Attualità

Tribunale di Vallo della Lucania, il presidente Gaetano De Luca va in pensione

Dopo sette anni alla presidenza del Tribunale di Vallo della Lucania il presidente Gaetano De Luca va in pensione

Carmela Santi

23 Dicembre 2022

Il Tribunale di Vallo della Lucania

Tra circa due settimane andrà in pensione il Presidente del Tribunale Gaetano De Luca. Dall’inizio del nuovo anno il palazzo di giustizia, in attesa della nomina del successore del dott. De Luca, sarà guidato dalla Presidente della Sezione Civile, Elvira Bellantoni.

Gaetano De Luca in pensione: le ipotesi sulla successione

Sul futuro presidente circolano già le prime indiscrezioni. Sarebbe pronta infatti una rosa di papabili con almeno otto candidati tra il salernitano Vincenzo Pellegrino. Il suo nome circola con insistenza nei corridoi del Tribunale soprattutto per il fatto che è tra i candidati con maggiore anzianità lavorativa. Ma è chiaro che la nomina arriverà considerando anche altri requisiti dei vari candidati.

La carriera

De Luca, originario proprio di Vallo della Lucania, si è insediato alla guida del tribunale del centro cilentano il 9 giugno del 2015. Non senza emozione prestò giuramento nell’aula “Falcone-Borsellino” alla presenza di numerose autorità.

Già Presidente di sezione presso il tribunale di Salerno, entrò ufficialmente in carica ad un anno dal trasferimento, a Napoli, dell’ex presidente Elisabetta Garzo, e trovandosi di fronte ad una situazione di grave criticità.

Sono ben note le problematiche che tuttora si registrato all’interno del tribunale vallese. Nonostante ciò dopo sette anno di intenso lavoro De Luca lascia il ruolo di presidente con un bilancio personale più che positivo. Ha lavorato per la creazione della sezione civile e la copertura del posto di presidente di sezione civile. Ancora ha assicurato la copertura dell’organico di magistratura e del personale amministrativo già esistente e l’aumento della pianta organica dei magistrati di due unità, con e assegnazione di almeno una unità dalla magistratura distrettuale, per un totale di 15 magistrati.

Il presidente uscente Gaetano De Luca ha lavorato anche per la realizzazione di importanti lavori agli edifici con nuove aule di udienza, la realizzazione ex novo dell’impianto di video sorveglianza, la progettazione dell’ampliamento del palazzo di giustizia e di un impianto fotovoltaico sulle coperture.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Letto in Piazza: a Palinuro una serata tra cultura ed emozione con Katia Ricciarelli e Flavio Pagano

Letto in Piazza nella versione Talk ha offerto al pubblico un incontro denso e coinvolgente, condotto con garbo e profondità da Ornella Mancini e Flavio Pagano

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Torna alla home