASL Salerno compie un passo decisivo verso la digitalizzazione sicura e sostenibile

Sanità a Sapri, passi avanti dopo l’incontro con la Direzione ASL Salerno: tra fondi, assunzioni e Punto Nascita

All'incontro tenutosi oggi, ha partecipato anche il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri

Agropoli, completata l’installazione di 36 telecamere di videosorveglianza

Si tratta di 16 varchi di lettura targhe di accesso al territorio e di 20 telecamere di contesto per finalità di sicurezza e contrasto al degrado urbano

Torna alla home